Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 14 ottobre 2002, n. 38-7358

Approvazione progetti da proporre al CIPE - Delibera n. 36 del 3 maggio 2002

A relazione del Presidente Ghigo:

La Giunta regionale, con deliberazione n. 13 - 6760 del 29 luglio 2002, ha approvato gli indirizzi per l’attuazione della deliberazione CIPE 3 maggio 2002, n. 36.

La deliberazione CIPE assegna al Piemonte 52,150 milioni di Euro per opere pubbliche nelle aree depresse per gli anni 2002 - 2004.

Le risorse assegnate devono essere programmate nell’ambito dell’Intesa Istituzionale di programma, tramite specifici Accordi di programma quadro.

La Regione deve presentare al CIPE, entro il 31 dicembre 2002, un elenco di progetti da finanziare con cronoprogramma e relativo profilo di spesa annuo. Prima dell’inoltro al CIPE la Regione è tenuta a dare adeguata pubblicità ai progetti selezionati, affinché gli Enti locali possano esprimere eventuali osservazioni.

La citata deliberazione regionale 29 luglio 2002 ha destinato l’80% delle risorse, pari a 41,720 milioni di Euro, alla Difesa del suolo e il 20% alle Risorse idriche, pari a 10,150 milioni di Euro, come risulta dall’allegato 1 della medesima.

Le Direzioni interessate (Risorse Idriche, Difesa del suolo e Montagna) hanno proposto una selezione di progetti, sulla base dei criteri concordati con il Ministero dell’Economia.

La Direzione Programmazione ha indetto entro il mese di settembre una Conferenza di servizi per acquisire un parere, da parte delle Direzioni competenti, sulla coerenza delle opere proposte con gli indirizzi regionali in materia di tutela ed assetto del territorio, difesa del suolo e assetto idrogeologico, nonché per la verifica della conformità urbanistica.

Le Direzioni proponenti, a cui si è aggiunta la Direzione Opere Pubbliche, hanno presentato i progetti preliminari delle opere proposte alla Conferenza di servizi, svoltasi nelle date 23, 25 e 26 settembre 2002, come risulta dall’informazione in Giunta, presentata in data 7 ottobre 2002.

In tale sede, sebbene assente la Direzione Ambiente, è stata concordata la trasmissione alle Direzioni competenti dei progetti preliminari, per i quali siano richiesti il parere beni ambientali e la procedura di VIA.

Entro l’ 8 ottobre c.a. si è completata la trasmissione delle schede alla Direzione Programmazione con indicazione per ciascun progetto, del cronoprogramma e del relativo profilo di spesa.

In considerazione degli adempimenti necessari, prima della trasmissione al CIPE, si propone di approvare l’elenco dei progetti come risulta dall’allegato n. 1 a questa deliberazione, in modo da poter dare adeguata pubblicità agli stessi, tramite la Rete unitaria della pubblica amministrazione regionale (RUPAR).

Si propone inoltre di approvare i criteri, (allegato n. 3), proposti dalle Direzioni competenti, per la selezione dei progetti, oltre a quelli già concordati con il Ministero dell’Economia. Per la selezione dei progetti nelle aree montane, la Giunta regionale ha già approvato i criteri, con DGR n. 56 - 6803 del 29 luglio 2002 e DGR n. 48 - 7210 del 30 settembre 2002.

Si propone infine di emanare gli indirizzi alle Direzioni competenti per la predisposizione degli Accordi di programma quadro per la definitiva approvazione dei progetti, come risulta dall’allegato n. 2 a questa deliberazione.

La Giunta regionale;

udita la relazione dell’Assessore competente,

delibera

1) di approvare l’elenco dei progetti da proporre al CIPE entro il 31 dicembre 2002, per il loro finanziamento a valere sulle risorse attribuite al Piemonte con deliberazione CIPE 3 maggio 2002, n. 36, come risulta dall’allegato n. 1 a questa deliberazione. Per ciascun progetto è previsto un cronoprogramma e un profilo di spesa annuo, come risulta dalla documentazione agli atti della Direzione Programmazione,

2) di approvare i criteri proposti dalle Direzioni regionali per la selezione dei progetti, come risulta dall’allegato n. 3 a questa deliberazione,

3) di dare adeguata pubblicità ai progetti, tramite il sito WEB regionale collegato alla Rete unitaria della Pubblica Amministrazione regionale (RUPAR), dal 30 ottobre al 13 novembre 2002. I progetti proposti possono essere consultati al seguente indirizzo: http:www.ruparpiemonte.it/canali/enti/cipe/,

4) di invitare gli Enti locali a fornire eventuali osservazioni entro il 13 novembre 2002 alla Direzione regionale Programmazione - Settore Valutazione progetti e proposte di atti di programmazione negoziata (e-mail: valutazione.progetti@regione.piemonte.it),

5) di approvare gli indirizzi alle Direzioni competenti allegato n. 2, per la conclusione degli accordi di programma quadro.

Gli allegati n. 1 (Elenco dei progetti presentati), n. 2 (Indirizzi alle Direzioni) e n. 3 (Criteri) fanno parte integrante di questa deliberazione che sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)