Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002

Agenzia Interregionale per il Fiume Po (AIPO) - Parma

Atti del Comitato di indirizzo. Seduta del 19 settembre 2002 - Deliberazione n. 6/2002 - Oggetto: Articolo 7, comma 3, dell’accordo costitutivo. Adozione del regolamento interno per lo svolgimento dei lavori del comitato di indirizzo

Considerato che l’articolo 7, comma 3, dell’Accordo Costitutivo dell’Agenzia prevede che il Comitato di Indirizzo si doti per lo svolgimento dei propri lavori di apposito regolamento interno;

Preso atto che il Comitato Tecnico e il Gruppo di lavoro interregionale, istituito ai sensi della Deliberazione del Comitato di Indirizzo n. 3/2002 del 14.5.2002, nella seduta dell’11-12.9.2002 hanno incaricato il Segretario verbalizzante di redigere una proposta per l’adozione del regolamento interno del Comitato di Indirizzo;

Rilevato che con nota prot. 23/2002 in data 16.09.2002 la proposta di regolamento, contenuta nell’allegato A alla presente deliberazione quale parte integrante, è stata inviata agli Assessori regionali membri del Comitato di indirizzo e ai componenti del Comitato Tecnico e che in data 18.9.2002 l’Assessore della Regione Lombarda ha espresso il proprio assenso sullo schema di provvedimento e ha altresì comunicato un impedimento ad essere presente alla seduta del Comitato stesso, convocata per il giorno 19.9.2002, delegando il Presidente del Comitato di Indirizzo a rappresentarlo;

Acquisito l’assenso degli altri membri del Comitato di Indirizzo e ritenendo che ricorrano legittimamente i presupposti dell’art. 1 del Regolamento interno;

Preso atto che è, pertanto, validamente costituita la seduta odierna del Comitato di Indirizzo;

Visto l’Accordo Costitutivo dell’AIPO sottoscritto in data 2 agosto 2001;

Tutto ciò premesso e per quanto sopra esposto, il Comitato di Indirizzo dell’AIPO, all’unanimità dei componenti;

delibera

di adottare il “Regolamento interno per lo svolgimento dei lavori del Comitato di Indirizzo”, di cui all’allegato A alla presente deliberazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sui Bollettini Ufficiali delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Il Presidente
Marioluigi Bruschini

Il Segretario verbalizzante
Silvia Riva

Regolamento interno per lo svolgimento dei lavori del Comitato di indirizzo - Allegato A alla Deliberazione n. 6/2002 in data 19 settembre 2002

Art. 1

(Validità delle sedute del Comitato)

1. Il Comitato di indirizzo dell’Agenzia è convocato e presieduto dal Presidente.

2. Il Comitato è validamente riunito con la presenza di almeno tre membri qualora l’assessore assente deleghi un altro membro.

3. In caso di impedimento, il Presidente delega un altro membro a svolgere le proprie funzioni.

4. Il Comitato, fatto salvo quanto previsto al comma 2, adotta i propri atti all’unanimità dei componenti.

Art. 2

(Formazione dell’ordine del giorno e convocazioni)

1. L’ordine del giorno delle sedute è stabilito dal Presidente e comunicato ai componenti unitamente alla convocazione.

2. Le proposte di atti deliberativi e di argomenti da trattare nelle sedute devono pervenire alla Segreteria del Comitato almeno sette giorni prima dalla data fissata per la seduta.

Art. 3

(Partecipazione alle sedute)

1. Alle sedute partecipano i membri del Comitato di indirizzo, il Direttore dell’Agenzia e il Segretario verbalizzante.

2. Qualora sia ritenuto necessario in relazione agli argomenti posti all’ordine del giorno, il Presidente può richiedere la presenza alla seduta dei membri del Comitato tecnico o di altri funzionari dell’Agenzia o delle Regioni, direttamente necessari allo svolgimento dei lavori del Comitato di indirizzo, dandone menzione nel verbale della seduta.

Art. 4

(Verbalizzazione delle sedute)

1. Le funzioni di verbalizzazione delle sedute sono svolte dal Segretario individuato al Comitato stesso.

2. In caso di assenza o impedimento, il Presidente, sentiti gli altri membri del Comitato, individua un sostituto tra i funzionari dell’Agenzia o delle Regioni.

Art. 5

(Modalità di svolgimento delle sedute)

1. Il Presidente apre e chiude la seduta, dirige la discussione, pone ai voti le proposte su cui si è aperta la discussione e sulle quali il Comitato è chiamato a deliberare, proclama l’esito della votazione.

2. I componenti del Comitato, il Direttore dell’Agenzia, il Segretario verbalizzante e il suo sostituto, devono allontanarsi dalla sala dell’adunanza durante la trattazione e la votazione di deliberazioni concernenti affari di interesse proprio o di congiunti e affini fino al quarto grado.

3. Nel caso in cui debba allontanarsi il funzionario verbalizzante, alla verbalizzazione provvede il membro del Comitato più giovane d’età.

Art. 6

Verbali

1. I verbali delle sedute sono sottoscritti dal Presidente e dal Segretario verbalizzante ed inseriti nella relativa raccolta.

2. Le copie conformi dei verbali e degli estratti sono rilasciate dal Segretario verbalizzante.