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Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2002
Deliberazione della Giunta Regionale 4 novembre 2002 n. 59-7609
Criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per la realizzazione dei progetti di intervento a favore dei prodotti turistici di interesse regionale di cui agli artt. 15 bis e 15 ter della L.R. n. 75/96, così come sono stati aggiunti dalla L.R. n. 1/2002.
(omissis)
la Giunta regionale, con voti unanimi espressi nelle forme di legge,
delibera
- di approvare, per le motivazioni narrate in premessa, i criteri e le modalità per il finanziamento dei progetti di valorizzazione dei prodotti turistici di interesse regionale di cui agli artt. 15 bis e 15 ter, della L.R. n. 75/96, così come modificata dalla legge regionale 7 gennaio 2002 n. 1, concernente Interventi a sostegno dei prodotti turistici di interesse regionale ed a sostegno del turismo piemontese in caso di eventi eccezionali. Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 22 ottobre 1996, n. 75 (Organizzazione dellattività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte), contenuti nellallegato alla presente deliberazione della quale sono parte integrante;
- di accantonare e di assegnare a favore della Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, la somma di ? 2.065.827,60= relativa agli stanziamenti previsti sul capitolo 25628 del bilancio di previsione per lesercizio finanziario per lanno 2002 e di dare mandato alla succitata Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, di adottare i provvedimenti necessari per il finanziamento dei succitati progetti.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Allegato (fare riferimento al file PDF)
CRITERI E MODALITA PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI INTERVENTO A FAVORE DEI PRODOTTI TURISTICI DI INTERESSE REGIONALE DI CUI AGLI ARTT. 15 BIS E 15 TER DELLA L.R. 75/96, COSì COME SONO STATI AGGIUNTI DALLA L.R. 1/2002
Con lapprovazione della L.R. n. 1 del 7/1/2002, che ha modificato la L.R. 75/96, la Regione Piemonte si pone la finalità di favorire il sostegno, la realizzazione, la promozione e la commercializzazione di prodotti turistici di interesse regionale, attraverso la concessione di finanziamenti per lattuazione di appositi progetti. Ciò premesso, per lesiguità dello stanziamento in rapporto allentità dei potenziali beneficiari, riconducibili alla vasta gamma di categorie individuate nel comma 3 dellart. 15 bis, della L.R. 75/96, non risulta possibile ipotizzare un utilizzo proficuo delle risorse disponibili per il perseguimento delle finalità della legge, tanto più che la fase attuale si configura come momento di prima attuazione della norma legislativa stessa. Pertanto, si ritiene opportuno procedere a finanziare soltanto progetti presentati dalle Agenzie di accoglienza e promozione turistica locali (A.T.L.), tra quelli indicati al 3 comma dellart. 1 della stessa L.R. 1/2002.
Infatti, questa fase di prima attuazione della legge de qua, si ritiene, in via sperimentale e del tutto eccezionale di individuare per lanno 2002, quali soggetti legittimati a realizzare le azioni di cui allart. 15 bis della l.r. 75/96, mediante la presentazione dei progetti diretti a valorizzare i prodotti turistici regionali, le A.T.L., in quanto enti istituzionalmente preposti a valorizzare le risorse turistiche locali e favorire la loro conoscenza mediante lattività di promozione, informazione, accoglienza ed assistenza dei turisti, costituiti ai sensi dellart. 11 della sunnominata L.R. 75/96 come soggetti di diritto privato senza fine di lucro.
Per le stesse motivazioni viene individuata la seguente tematica alla quale dovranno attenersi i progetti per lanno 2002: Il miglioramento dellaccoglienza turistica in funzione della realizzazione e promozione dei prodotti turistici.
Per il finanziamento dei progetti vengono individuati i seguenti criteri per ciascuna tipologia di intervento, per i quali viene indicata anche la priorità.
