Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 7 / 11 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 28 ottobre 2002, n. 33-7489

Avvio sperimentazione gare on-line. Approvazione criteri e modalità

A relazione del Presidente Ghigo e dell’Assessore Ferrero:

La Regione Piemonte intende avviare una prima sperimentazione per lo svolgimento di gare on-line finalizzata all’acquisto di attrezzature informatiche e dei relativi servizi di assistenza, nonché di beni di facile consumo.

A tal fine sono stati predisposti criteri generali di indirizzo per consentire l’acquisto dei suddetti beni attraverso l’utilizzo di strumenti telematici innovativi; successivamente, anche sulla base delle risultanze di tale sperimentazione, verrà predisposto un regolamento definitivo e generale, per la disciplina delle gare on-line da parte dell’Amministrazione.

L’entrata in vigore del D.P.R. 101/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l’espletamento da parte di amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di beni e servizi” ha indubbiamente facilitato il compito di tutte quelle amministrazioni interessate ad utilizzare procedure telematiche di acquisto attraverso sistemi automatizzati di scelta del contraente, fissando un “codice deontologico” di comportamento.

I vantaggi portati dall’adozione di un tale sistema sono numerosi: permettono di ridurre i costi di gara ed i tempi necessari per espletare le procedure; consentono una verbalizzazione automatica, semplificano l’aggiudicazione, riducono i tempi di trasmissione dei documenti e semplificano l’iter procedimentale e di protocollazione, con conseguente maggiore trasparenza verso fornitori e cittadini.

Il carattere sperimentale dell’iniziativa e l’esiguità, dal punto di vista economico, delle attrezzature oggetto delle gare giustificano da parte dell’Amministrazione l’utilizzo, quale sistema di negoziazione, della trattativa privata, ai sensi dell’art. 31, comma 1, lettera g) L.R. 8/84, con aggiudicazione in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, oppure con riferimento al prezzo più basso.

Alla luce di quanto premesso, vista l’opportunità di sperimentare per l’approvvigionamento di attrezzature informatiche e dei relativi servizi di assistenza, nonché di beni di facile consumo, apposite procedure telematiche;

considerata l’esigenza - al fine di consentire un legittimo e corretto svolgimento delle procedure di cui sopra - di approvare criteri generali di indirizzo, che verranno utilizzati esclusivamente per la citata sperimentazione;

preso atto che per lo svolgimento delle suddette procedure telematiche l’Amministrazione intende adottare, quale sistema di negoziazione, la trattativa privata con aggiudicazione in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, oppure con riferimento al prezzo più basso visto il carattere sperimentale dell’iniziativa e l’esiguità dal punto di vista economico delle attrezzature oggetto delle gare;

la Giunta Regionale a voti unanimi

delibera

- di avviare la prima sperimentazione di procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di attrezzature informatiche e dei relativi servizi di assistenza, nonché di beni di facile consumo;

- di approvare, criteri generali di indirizzo per consentire l’acquisto di attrezzature informatiche e dei relativi servizi di assistenza, nonché di beni di facile consumo attraverso l’uso di strumenti telematici innovativi, come riportato nell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante;

- di adottare quale sistema di negoziazione la trattativa privata con aggiudicazione in base all’offerta economicamente più vantaggiosa, oppure con riferimento al prezzo più basso;

- di affidare congiuntamente alle Direzioni Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e Patrimonio e Tecnico il compito di avviare la sperimentazione di gare telematiche e di relazionare sull’esito di tale sperimentazione, anche eventualmente attraverso l’organizzazione di un seminario o convegno finale sul tema, e, di affidare alle medesime Direzioni la predisposizione del regolamento per la disciplina delle gare on-line da parte dell’Amministrazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)

CRITERI GENERALI DI INDIRIZZO PER LO SVOLGIMENTO DI TRATTATIVA PRIVATA ON-LINE PER L’ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

ART. 1
OGGETTO:

I criteri seguenti disciplinano lo svolgimento della procedura telematica a trattativa privata per l’acquisto di beni e servizi della Regione Piemonte.

