Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2002

Codice 11.3
D.D. 4 novembre 2002, n. 295

Decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173 articolo 13, comma 1. Regime di aiuti a favore del rafforzamento e dello sviluppo delle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Programma regionale 2002-2003. Specificazioni

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di adottare le seguenti specificazioni al programma regionale 2002-2003 di cui all’oggetto approvato D.G.R. n. 50-7288 del 07/10/2002.

1. RICERCA

(Punto 2.1 art. 5 del programma)

Le domande dovranno essere corredate oltre che dal piano di sviluppo anche dalla specifica scheda descrittiva e dallo schema di preventivo di spesa.

Le iniziative di ricerca devono riguardare esclusivamente le fasi di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli.

Le spese sostenute non dovranno superare, per le categorie di costo sotto riportate, le seguenti percentuali rispetto al costo complessivo del progetto:

- investimenti materiali: 30% (la spesa ammessa a finanziamento sarà calcolata rapportando alla durata presunta del bene il periodo d’uso ai fini della ricerca);

- personale interno: 20%.

Per i progetti di ricerca di durata superiore ai 18 mesi è prevista una valutazione intermedia.

2. ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’

(Punto 2.2 dell’art. 5 del programma)

Possono essere oggetto di finanziamento progetti integrati di filiera che prevedano l’estensione dell’iniziativa, oltre all’impresa titolare della domanda, anche alle singole aziende agricole associate condotte da imprenditori agricoli a titolo principale.

Le spese ammissibili per l’introduzione di norme di assicurazione della qualità ISO 9000 (vision 2000) sono le seguenti:

- consulenza per l’analisi della situazione aziendale;

- “ per l’individuazione dei punti critici dei processi produttivi;

- “ connesse agli adempimenti relativi agli aspetti organizzativi, di qualificazione del personale e di adeguamento tecnologico;

- elaborazione di manuali della qualità e delle procedure;

- formazione del personale;

- certificazione di conformità.

Le spese devono essere inerenti al conseguimento della certificazione di conformità alle norme ISO serie 9000 (Vision 2000) del processo produttivo.

La liquidazione del contributo verrà effettuata dietro presentazione del certificato di conformità rilasciato da un Ente di certificazione accreditato.

Le spese ammissibili per sistemi di AUDIT (Emas) e ISO 14000 sono le seguenti:

- consulenza per la realizzazione del programma, del sistema di gestione, della procedura di analisi (o di audit) e della dichiarazione ambientale;

- convalida delle dichiarazioni ambientali;

- registrazione;

- formazione del personale;

- analisi di laboratorio.

Le spese devono essere inerenti al conseguimento della registrazione di cui al Reg. (CEE) n. 1836/93 sui sistemi comunitari di ecogestione e audit (EMAS) o alla norma ISO 14001 del processo produttivo.

La liquidazione del contributo verrà effettuata dietro presentazione dell’avvenuta registrazione presso l’organismo competente.

3. ASSISTENZA TECNICA

(Punto 1.2 dell’art. 6 del programma)

L’attività di assistenza tecnica dovrà avere inizio nel periodo di tempo compreso tra il giorno successivo a quello di presentazione della domanda e non oltre il sessantesimo giorno dalla data di conclusione formale del processo di concentrazione.

La spesa ammissibile a finanziamento viene determinata con riferimento ai minimi previsti dai contratti nazionali di categoria.

Il contributo potrà essere erogato nella seguente modalità:

- acconto del 60% del contributo relativo al primo anno di attività all’inizio della stessa, su presentazione di fidejussione bancaria che potrà essere svincolata all’atto del saldo della prima annualità;

- saldo annuale, su presentazione, entro 60 giorni dalla data di conclusione dell’attività annuale di assistenza, della documentazione prescritta dal decreto dirigenziale di concessione;

- eventuale anticipazione dei contributi relativi all’attività di assistenza prevista per gli anni successivi al primo, su presentazione di fideiussione bancaria di importo pari all’entità dell’anticipo e della durata superiore a quattro mesi rispetto al termine ultimo per la conclusione dell’attività di assistenza.

Tale anticipazione sarà erogata a seguito della rendicontazione della prima annualità di attività di assistenza tecnica.

Entro 60 giorni dalla data di conclusione del progetto di assistenza tecnica la ditta dovrà produrre la rendicontazione definitiva dei costi sostenuti.

L’impresa dovrà comunque presentare, entro 60 giorni dal termine di ognuna delle annualità intermedie la relativa rendicontazione della spesa.

4. ALTRE SPECIFICAZIONI

1. Il trasferimento di cui al punto 3 dell’art. 7 riguarda soltanto i progetti finanziati parzialmente dalla L.R. n. 95/95 art. 7 - IVa tranche in quanto il relativo importo di spesa supera il limite massimo previsto dalla stessa. Potrà essere oggetto di trasferimento la spesa relativa ad investimenti non finanziati per il motivo sopra esposto;

2. ai fini dell’attribuzione del quarto punteggio (produzioni biologiche) di cui al punto 6 dell’articolo 8, l’impresa di trasformazione deve produrre o commercializzare almeno il 51% di prodotto finale biologico;

3. ai fini dell’attribuzione del punteggio “localizzazione della sede dell’attività produttiva in montagna ed in zona parco, con almeno il 51% del prodotto lavorato proveniente dalle medesime zone” di cui la tabella al punto 6 dell’art. 8, si precisa quanto segue:

- la localizzazione dell’attività di trasformazione deve essere in zona montana o in zona parco;

- la materie prima oggetto di lavorazione deve provenire per almeno il 51% da aziende agricole ubicate in zona montana o in zona parco.

Eventuali ulteriori specificazioni operative, procedurali e tecniche saranno stabilite dai Settori competenti con propri provvedimenti.

La presente determinazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Vito Viviano