Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 30 settembre 2002, n. 80-7239

Legge regionale 2 luglio 1999 n. 16, art. 37. Sistemazione idrogeologica ed idraulico-forestale. Programma pluriennale delle Comunità Montane. Parziale modifica della D.G.R. n. 24-28860 del 6.12.1999

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

Di approvare ai sensi dell’art. 37, comma 5, della legge regionale 2 luglio 1999, n.16, la modifica parziale della D.G.R. n. 24 - 28860 del 6 dicembre 1999, consistente nella formulazione dei paragrafi “ Validità e contenuti ” e “ Criteri, modalità di attribuzione delle risorse e coordinamento della Regione”, riportati in allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale;

I nuovi punti sostituiscono integralmente i paragrafi “ Validità e contenuti ” e “ Coordinamento della Regione” precedentemente approvati con D.G.R. n. 24 - 28860 del 6 dicembre 1999;

Ai fini del trasferimento previsto per l’anno in corso, le risorse economiche disponibili per l’attuazione dei programmi di sistemazione idrogeologica e idraulico forestale di cui all’art. 37 della l.r. 2 luglio 1999, n. 16 saranno ripartite per l’80% in relazione all’estensione della superficie montana, per il 15% e 5% in funzione rispettivamente dell’incidenza percentuale dei boschi con funzione di protezione idrogeologica e del numero di microdissesti per unità di superficie.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

LEGGE REGIONALE 2 LUGLIO 1999, N. 16, ART. 37 - MODALITA’ APPLICATIVE. PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI DI SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICO-FORESTALE DELLE COMUNITA’ MONTANE - PARZIALE MODIFICA DELLA D.G.R. N. 24 - 28860 DEL 6 DICEMBRE 1999

Programma degli interventi di sistemazione idrogeologica ed idraulico forestale

Validità e contenuti

Le Comunità Montane predispongono un programma di validità quinquennale redatto sulla base dell’individuazione degli interventi da eseguirsi all’interno del bacino idrografico di competenza.

Il programma contiene l’elenco delle opere di sistemazione idrogeologica ed idraulico-forestale, da realizzarsi negli alvei e sui versanti, rispettivamente distinte tra nuove realizzazioni e manutenzioni ordinarie e straordinarie delle opere esistenti.

Nell’ambito di queste categorie, oltre agli interventi di manutenzione idraulico - forestale dei corsi d’acqua, sono altresì comprese le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzate al mantenimento dell’ assetto idrogeologico e ambientale dei versanti, ivi comprese quelle funzionali alla manutenzione della reti sentieristiche esistenti.

I programmi, da redigersi secondo le indicazioni della Direzione Economia Montana e Foreste, devono inoltre prevedere la stima dei costi e l’indicazione della priorità degli interventi, formulata in ordine decrescente ( es: 1= priorità massima, 2=priorità media, 3= priorità bassa).

La programmazione è aggiornata annualmente in relazione agli interventi realizzati e ogni qualvolta si verifichino eventi eccezionali tali da condizionare le priorità di intervento.

La redazione del programma è vincolante per l’ottenimento dei finanziamenti ordinari e straordinari degli interventi.

Criteri, modalità di attribuzione delle risorse e coordinamento della Regione

La Direzione regionale Economia Montana e Foreste al fine di ottimizzare le risorse disponibili per l’attuazione degli interventi , individua i parametri tecnici funzionali alla ripartizione delle risorse economiche tra le Comunità Montane.

La definizione di detti parametri avviene in relazione alla graduale standardizzazione tecnica dei programmi proposti dalle CC.MM. e alla successiva rielaborazione degli elementi tecnico-economici in essi contenuti.

Nella fase di graduale definizione e successivamente, a integrazione dei parametri desunti dai predetti programmi, sono presi in considerazione, tra gli altri, parametri tecnici connessi alla estensione della superficie del territorio montano o desumibili dalla rielaborazione di dati rilevati dai Piani Territoriali Forestali, nonché dal Piano di Assetto Idrogeologico.

L’attuazione degli interventi programmati avviene secondo le direttive della Direzione regionale Economia Montana e Foreste, sulla base di specifici stralci estrapolati dai programmi in relazione alle categorie di opere finanziabili e alla disponibilità delle risorse economiche da trasferire.

Ai fini della razionale programmazione dei trasferimenti la Direzione Economia Montana e Foreste valuta periodicamente l’andamento dei programmi attraverso la rendicontazione tecnico economica degli interventi annualmente realizzati dalle Comunità Montane, anche attraverso riunioni congiunte con le altre Direzioni regionali competenti.