ART. 2
DEFINIZIONI

Ai fini dell’applicazione dei criteri si intendono:

a. per TRATTATIVA PRIVATA TELEMATICA la procedura di scelta del contraente disciplinata nel rispetto dell’art. 31, comma 1, lett g) L.R. 8/84 s.m.i., che consente all’Amministrazione Regionale di effettuare approvvigionamenti di beni e servizi attraverso sistemi elettronici e telematici di negoziazione ponendo in concorrenza gli offerenti;

b. per SISTEMA ELETTRONICO E TELEMATICO DI NEGOZIAZIONE l’insieme delle soluzioni tecniche in grado di consentire l’acquisto di beni e servizi attraverso l’utilizzo delle reti di telecomunicazioni, dell’informatica e dei sistemi di negoziazione elettronici;

c. per UTENTE il fornitore abilitato a partecipare alle gare on-line attraverso apposita procedura di identificazione;

d. per PROCEDURA DI IDENTIFICAZIONE la modalità informatica che consente all’utente-fornitore l’accesso al sistema;

e. per SITO il punto di presenza sulle reti telematiche dove sono resi disponibili agli utenti i servizi e gli strumenti tecnologici necessari all’espletamento in via elettronica e telematica delle procedure a evidenza pubblica;

ART. 3
FONTI

I presenti criteri vengono assunti nel rispetto ed in conformità ai principi stabiliti dalla L.R. 8/84 “Norme concernenti l’amministrazione dei beni e l’attività contrattuale della Regione” e successive modificazioni, nonché ai principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di e-procurement.

Il ricorso alla trattativa privata telematica è consentito nell’ipotesi previste dall’art. 31, comma 1, lett. g) L.R. 8/84 s.m.i.

ART. 4
PRINCIPI ORGANIZZATIVI

Il sistema delle gare telematiche prevede la creazione di apposito sito INTERNET, di seguito denominato “acquisti.sistemapiemonte”.

Il sito conterrà i riferimenti della gara e tutte le modalità di espletamento della stessa, le informazioni sul funzionamento dei sistemi telematici, la metodologia da utilizzare per l’aggiudicazione.

La procedura telematica in oggetto è realizzata nel rispetto della Legge 31.12.1996 n. 675 e dei principi di trasparenza, semplificazione e parità di condizione dei partecipanti.

ART. 5
CONTENUTO DELLA LETTERA DI INVITO

Si può procedere a trattativa privata interpellando, ove possibile, tre o più ditte idonee.

La lettera di invito alla gara on-line dovrà contenere, oltre agli elementi essenziali previsti dalla normativa regionale vigente in materia di servizi e forniture, le seguenti indicazioni:

a. sito utilizzato dall’Amministrazione per la procedura di acquisto;

b. modalità e termine di presentazione delle domande di partecipazione;

c. modalità di prestazione della fornitura / servizio;

d. descrizione della procedura, delle modalità e dei criteri di scelta del fornitore;

e. termine per la presentazione della documentazione amministrativa;

f. giorno e ora in cui è fissato l’inizio e la durata delle operazioni telematiche.

ART. 6
AMMISSIONE DEI FORNITORI

I fornitori saranno tenuti a presentare, nei termini definiti nella lettera d’invito, i documenti amministrativi richiesti.

L’Amministrazione Regionale procederà all’esame delle domande di partecipazione redigendo apposito verbale.

Ai fornitori ammessi verranno comunicate, tramite casella di posta elettronica, le modalità di accesso (username e password) ed il manuale utente.

Una volta abilitati, i fornitori verranno riconosciuti come utenti del sistema: digitando la propria username e password potranno accedere alla gara on-line ed inoltrare, nei termini previsti, la propria offerta attraverso la stessa procedura informatica.

ART. 7
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’acquisto dei beni e servizi di cui ai presenti criteri sarà aggiudicato in base a:

a) prezzo più basso; b) offerta economicamente più vantaggiosa.

I fornitori abilitati dovranno inserire nel sistema elettronico i dati relativi all’offerta.

ART. 8
PUBBLICITA’ DELLE SEDUTE

Le sedute delle gare on-line si svolgeranno nel giorno ed ora stabiliti nella lettera di invito.

ART. 9
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Per quanto non previsto nei presenti criteri, ovvero, nella lettera d’invito si farà rinvio alla normativa vigente in materia ed in particolare al D.P.R. 101/2002.