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Bollettino Ufficiale n. 47 del 21 / 11 / 2002

APPALTI

Azienda ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide - Torino

Bando di gara a procedura aperta per l’esecuzione delle opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la ristrutturazione del 16° piano del presidio ospedaliero C.T.O., per realizzare un reparto di degenza per intramoenia, compreso l’adeguamento degli impianti meccanici e la loro manutenzione ordinaria

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Aldelaide Via Zuretti n. 29 - 10126 Torino.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i., art. 76, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prescrizioni:

3.1 i lavori saranno eseguiti nel comune di Torino.

3.2 Descrizione: l’esecuzione delle opere, la somministrazione di tutte le provviste ed i mezzi d’opera necessari per la ristrutturazione del 16° piano del presidio ospedaliero C.T.O., per realizzare un reparto di degenza per intramoenia, compreso l’adeguamento degli impianti meccanici e la loro manutenzione ordinaria.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 812.860,91 a corpo, I.V.A. esclusa, di cui oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 13.498,22 I.V.A. esclusa.

3.4 categoria prevalente OG1 (edifici civili ed industriali): importo lavori Euro 374.763,12 IVA esclusa; classifica di importo almeno pari ad Euro 516.457.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OS3 (impianto idrico-sanitario): importo lavori Euro 79.580,30 soggetti all’applicazione dell’art. 1, lettera d) legge 46/90 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica di importo almeno pari ad Euro 258.228.

categoria OS28 (impianti termici): importo lavori Euro 171.924,85 soggetti alla applicazione dell’art. 1, lettera c) legge 46/90 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica di importo almeno pari ad Euro 258.228.

categoria OS30 (impianti elettrici): importo lavori Euro 184.740,89 soggetti alla applicazione dell’art. 1, lettera a) legge 46/90 (opere scorporabili o subappaltabili) IVA esclusa; classifica di importo almeno pari ad Euro 258.228.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. b) della L.109/94 e s.m.i. e del combinato disposto degli artt. 231 comma 1, lettera a) del DPR 21 dicembre 1999 n. 554 e 326 comma 2, della legge 20 marzo 1865 n. 2248 allegato F.

4. Termine di esecuzione: giorni 180 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax dall’interessato con allegata fotocopia ricevuta versamento fatto dall’interessato medesimo di Euro 25 sul c/c. n. 10/46208 c/o Banca S. Paolo IMI - succursale 18 sportello ospedale C.T.O., via Zuretti n. 29 - Torino, ABI 1025, CAB 01018, intestato a Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O., causale: “pubblico incanto ristrutturazione 16° piano C.T.O.: acquisto documentazione complementare”. Gli elaborati progettuali ed il piano di sicurezza ex D.Lgs.494/96 e s.m.i. sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe; potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria Format, via Bellini n. 8/D, 10121 Torino, tel. 011/4407507.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine e modalità: le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 23.12.2002, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 24.12.2002 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 16.257,22 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Cauzione definitiva, cauzione a garanzia della manutenzione impianti, polizze assicurative (C.A.R. - R.C.T. - R.C.O.) ai sensi degli artt. 9 e 10 del C.S.A..

9. Finanziamento: Decreto Legislativo n. 254/2000 - Decreto Ministero Sanità 8 giugno 2001; pagamento ex art. 32 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), c) ovvero da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e-bis), ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere:

- caso di concorrente stabilito in Italia

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione in corso di validità rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata per categorie e classifiche adeguate agli importi dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/2000.

- caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all’Unione Europea

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7 predetto Decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, ex art. 21, commi 1, lett. b) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Non ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e agli artt. 32 bis e 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), che versino in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, comma 2, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99 o che usufruiscano di un piano di emersione di cui al D.L. 210/02.

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse a sensi dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 e s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, comma 1 ovvero comma 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.5 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione.

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, commi 2 e 2 bis, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi del C.S.A;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata nelle forme di legge;

15.8 i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

15.9 nel caso di concorrenti singoli i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 1 D.P.R. 554/99 e s.m.i., ovvero nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m.i. qualora associazioni di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all’art. 95, comma 3 medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

15.10 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere indicati in Euro;

15.11 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i. e art. 141 D.P.R. 554/99 e s.m.i;

15.12 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.13 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.14 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.

15.15 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 e s.m.i., sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6, del suddetto Decreto applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 32 del C.S.A.

15.16 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti saranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;

15.17 è esclusa la competenza arbitrale;

15.18 i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

15.19 responsabile del procedimento: Ing. Fabio Inzani.

Il Commissario
Enrico Bighetti