Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 14 ottobre 2002, n. 46-7366

Linee guida organizzative per la gestione degli interventi primari e secondari in emergenza presso i Centri Neurochirurgici regionali. Presa d’atto Protocollo d’intesa tra le Aziende Sanitarie sede di Neurochirurgia del quadrante di Torino e Provincia

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Con deliberazioni di Giunta n. 26-3447 e 27-3448 del 9.7.2001 sono state approvate le indicazioni in merito al percorso diagnostico-assistenziale per i pazienti con cerebrovasculopatia acuta e le linee-guida per l’attività di Teleconsulto Medico Piemonte Ospedali in Rete (Tempore).

Le sopracitate deliberazioni stabiliscono per i pazienti con patologia neurochirurgia in emergenza un rapido trasferimento presso i Centri di Riferimento, la presenza di una rete telematica per il teleconsulto specialistico, già consolidata nel trattamento dei traumi cranici e in corso di sviluppo relativamente alla patologia cerebrovascolare, permette un rapido collegamento con i Centri specialistici.

Al fine di migliorare l’appropriatezza dei percorsi clinici di tali pazienti è opportuno, limitatamente alla emergenza, definire un sistema organizzativo basato sulla individuazione di specifici bacini di competenza dei Centri Neurochirurgici Regionali.

La delimitazione di aree territoriali di competenza permetterebbe un trasferimento più rapido del paziente presso la struttura ospedaliera adeguata al trattamento e questo potrebbe favorire interventi sempre più precoci per patologie come quella in esame in cui l’incidenza di eventi minacciosi per la vita è massima nelle prime ore di insorgenza dei sintomi.

Tale protocollo organizzativo permetterebbe, inoltre, di ottimizzare l’attività di teleconsulto specialistico, favorendo la creazione di una rete di rapporti stabili e una maggiore integrazione tra Centri specialistici e Centri periferici afferenti.

L’individuazione di bacini di competenza territoriale coincide per le Neurochirurgie di Cuneo, Novara e Alessandria con i relativi quadranti, le competenze territoriali nell’ambito di Torino e provincia dove sono presenti tre Neurochirurgie rispettivamente presso l’ASO Molinette , l’ASO CTO e il San Giovanni Bosco di Torino sono state definite attraverso un accordo tra le strutture coinvolte.

Il protocollo organizzativo, allegato al presente provvedimento, quale parte integrante e sostanziale, definisce le competenze territoriali delle Neurochirurgie Regionali, stabilendo in particolare per Torino e provincia le priorità di destinazione per patologia negli interventi primari e i presidi territoriali di competenza nei trasferimenti secondari.

Si da atto che le competenze territoriali definite sono in linea con quanto previsto con recente D.G.R. n. 39- 6552 dell’8.7.2002 sulle aggregazioni per quadranti e sub aree delle Aziende Sanitarie Regionali.

Tutto ciò premesso, la Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore,

vista la D.G.R. n. 26- 3447 del 9.7.2001;

vista la D.G.R. n. 27-3448 del 9.7.2001;

vista la D.G.R. n. 39-6552 del 8.7.2002;

a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

- di prendere atto del protocollo organizzativo, allegato al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale, in linea con l’esigenza di razionalizzare le risorse esistenti al fine di migliorare il percorso clinico dei pazienti con patologia neurochirurgica in emergenza.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G,R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF) (fare riferimento al file PDF)