Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2002

CONCORSI

Comune di Novara

Avviso pubblico - Bando di ricerca candidati per la nomina del Difensore Civico

Lo Statuto del Comune di Novara ha previsto l’istituzione della figura del “Difensore Civico”, il quale svolge, nell’ambito del Comune, un ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’Amministrazione e di tutela degli interessi dei cittadini, che possono direttamente richiedere il suo intervento.

Ai sensi dell’art. 89 dello Statuto del Comune il Difensore Civico dura in carica quattro anni.

Scadenza presentazione domande: 18 dicembre 2002

Scadenza attuale mandato: 28 febbraio 2003

Procedura per la nomina:

ai sensi dell’art. 87 dello Statuto le proposte al Consiglio Comunale possono essere avanzate da singoli cittadini o su segnalazione degli organismi di partecipazione e devono essere accompagnate ciascuna da un “curriculum” del candidato attestante i requisiti previsti dall’art. 88 dello Statuto.

La seduta per la nomina del Difensore Civico dovrà essere convocata entro il termine di 30 giorni dalla scadenza del mandato.

Il Consiglio Comunale esaminate le singole candidature, esprime con voto segreto un solo nominativo scelto nella lista dei candidati proposti.

Risulterà eletto il candidato che abbia ottenuto i 2/3 dei voti dei Consiglieri assegnati.

In caso di mancato raggiungimento del quorum richiesto, e cioè i 2/3 dei voti dei Consiglieri assegnati, le sedute consiliari per la nomina del Difensore Civico avranno cadenza non superiore a 20 giorni l’una dall’altra, fintanto che non si sarà raggiunto il quorum necessario.

Requisiti:

1) Il Difensore Civico deve essere scelto fra i residenti nel Comune di Novara, che diano la massima garanzia di indipendenza, obiettività, competenza giuridico-amministrativa.

Non possono ricoprire la carica di Difensore Civico:

a) i membri del Parlamento, i Consiglieri regionali, provinciali o comunali;

b) i componenti della Commissione di Controllo sugli atti della Amministrazione regionale, o del Comitato Regionale di Controllo;

c) i dipendenti del Comune o di Aziende speciali, o Consorzi, o Società a partecipazione comunale;

d) gli amministratori di Istituzioni, o di Aziende speciali, o Consorzi, o Società a partecipazione comunale;

e) coloro che abbiano in corso per conto del Comune o di Aziende speciali o Consorzi o Società a partecipazione comunale, incarichi professionali o di collaborazione o di consulenza di qualsiasi genere.

2) L’incarico di Difensore Civico è incompatibile con ogni altra carica elettiva pubblica.

Dovendo procedere alla nomina del Difensore Civico, i cittadini e gli organismi di partecipazione interessati, possono presentare alla Segreteria Generale comunale di Via Rosselli 1, nelle ore di ufficio, eventuali proposte di candidature di persone aventi i suddetti requisiti entro il 18 dicembre 2002.

Le proposte di candidature debbono essere accompagnate da un “curriculum” del candidato attestante i1 possesso dei requisiti sopra indicati.

Il presente avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Novara, 14 novembre 2002.

Il Vice Segretario Generale    Il Sindaco
Salvatore Fasolo    Massimo Giordano