Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2002
CONCORSI
ASL n. 3 - Torino
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Medico di Radiodiagnostica
Art. 1
Posti a concorso e trattamento economico
In esecuzione di provvedimento del Direttore Generale è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura del seguente posto:
- n. 1 posto di Dirigente Medico di Radiodiagnostica
Al vincitore del concorso sarà attribuito il trattamento economico previsto per la dirigenza medica e veterinaria dal C.C.N.L. vigente.
Le procedure per lespletamento del concorso in argomento sono disciplinate dal D.P.R. 10.12.97, n. 483.
Art. 2
Requisiti generali di ammissione
Per lammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego, con losservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale, prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del servizio sanitario nazionale é dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (1.9.1995).
Art. 3
Requisiti specifici di ammissione
Per lammissione al concorso è richiesto il possesso, oltre che dei requisiti generali indicati allart. 2, anche dei seguenti requisiti specifici:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina riconosciuta equipollente o affine.
Il personale in servizio di ruolo all1.2.98, data di entrata in vigore del D.P.R. 10.12.97, n. 483 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
c) Iscrizione allalbo dellordine dei medici-chirurghi. Liscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dellUnione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 4
Presentazione delle domande: modalità e termini
Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, dovranno essere inoltrate secondo una delle seguenti modalità allUfficio Concorsi dellA.S.L. n. 3 sito in Via Foligno 14 - 10149 Torino:
- raccomandata R.R.
- consegna diretta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso scade alle ore 12,00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dellestratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Nella domanda, regolarmente sottoscritta e formulata secondo quanto indicato nello schema esemplificativo Allegato 1, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);
f) il possesso del requisito specifico per lammissione al concorso di cui al punto 2 lettera a (diploma di laurea in Medicina e Chirurgia) con indicazione della data e dellUniversità presso la quale il diploma di laurea è stato conseguito;
g) il possesso del requisito specifico per lammissione al concorso di cui al punto 2 lettera b (Specializzazione), con indicazione della data, dellesatta e completa dicitura del titolo e dellUniversità presso la quale il titolo stesso è stato conseguito. Qualora il candidato sia esentato dal requisito della Specializzazione, dovrà dichiarare la qualifica rivestita.
h) il possesso delliscrizione al relativo albo professionale (indicare il n. di iscrizione)
i) il possesso di ulteriori titoli di studio, oltre a quello prescritto per lammissione al concorso;
j) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
k) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
l) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione);
m) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione, vale la residenza indicata nella domanda.
Ai sensi dellart. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso lausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
Art. 5
Documentazione da allegare alla domanda
e modalità di presentazione
Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:
1) curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo lo schema esemplificativo Allegato 2;
2) elenco in carta semplice ed in duplice copia dei documenti e dei titoli presentati, redatto secondo lo schema esemplificativo Allegato 3;
3) documenti, titoli scientifici e di carriera che il candidato ritiene opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (es. stati di servizio, attestati di partecipazione a corsi di formazione, pubblicazioni). Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Ogni documento deve essere presentato secondo una delle seguenti modalità:
- in originale
oppure
- in copia autenticata
oppure
- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale del documento presentato in copia semplice, redatta secondo lo schema Allegato 4. In caso di dichiarazione di conformità alloriginale di più documenti, dovrà essere utilizzata ununica dichiarazione sostitutiva.
Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dallinteressato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione
oppure
- mediante dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato, redatta secondo lo schema Allegato 5 (es. dichiarazione di partecipazione ad un corso di formazione): tale dichiarazione è effettuata nel caso in cui non venga prodotto il cartaceo del documento. In caso di dichiarazione del possesso di più titoli, utilizzare ununica dichiarazione sostitutiva. Non si procederà alla valutazione di quanto contenuto nella dichiarazione sostitutiva, nel caso in cui la stessa sia redatta in modo difforme da quanto indicato nelle Note per la compilazione, indicate nello schema Allegato 5.
Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dallinteressato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dallinteressato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione.
Le pubblicazioni, affinché siano oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale, redatta secondo lo schema Allegato 4.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.
LAmministrazione declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
E peraltro riservata allAmministrazione la facoltà dì richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.
Nellelenco Allegato 6 è riepilogata tutta la documentazione che deve essere inoltrata allUfficio Concorsi.
Art. 6
Prove desame
Le prove desame sono le seguenti:
Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
La data della prova scritta nonché la sede della medesima sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV serie speciale - Concorsi ed esami -, non meno di quindici giorni prima dellinizio della prova stessa ovvero, in caso di un numero esiguo di candidati, sarà comunicata agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento.
Ai candidati che conseguiranno lammissione alla prova pratica sarà data comunicazione con lindicazione del voto riportato nella prova scritta.
Lavviso per la partecipazione alla prova pratica e alla prova orale viene dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerla.
Art. 7
Punteggio per le prove desame
e per i titoli
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli
b) 80 punti per le prove desame
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10 punti;
b) titoli accademici e di studio: 3 punti;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;
d) curriculum formativo e professionale: 4 punti.
La Commissione valuterà i titoli attenendosi ai criteri di cui agli artt. 11 e 27 del D.P.R. 483/1997.
Lammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30. Lammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove desame la prevista valutazione di sufficienza.
Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento allart. 5 del D.P.R. n.487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Art. 8
Commissione di sorteggio
La Commissione di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice si riunirà il 1° giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del presente bando, alle ore 10,00, presso la Sala Riunioni dellU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. n.3 - Via Foligno n.14 - 10149 Torino.
Art. 9
Costituzione del rapporto di lavoro
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dallAzienda a produrre, ai fini della stipula del contratto individuale, allUfficio Stato Giuridico dellU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. n. 3, sito in Via Foligno 14, 10149 Torino, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza, la documentazione richiesta per laccesso al rapporto di lavoro mediante dichiarazioni sostitutive.
E in facoltà del vincitore presentare i documenti in originale o copia autenticata.
Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere allAzienda, entro dieci giorni dalla comunicazione dellesito del concorso, lapplicazione dellart. 18, comma 3, della Legge 7.8.1990, n. 241.
Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.
La conferma nel posto di ruolo è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.
Art. 10
Norme finali
Ai sensi dellart. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. I candidati godono dei diritti di cui allart. 13 della Legge n. 675/96; tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del legale rappresentante dellA.S.L. 3.
LAzienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991.
Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.3.1999, n. 68.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.
Per ogni eventuale informazione rivolgersi allUfficio Concorsi dellU.O.A. Amministrazione del Personale sito in Via Foligno n. 14 - 10149 Torino - nei giorni e nelle ore dufficio - tel. 011/4395.320 - 4395.321.
Il Direttore dellU.O.A.
Amministrazione del Personale
Tommaso Stranges
Allegato 1
Schema esemplificato
di domanda di ammissione al concorso
AllA.S.L. 3 di Torino - Ufficio Concorsi
Via Foligno 14
10149 Torino
Il/la sottoscritto/a ____ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ____ (provincia _____), il ____ residente in ____ (provincia ____), via ____ n. ___, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. _____ posto/i di ____.
A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);
ovvero
b) di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dellUnione Europea: ____;
c) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);
d) di non aver riportato condanne penali (in caso positivo indicare le condanne penali riportate); ____
e) di essere in possesso del seguente titolo di studio, prescritto per lammissione al concorso: ____ conseguito il ____ presso ____
f) di essere in possesso della Specializzazione in ____, conseguita il ____ presso ____
g) di essere attualmente iscritto allOrdine dei Medici della Provincia di ____ (n. di iscrizione ____);
h) di essere inoltre in possesso dei seguenti ulteriori titoli di studio: ____
(indicare lesatta e completa denominazione dei titoli di studio posseduti, gli Istituti presso cui sono stati conseguiti, la durata e lanno di conseguimento);
i) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;
j) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego)
ovvero
di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.
k) di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina (in caso negativo omettere tale dichiarazione): ____
Il domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: ____(indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).
Il sottoscritto dichiara, altresì di essere consapevole delle sanzioni penali, previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Data ____ Firma ____
Allegato 2
Schema esemplificativo di curriculum formativo e professionale
Curriculum formativo e professionale del Dott./dott.ssa ____
Dati personali ____
Esperienze professionali ____
Titoli di studio ____
Altre attività ____
Data ____ Firma _____
Allegato 3
Schema esemplificativo dellelenco dei documenti e dei titoli presentati
Elenco dei documenti e dei titili presentati dal Dott. ____
1. Curriculum formativo e professionale
2. ____
3. ____
4. ____
5. ____
6. ____
7. ____
Data ____ Firma ____
Allegato 4
Schema di dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale di un documento presentato in copia semplice
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà
(Art. 47 e Art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
esente da bollo ai sensi dellart. 37 D.P.R. 445/2000
Io sottoscritto/a ____ nato/a a ____ il ____
dichiaro
che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: ____
Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/200.
Dichiaro di essere informato, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Torino, ____
Il dichiarante ____
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso)
Allegato 5
Schema di dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in uno o più documenti
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà
(Art. 47 e Art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
esente da bollo ai sensi dellart. 37 D.P.R. 445/2000
Io sottoscritto/a ____ nato/a a ____ il ____
dichiaro
di essere in possesso dei seguenti titoli: ____
Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/200.
Dichiaro di essere informato, ai sensi dellart. 10 della L. 675/96, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso lU.O.A. Amministrazione del Personale dellA.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Torino, ____
Il dichiarante ____
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).
(1) Note per la compilazione:
1. Qualora linteressato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare: loggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.
2. Qualora linteressato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta lattività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.
3. Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
Allegato 6
Riepilogo della documentazione da inoltrare allUfficio Concorsi
1. Domanda di concorso, redatta secondo lo schema Allegato 1
2. Curriculum formativo e professionale, redatto secondo lo schema Allegato 2
3. Elenco dei documenti in duplice copia, redatto secondo lo schema Allegato 3
4. Eventuali documenti e titoli ritenuti utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Ogni documento è da presentare secondo una delle seguenti modalità, definite in dettaglio allart. 5 del bando:
-. in originale
oppure
- in copia autenticata
oppure
- mediante dichiarazione sostitutiva di conformità alloriginale del documento cartaceo presentato in copia semplice, redatta secondo lo schema Allegato 4
oppure
- mediante dichiarazione sostitutiva riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati nel documento cartaceo, redatta secondo lo schema Allegato 5.