Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002

Codice 17.2
D.D. 24 maggio 2002, n. 123

L.R. 21/85 s.m.i. - Cancellazione dall’Albo Regionale delle Associazioni dei Consumatori del Comitato Difesa Consumatori Piemonte (Co.Di.Co.)

La L.R. 23/94 recante “Modifiche ed integrazioni della L.R. 21/85", istituisce l’Albo Regionale delle Associazioni dei Consumatori a cui possono iscriversi le Associazioni locali e regionali e le Sezioni di Associazioni nazionali che hanno come scopo preminente, nello Statuto e nelle attività che svolgono, lo sviluppo della difesa e tutela del consumatore, che contano almeno duecento soci, presentano un’effettiva e valida rappresentatività nella vita sociale e politica, ed operano da almeno due anni in Piemonte, così come specificato all’art. 4.

Il Presidente della Giunta Regionale decretava con proprio atto n. 147 del 16.01.1995 ed in ottemperanza alla suddetta L.R. n. 23, l’iscrizione del Comitato Difesa Consumatori Piemonte con sede in Via Stampatori, 4 - 10122 Torino, all’Albo regionale delle Associazioni dei consumatori.

La stessa L.R. 23/94 all’art. 7 punto 3 stabilisce che la perdita di uno dei requisiti per l’iscrizione, specificati all’articolo 4, comporta la cancellazione dall’Albo.

Il Settore Tutela del Consumatore ha proceduto al controllo annuale dei requisiti in ottemperanza alla normativa vigente richiedendo alle Associazioni dei consumatori iscritte all’Albo regionale, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno prot. n. 3049/17.2 del 12/03/2002, di fornire gli elenchi dei propri iscritti, divisi per provincia ed in ordine alfabetico, per l’anno 2001.

Il Co.di.Co. non ha provveduto a far pervenire la documentazione richiesta, nonostante i ripetuti solleciti iscritti e telefonici del Settore.

In particolare, non è stato prodotto l’elenco dei soci che costituisce requisito essenziale per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo regionale, in base agli artt. 4 e 7 della L.R. 23/94 e risulta conseguentemente necessario procedere alla cancellazione del Comitato Difesa Consumatori Piemonte dall’Albo delle Associazioni dei consumatori della Regione Piemonte.

L’art. 5 punto b) della L.R. 12/07/94 n. 23 definisce la composizione della Consulta Regionale per la difesa e tutela del consumatore e prevede la partecipazione di 10 rappresentanti designati dalle Associazioni dei Consumatori iscritte all’Albo regionale; conseguentemente, poichè il Comitato Difesa Consumatori Piemonte viene cancellato dall’Albo regionale per i motivi sovraesposti, perde altresì i propri rappresentanti in seno alla Consulta Regionale per la difesa e tutela del consumatore, come verrà sancito con apposito atto.

IL DIRIGENTE

Vista la L.R. 21/85 e s.m.i.;

Visto il D.lgs. 165/01;

Vista la L.R. n. 51/97;

Tutto ciò premesso

determina

La cancellazione dall’Albo regionale delle Associazioni dei Consumatori del Comitato Difesa Consumatori Piemonte con sede in Via Stampatori, 4 - 10122 Torino, per le motivazioni esposte nella parte narrativa del presente provvedimento che qui integralmente e sostanzialmente si richiama.

Si precisa, ai sensi dell’art. 3 u.c. della legge n. 241/90, che contro la presente determinazione può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dal ricevimento della stessa.

Il Dirigente responsabile
Carlo Salvadore