Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2002

CONCORSI

Presidio Sanitario San Camillo - Torino

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 8 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D)

Art. 1

Posti a concorso - pari opportunità

E’ indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di 8 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D).

Il Presidio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento su lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs n. 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

E’ fatta salva la riserva di posti prevista dal D. M. Sanità 21 ottobre 1991, n. 458.

Art. 2

Requisiti ed ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 27.3.2001 n. 220 e precisamente:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato da visita medica.

3) diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

4) Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della Legge 15.5.1997 n. 127, nessun limite di età è previsto per la partecipazione al presente concorso.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Art. 3

Presentazione delle domande - Termine e modalità

La domanda di ammissione al concorso da redigersi in carta semplice dovrà pervenire a mezzo raccomandata A.R. al Presidio Sanitario San Camillo - Ufficio Concorsi - Strada Santa Margherita, 136 - 10131 Torino.

Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando di concorso - i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) il cognome nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso;

g) l’indicazione della lingua straniera scelta tra: inglese, francese, tedesco;

h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali hanno prestato il servizio militare;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione;

k) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di precedenza o preferenza a parità di valutazione;

l) il domicilio presso il quale dev’essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera b);

m) l’autorizzazione al Presidio al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

n) di uniformarsi, nell’esercizio delle mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’ente ecclesiastico presso il quale intendono prestare la loro opera.

Il concorrente portatore di handicap può altresì specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della L. 104/1992 - l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. La fruizione di tale benefico presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessaria per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso decorre dalla pubblicazione del presente bando nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” e scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data della suddetta pubblicazione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. La data di spedizione della domanda è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il termine suddetto è perentorio, posto, cioè, a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione pervenuta oltre tale termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva di successivo invio di documenti è privo di effetto.

Il Presidio Sanitario San Camillo non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare a omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Art. 4

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) originale o copia autenticata dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione di cui al precedente art. 2.

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato;

3) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi della L. 15/1968, della L. 127/1997 e del D.P.R. 403/1998 attestante la conformità agli originali, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. A tale scopo viene allegato al bando apposito modulo per la redazione di detta dichiarazione.

Al di fuori dei casi sopra indicati non saranno considerati utilmente prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai candidati in altre forme.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

I periodi di effettivo servizio militare prestati presso le Forze Armate e nell’Arma dei Carabinieri dovranno essere certificati solo ed esclusivamente dalla copia del foglio matricolare dello stato di servizio.

Art. 5

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

1) 30 punti per i titoli;

2) 70 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 15 punti;

b) titoli accademici e di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 7 punti.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220, la commissione esaminatrice stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, num. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura di riduzione del punteggio.

Art. 6

Prove d’esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art. 37 del D.P.R. 220/2001 e precisamente:

Prova scritta: verte su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso e consiste in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica.

Prova pratica: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso, o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: comprende, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza (almeno a livello iniziale) di una lingua straniera scelta fra quelle indicate all’art. 3 comma g) del presente bando. Riguarda inoltre argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.

Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta, pratica e orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, corrispondente a 21/30 per la prova scritta, e a 14/20 per la prova pratica e la prova orale.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, del punteggio minimo previsto. L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento, nella prova pratica, del punteggio minimo previsto.

Art. 7

Diario e sede delle prove d’esame -
Documento di identità

Il diario e la sede delle prove di esame saranno comunicati ai singoli candidati al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità personale in corso di validità e di una fotocopia del medesimo. Non saranno ammessi alle prove i candidati non in grado di esibire alcun documento di riconoscimento in corso di validità.

Il Presidio Sanitario San Camillo declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o da qualsiasi ragione non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi (come, ad esempio, ritardo o negligenza del servizio postale).

Art. 8

Graduatoria di merito

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza - a parità di punti - delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della regione Piemonte e rimarrà valida per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative e regolamentari.

Art. 9

Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro

I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a presentare, entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Il vincitore che, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro il termine predetto decade dalla nomina stessa. Il Presidio Sanitario San Camillo può, per comprovate ragioni, prorogare il termine di assunzione in servizio per un periodo non superiore ad ulteriori trenta giorni.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dal C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Art. 10

Ritiro documenti

Entro nove mesi dalla pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.P. i candidati potranno richiedere, con spese a loro carico, la restituzione dei titoli presentati per la partecipazione al concorso. Trascorso inutilmente tale termine, il Presidio Sanitario San Camillo procederà al macero del materiale, senza alcuna responsabilità, salvo necessità connesse ad eventuali procedure giurisdizionali.

Art. 11

Disposizioni finali

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando, di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché di tutte le norme che regolano l’ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro del Presidio.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, valgono le norme di legge vigenti in materia, le norme del Regolamento del Presidio nonché del C.C.N.L. per il per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Verrà applicato l’istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il trattamento economico riservato ai posti messi a concorso è quello previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

Il Presidio Sanitario San Camillo si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, dandone notizia agli interessati, senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della Legge 10 aprile 1991, n. 125, in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e della legge 12 marzo 1999, n. 68, in tema di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Presidio Sanitario San Camillo - Strada Santa Margherita, 136 10131 Torino, tel. 011/88199411, Fax 011/8199431, posta elettronica: g.manzo@h-sancamillo.to.it.

Il Direttore Generale
P. Walter Dall’Osto

Allegato 1

facsimile di domanda (in carta semplice)

Al Direttore Generale
del Presidio Sanitario San Camillo
Strada Santa Margherita, 136
10131 Torino

Il/la sottoscritt_____ (nome e cognome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili) nato/a a _____ (prov. ____) residente in _____ (prov. ____) Via _____ n. ___,

chiede di essere ammesso al pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di 8 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (cat. D).

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (1)

3) di non aver riportato condanne penali ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali _____;

4) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _______ conseguiti in data _____ presso _____;

5) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione: ___________;

6) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (2) ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: ____________;

8) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94 in quanto appartenente alla seguente categoria _____ (3)

9) di autorizzare Il Presidio Sanitario San Camillo al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale;

10) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: _____ (cognome e nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono, fax, telefono cellulare)

Allega alla presente domanda i seguenti documenti:

1. ______________

2. ______________

Data _____

Firma _____

Note:

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicare i motivi.

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(3) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/94.

Allegato 2

facsimile della dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Il/La sottoscritto/a _____________ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ consapevole della responsabilità penale cui va incontro nel caso di falsa dichiarazione (sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge n. 15/68) dichiara sotto la sua personale responsabilità:

di essere nato a _____ (Provincia____) il ______;

di essere residente a _____ (Provincia ____) via _________ num. ____ tel. _______;

di essere cittadin _____________;

di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _______________;

di avere/non avere riportato condanne penali;

di aver conseguito il titolo di studio _________________;

che la posizione nei confronti degli obblighi militari è la seguente: ____________;

In fede,

Data, ____

Firma per esteso _____________________________

Allegato 3

Fac-simile dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il/La sottoscritto/a _____________ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ consapevole della responsabilità penale cui va incontro nel caso di falsa dichiarazione (sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge n. 15/68) dichiara che le copie dei titoli allegati alla domanda sono conformi agli originali.

Data, ____

Firma per esteso ____