Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 46 del 14 / 11 / 2002

APPALTI

Consorzio Ovest Sesia Baraggia - Vercelli

Opere di completamento funzionale dell’invaso sul torrente Ingagna - Comune di Mongrando (Biella)

Ente appaltante: Consorzio Ovest Sesia Baraggia - 13100 Vercelli - via F.lli Bandiera, 16. Tel./Fax 0161283811/0161257425.

Procedura: pubblico incanto - art. 20, c. I, della L. n. 109/1994 e s.m.i.

Luogo di esecuzione: Comune di Mongrando (BI)

Oggetto: opere di completamento funzionale dell’invaso sul torrente Ingagna.

Importo: Euro 261.947,42 di cui Euro 20.326,14 non soggetti a ribasso.

Categoria prevalente: OG8 per un importo di Euro 169.025,08

Categorie scorporabili: OS1 per un importo di Euro 54.620,17 e OS7 per un importo di Euro 38.302,17.

Termine per l’esecuzione dei lavori: giorni 180 naturali e consecutivi dalla consegna, che avverrà con assoluta urgenza.

Aggiudicazione: il committente aggiudicherà l’appalto ex art. 21 c. I, 1.c) della L. n. 109/1994 e s.m.i., anche in presenza di una sola offerta, se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio. In caso di fallimento dell’aggiudicatario o di risoluzione del contratto per suo grave inadempimento il Committente si avvarrà delle facoltà previste ex art. 10, c. I-ter della legge.

La documentazione potrà essere visionata presso il Committente nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 od acquistata presso l’eliografia S.Pe.Gi. in via Dante 85 a Vercelli (Tel/fax 016155288/0161217223), sui cui orari di apertura il concorrente dovrà preventivamente documentarsi.

Richieste ed informazioni complementari sui progetti, capitolati, piani, ecc. sono ammesse, ai sensi dell’art. 79, comma III, del D.P.R. n. 554/1999 sino al sesto giorno antecedente il termine di ricezione delle offerte.

Soggetti ammessi; potranno partecipare alla gara tutti i soggetti ammessi ai sensi dell’art. 10 della L. n. 109/1994 e s.m.i.

Termine presentazione: l’offerta, redatta su apposito modulo ritirabile dal Legale Rappresentante del concorrente (o suo delegato nelle forme di legge) presso la Segreteria del Committente negli orari sopra menzionati, compilato in ogni sua parte e debitamente firmato in tutti i fogli dal Legale Rappresentante del soggetto partecipante o di tutti i soggetti in caso di A.T.I. non ancora costituita, dovrà essere inserita in busta chiusa (Plico n. 2), sigillata con ceralacca e contrassegnata sui lembi di chiusura.

Eventuali correzioni degli importi offerti, parziali o totali, dovranno essere espressamente convalide in calce al modulo stesso da parte del concorrente. Eventuali integrazioni o cancellature apposte al prestampato modulo-offerta comporteranno l’esclusione della gara.

Il Plico n. 2 dovrà essere a sua volta racchiuso in altra busta (Plico n. 1) contenente anche l’ulteriore documentazione richiesta, anch’essa sigillata con ceralacca e contrassegnata sui lembi di chiusura, sulla quale dovranno essere riportati il nominativo dell’impresa concorrente (in caso di A.T.I. di tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica dei ruoli, mandataria/mandante/i) e la dicitura: “Opere di completamento funzionale dell’invaso sul torrente Ingagna”.

L’offerta dovrà pervenire direttamente alla Segreteria dell’Ente Appaltante entro le ore 12.00 giorno 9/12/2002 tramite raccomandata postale. I concorrenti che scelgono modalità di spedizione diverse da quella sopra indicata dovranno, prima della consegna, farsi rilasciare il corso particolare, da un ufficio postale e, poi, all’atto della consegna, apposita ricevuta dalla Segreteria dell’Ente Appaltante in cui siano riportati il timbro, la data e l’ora della consegna medesima. In tali casi i concorrenti dovranno preventivamente assicurarsi dell’acquisizione da parte del consegnatario della suddetta ricevuta. Il committente declina ogni responsabilità in merito alla consegna delle offerte qualora la stessa non sia comprovata dalla ricevuta postale (se spedite tramite raccomandata postale) o dalla ricevuta dell’ente negli altri casi.