INTERVENTI STRUTTURALI
In ordine di priorità, vengono individuate e finanziate le seguenti azioni di intervento:
1) potenziamento e razionalizzazione della rete degli uffici di informazione ed accoglienza turistica (IAT);
2) creazione di altri punti minori di informazione turistica, funzionali a specifici eventi e/o iniziative;
3) realizzazione o allestimento di punti di valorizzazione del prodotto;
4) strutture di carattere turistico-culturale, turistico-sportivo, turistico-naturalistico, turistico-enogastronomico, turistico-termale, etc., o di supporto logistico, connessi alla valorizzazione del prodotto turistico.
Per la realizzazione degli interventi sopra descritti, è prevista lerogazione dei finanziamenti nella seguente misura:
a) fino ad un massimo del 80% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per opere di costruzione;
b) fino ad un massimo del 80% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per opere di ristrutturazione;
c) fino ad un massimo del 70% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per opere di arredamento e di rinnovo dellarredamento degli immobili, e acquisizione ed installazione di attrezzature;
d) fino ad un massimo del 50% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per lacquisto di unità immobiliari.
INTERVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA
In ordine di priorità, vengono individuate e finanziate le seguenti azioni di intervento:
1) realizzazione di pacchetti turistici-itinerari,
2) realizzazione, razionalizzazione e/o potenziamento di reti di informazione turistica telematica e/o telefonica (internet, call-centre, etc.);
3) realizzazione di campagne di comunicazione finalizzate a valorizzare il prodotto turistico;
4) organizzazione di incontri a tema per la valorizzazione del prodotto turistico, anche nellambito di Saloni o Fiere di rilievo nazionale e/o internazionale, che si tengono al di fuori del territorio regionale (workshop, educational tours, convegni, conferenze stampa, seminari, serate a tema rivolti ai turisti visitatori, etc.).
Per la realizzazione degli interventi sopra descritti, è prevista lerogazione dei finanziamenti nella seguente misura:
a) fino ad un massimo del 80% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per azioni volti a favorire la formazione di proposte e pacchetti di offerta turistica inerenti a specifici prodotti turistici di nicchia;
b) fino ad un massimo del 80% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per lorganizzazione di incontri rivolti ai turisti;
c) fino ad un massimo del 80% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per la realizzazione di interventi di telecomunicazione e telematiche volte a promuovere il prodotto turistico;
d) fino ad un massimo del 70% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per lorganizzazione di incontri rivolti agli operatori del settore e ai giornalisti
e) fino ad un massimo del 70% della spesa complessiva a carico dellA.T.L., per azioni di carattere editoriale (opuscoli, depliant, cartine, etc.).
Ciascuna A.T.L., può presentare più progetti, purché inerenti a prodotti turistici diversi, individuati nellambito di territorio di competenza.
Saranno esclusi i progetti che non hanno finalità di valorizzazione di uno specifico prodotto turistico.
Non sono ammissibili progetti realizzati prima dell1.1.2002.
Le risorse disponibili sul capitolo 25628 del bilancio per lesercizio finanziario 2002 per il finanziamento dei progetti, ammontano a Euro 2.065.827,60.
In ogni caso viene fissato un tetto massimo di finanziamento per ciascun progetto pari a ? 150.000=
I progetti relativi allanno 2002, dovranno essere inviati alla Direzione Regionale Turismo-Sport-Parchi, entro e non oltre il termine del 25 novembre 2002.
Ogni progetto dovrà contenere le seguenti indicazioni:
1) prodotto turistico che si intende valorizzare, corredato dalla valutazione delle caratteristiche ambientali, culturali, socio-economiche delle risorse turistiche del territorio;
2) punti di forza e punti di debolezza del prodotto turistico in relazione alla situazione attuale del territorio;
3) capacità di marketing e commercializzazione del prodotto turistico;
4) interventi strutturali necessari per rendere fruibile il prodotto; qualora il progetto comprenda solo interventi di promozione e commercializzazione, indicare qual è la funzionalità e la fruibilità del prodotto ovvero precisare i motivi per i quali non si ritiene necessario anche un intervento strutturale;
5) modalità tecniche di finanziamento per ciascuna tipologia di intervento compreso nel progetto (interventi strutturali e interventi di promozione turistica);
6) redditività e ricaduta occupazionale nel contesto socio-economico del territorio di riferimento.