Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 44 del 31 / 10 / 2002

APPALTI

Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria)

Bando di gara per l’affidamento mediante licitazione privata di concessione di costruzione e gestione di Centro Sportivo Polivalente

Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria) Tel. 0131/786198 - Fax. 0131/786544 e-mail: cm.curonegrueossona@tor.it

Bando di gara per l’affidamento mediante licitazione privata di concessione di costruzione e gestione di Centro Sportivo Polivalente.

La Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona indice una licitazione privata per l’affidamento di concessione di costruzione e gestione (ai sensi art. 19 c. 2 L. 109/94) di un’Area Sportiva Polivalente da realizzarsi in località “Malvista” del Comune di Gremiasco (AL).

1. Oggetto della concessione: oggetto della concessione sono le seguenti prestazioni:

a) Verifica del progetto esecutivo di “Area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 1 del 8.1.02.

b) Progettazione definitiva ed esecutiva delle “Proposte di migliorie afferenti al progetto di area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” sulla base del progetto preliminare approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 145 del 17.10.02.

c) Progettazione definitiva ed esecutiva dell’Area attrezzata in loc.tà Malvista del Comune di Gremiasco" in base al progetto preliminare approvato con deliberazione della Giunta della C.M. n. 144 del 17.10.02.

d) Costruzione e gestione delle opere ed impianti come sopra progettati. Il quadro economico dell’"Area Sportiva Polivalente ____" risulta essere il seguente: Lavori a base d’asta (a corpo) euro 505.412,13.

Oneri di sicurezza cantieri non soggetti a ribasso d’asta euro 11.424,54.

Totale importo lavori euro. 516.836,67.

Somme a disposizione dell’Amministrazione euro 196.906,76.

Totale generale euro 713.743,43.

Il quadro economico delle “Proposte di migliorie afferenti al progetto di area sportiva polivalente da adibirsi a sport equestri, pesca sportiva e caccia” risulta essere il seguente:

Lavori a base d’asta euro. 207.987,81.

Somme a disposizione dell’Amministrazione euro 23.157,98;

Arrotondamenti euro 354,21;

Totale generale euro 231.500,00.

Il quadro economico dell’"Area attrezzata in loc.tà Malvista del Comune di Gremisco" risulta essere il seguente: Importo Lavori a Base d’Asta euro 126.661,55.

Somme a disposizione dell’Amministrazione euro 38.157,21, Arrotondamenti euro 447,44.

Totale generale euro 165.266,20.

Il concessionario dovrà verificare la progettazione esecutiva dell’"Area sportiva polivalente" sopraccitata e provvedere alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di cui ai progetti preliminari summenzionati, alla realizzazione di tutte le opere previste da detti progetti ed avrà il diritto allo sfruttamento economico delle opere costruite secondo quanto previsto dallo schema di contratto di concessione che s’intende allegato al presente bando e che è depositato presso gli uffici della comunità montana - Servizio Tecnico-manutentivo.

La Comunità Montana si è fatta carico delle spese tecniche relative ai progetti di cui sopra per cui l’investimento netto a carico del concessionario sarà di euro 926.528,67 (oltre I.V.A. di legge).

2. Luogo di esecuzione: Località Malvista del Comune di Gremiasco (AL).

3. Durata massima della concessione: la durata della concessione, da determinarsi in sede di gara, potrà al massimo arrivare a 40 anni.

4. Prezzo massimo che l’amministrazione intende corrispondere: Al fine di assicurare l’equilibrio economico finanziario della gestione, l’Amministrazione concedente erogherà al concessionario un prezzo, da determinarsi in sede di gara, comunque complessivamente non superiore a euro 639.000 oltre ad I.V.A. di legge.

Detto importo verrà erogato, in base alla redazione di appositi S.A.L. predisposti dal Direttore Lavori ed approvati dal Responsabile Unico del Procedimento in 3 soluzioni:

- il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 1/3 dei lavori da eseguire;

il 30% al raggiungimento dell’aliquota di 2/3 dei lavori da eseguire;

il restante 40% entro 45 gg. dall’avvenuto collaudo tecnico-amministrativo delle opere e all’accertamento dell’agibilità delle stesse;

5. Lavorazioni indicative di cui si compone l’intervento: Cat. prev.: OS32, importo euro 246.791,83 - altre cat.: OG1 euro 233.036,29 - OG11 euro 184.813,76 - OS24 euro 146.315,47 - OG13 euro 77.999,59;

6. Tempi massimi di progettazione, esecuzione e avvio della gestione: Verifica del progetto esecutivo dell’Area Sportiva Polivalente e consegna progetti definitivi delle Migliorie e dell’Area attrezzata sopra specificati entro 90 giorni dalla stipula dell’atto di concessione.

Nei successivi 30 giorni dovranno essere prodotti i pareri degli enti competenti (VV.F., ASL. ecc. ____).

Approvazione da parte dell’Amministrazione nei successivi 30 giorni.

Progetti esecutivi delle “Migliorie” e dell’"Area attrezzata": presentazione entro 30 giorni dalla approvazione dei progetti definitivi.

Approvazione da parte dell’Amministrazione nei successivi 30 giorni.