Cauzioni e garanzie: il concorrente dovrà costituire nei modi e nelle forme previste dagli art. 30, c. I e II-bis della L. n. 109/1994 e s.m.i. e 100 del D.P.R. n. 554/1999 una cauzione di Euro 5.238,95, pari al 2% dell’importo dei lavori, eventualmente riducibile del 50% se in possesso dei requisiti previsti dall’art. 8, c. 11-quater, lettera a) della L. 109/1994 e s.m.i.

L’appaltatore sarà tenuto ai sensi degli art. 30, commi I, II, III e IV della L. n. 109/1994 e s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 a stipulare una polizza che assicuri il Committente sia per i danni subiti per la distruzione parziale o totale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori per Euro 500.000 sia contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori per Euro 500.000.

La gara, pubblica, si terrà presso la Sede del Committente alle ore 9.00 del 10/12/2002 per apertura plico n. 1 e esame documentazione.

I pagamenti avverranno secondo quanto previsto all’art. 19 del Capitolato Speciale di appalto.

La documentazione da inserire nel plico n. 1 è composta da:

1) un’attestazione sottoscritta dal Legale Rappresentante del concorrente (o di tutti i concorrenti in caso di A.T.I.) ove sia dichiarato che l’impresa (o l’A.T.I.):

a) ha preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze che possono influire sulla sua esecuzione;

b) accetta, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato speciale d’appalto, nello schema di contratto (in particolare quelle relative alle modalità di pagamento) nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

c) si è recata sul posto dove debbono eseguiti i lavori;

d) ha preso conoscenza ed ha tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonchè degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo ove verranno eseguiti i lavori;

e) ha nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta (compresi gli oneri notarili per la sottoscrizione del contratto a cui verranno integralmente allegati i documenti indicati all’art. 110, c. 1, del D.P.R. n. 554/1999) e giudica, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata, fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94 e successive modificazioni;

f) ha effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

g) non partecipa alla medesima gara contestualmente con altre imprese (anche se mandanti o mandatarie di A.T.I.) con cui sussista una delle situazioni indicate all’art. 2359 del Codice Civile;

h) possiede i requisiti di cui all’art. 17, comma I, lettere a), d), e), f), g), h), i), l) e m) del D.P.R. n. 34/2000;

i) alla data della presentazione dell’offerta persiste la situazione di regolarità nei confronti dei lavoratori disabili avendo ottemperato a quanto richiesto dalla L. n. 68/1999;

j) che l’indicazione delle voci e delle quantità sulla lista prezzi non ha effetto sull’importo complessivo dell’offerta che, seppure, determinato attraverso l’applicazione dei prezzi unitari offerte alle quantità delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile ai sensi degli art. 19, c. 4, e 21, c. 1 della L. 109/1994 e s.m.i.

2) Un’attestazione sottoscritta dal Legale Rappresentante nei modi di legge ove siano indicate le categorie di lavori che il concorrente intende subappaltare o concedere in cottimo ai sensi dell’art. 34, c. 3, punto 1 della L. 109/94 e s.m.i. (tenendo conto che, senza tale indicazione, la facoltà del subappalto non potrà essere esercitata).

3) La certificazione SOA comprovante il possesso dei requisiti di ordine speciali previsti dal D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. per la categoria prevalente e per le eventuali categorie scorporabili che, non intendendo il concorrente subappaltare o non potendo il concorrente subappaltare ai sensi dell’art. 13, comma VII, della L. n. 109/1994 e s.m.i., richiedono espressamente la qualificazione ai sensi dell’All. A del citato D.P.R.;

4) “Certificato Generale del Casellario Giudiziale” di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della presentazione dell’offerta (o, in sostituzione, dichiarazione resa ex D.P.R. 28/12/2000 n. 445) riferito a tutti i soggetti dotati di potere di rappresentanza ed a tutti i direttori tecnici del concorrente (di tutti i concorrenti in caso di A.T.I.) che attesti che non sussistano, per essi, le condizioni di cui all’art. 17, c. 1, lettere b) e c) del D.P.R. n. 554/1999.

5) Dichiarazione del competente ufficio provinciale, di data non anteriore ai 6 mesi rispetto al giorno di presentazione dell’offerta, che attesti che l’impresa (tutte le imprese in caso di A.T.I.) è in regola con le norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 od non è ad esse soggetta.

Le A.T.I. non ancora costituite all’atto della presentazione dell’offerta dovranno altresì produrre l’impegno (sottoscritto da tutti i componenti) che, in caso di aggiudicazione, verrà conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa indicata nell’offerta come capo gruppo.

L’offerta presentata vincolerà i partecipanti per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal termine di presentazione.

Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iacopino.

Data di invio del Bando al B.U.R.: 4/11/2002