Consegna dell’area: entro 15 giorni dalla approvazione dei progetti esecutivi.

Ultimazione dei lavori: il tempo di esecuzione dei lavori verrà determinato in sede di gara.

Esso non potrà comunque superare i 365 giorni dalla data di consegna dell’area.

Collaudo: entro tre mesi dalla data di ultimazione lavori. Avvio della gestione: entro tre mesi dalla data di approvazione del collaudo

7. Requisiti del concessionario: chi intende partecipare alla gara deve dimostrare di essere in possesso dei requisiti indicati art. 98 DPR 554/998.

8. Modalità e termine di presentazione delle domande di partecipazione: Le domande di partecipazione alla gara dovranno essere in competente bollo, sottoscritte dal legale rappresentante, e corredate dalla documentazione di cui al successivo punto 9.

Dovranno essere racchiuse in apposita busta, sigillata a ceralacca recante all’esterno la dicitura: “Domanda di partecipazione alla licitazione privata per la concessione di costruzione e gestione di Area Sportiva Polivalente in Loc. Malvista del Comune di Gremiasco” e presentate all’Ufficio Protocollo della Comunità Montana sito in Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.12.02.

La presentazione potrà avvenire:a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio e all’indirizzo sopraindicato; è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico, dalle ore 9 alle ore 12 dei tre giorni antecedenti il suddetto termine perentorio, all’ufficio protocollo della Comunità Montana che ne rilascerà apposita ricevuta.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Trascorso il termine indicato non verrà riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva o integrativa di offerta precedente.

Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, non risultino pervenute entro il termine indicato.

Nella domanda il concorrente dovrà specificare:

- la ragione sociale

- la sede legale

- l’eventuale altra sede alla quale spedire la corrispondenza

- n. di telefono, fax ed eventuale e-mail

- la percentuale, ove sussista, del valore globale dei lavori oggetto della concessione che intende affidare a terzi.

9. Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione di cui alle condizioni generali di gara allegate al presente bando che possono essere acquisite in copia a cura e spese degli interessati presso il Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana stessa.

10. Concorrenti ammessi alla gara: saranno invitati a presentare offerta i concorrenti in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.

Non si farà luogo alla licitazione privata qualora il numero dei candidati qualificati sia inferiore a tre.

11. Scelta degli offerenti: in seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 2.1.03.

12. Lingua: Italiano

13. Termine ultimo di spedizione inviti a presentare offerta: 60 giorni dalla data di ricezione delle domande di invito.

14. Criterio e modalità di aggiudicazione: La concessione verrà affidata mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui art. 21 c. 2 e segg. della L. 109/94 e s.m., nonché art. 91 DPR 554/99.

La Commissione Giudicatrice sarà composta e nominata secondo quanto indicato dall’art. 92 DPR 554/99.

Gli elementi presi in considerazione per l’aggiudicazione sono i seguenti:

14.1. elementi di natura qualitativa:

a) Il valore tecnico ed estetico delle opere progettate: max punti 15;

b) Le modalità di gestione max punti 35;

c) L’inserimento di accorgimenti costruttivi finalizzati al miglioramento della possibilità di accesso e fruizione degli impianti da parte dei portatori di handicap (scivoli di entrata in acqua ecc. ____) max punti 5;

14.2. elementi di natura quantitativa:

a) Il prezzo richiesto dal concessionario: max punti 20;

b) Il tempo di esecuzione dei lavori max punti 5;

c) La durata della concessione: max punti 20;

Totale punti: 100; L’offerta verrà valutata secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui all’allegato B del DPR 554/99 e s.m.i precisato nelle condizioni generali di gara surrichiamate.

15. Varianti: In fase di progettazione sono ammesse varianti non sostanziali ai progetti preliminari sopra specificati.

In fase di esecuzione dei lavori sono ammesse soltanto varianti non sostanziali ai sensi della L. 109/94 e s.m.i.

16. Società di progetto: Il soggetto aggiudicatario avrà la facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi dell’art. 37 quinquies L. 109/94 e s.m.

In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell’offerta dovrà essere indicata la quota di partecipazione sociale di ciascun soggetto.

17. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

18. L’Amministrazione concedente si riserva:

a) la facoltà di cui all’art. 10 c. 1-ter L. 109/94 e s.m.;

b) la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida;

c) la facoltà di verifica prevista dall’art. 64 c. 6 DPR 554/99.

I documenti da presentare in fase di offerta verranno specificati nella lettera di invito a partecipare alla licitazione privata.

19. Obblighi del concessionario: Per tutto quanto riguarda gli obblighi del concessionario si rimanda a tutto quanto indicato nello schema di contratto allegato al presente bando, che potrà essere richiesto in copia, a cura e spese dei concorrenti al Servizio Tecnico Manutentivo della Comunità Montana all’indirizzo sopraspecificato.

20. Responsabile del procedimento: Geom. Gaetano Giacobone.

Si informano gli interessati che i dati personali raccolti nell’ambito del presente procedimento saranno trattati dalla Stazione Appaltante nel rispetto degli obblighi di cui alla L. 675/96.

Il Responsabile del Procedimento
Gaetano Giacobone

Il Direttore Segretario
Emilio Andreoletti