Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002

CONCORSI

ASL n. 15 - Cuneo

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione in ruolo a copertura di n. 1 posto di Dirigente Analista (Ruolo: Tecnico - Profilo Professionale: Analista)

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo n 601/02 del 9/10/2002 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per l’assunzione in ruolo a copertura di:

- n. 1 posto di Dirigente Analista (Ruolo: Tecnico - Profilo Professionale: Analista).

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D. Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, dal D.Lgs. 30.3.2001 n. 165, dal D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

Il trattamento economico del posto a concorso è quello previsto dal C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale vigente nel tempo.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

A) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

B) L’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio;

C) Laurea in Informatica, in Statistica, in Matematica, in Fisica, in Ingegneria con indirizzo Informatico o Elettronico, in Economia e Commercio;

D) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.

Ai sensi dell’art. 26, comma 1 del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165 l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per corrispondenti profili del ruolo medesimo.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione al concorso redatte in carta semplice e indirizzate al Commissario dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Via Carlo Boggio 12 - 12100 Cuneo, possono anche essere consegnate all’Ufficio Protocollo in via Carlo Boggio 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno in data successiva al giorno di emissione della lettera di convocazione dei candidati per l’espletamento della prima prova, anche se inoltrate in tempo utile.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda, gli aspiranti dovranno indicare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dalle vigenti norme per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) il possesso di uno dei titoli di studio di cui al precedente punto C);

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

i) l’espresso consenso al trattamento dei dati personale anche sensibili, per le finalità correlate all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della Legge 31.12.1996. n. 675;

j) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a).

I candidati disabili potranno specificare nella domanda l’eventuale necessità di ausili nonché i tempi aggiuntivi per l’effettuazione delle prove, in relazione alla propria disabilità.

La domanda datata e firmata deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, allegando alla medesima copia fotostatica di un valido documento di identità del sottoscrittore.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.N.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a..

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente.

Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva di cui alla Legge 68/99, ove non allegati o non regolari non verranno considerati per i rispettivi effetti.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa A.S.L.

Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti a identificarlo.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione determina l’esclusione dal concorso.

La Commissione Esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10;

b) titoli accademici e di studio: 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;

d) curriculum formativo e professionale: 4.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 11 e 69 e al titolo II del D.P.R. 10.12.1997 n. 483.

Le prove d’esame sono le seguenti:

a) prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla applicazione di tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;

b) prova teorico pratica: concernente l’esame di progetti per le applicazioni di sistemi informatici a livello di Unità sanitarie locali o di Aziende ospedaliere, con relazione scritta;

c) prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, sull’organizzazione dei servizi sanitari, nonché sul disegno e lo sviluppo dei servizi informativi sanitari.

Il superamento della prova scritta con conseguente ammissione alla prova pratica, e il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

La data e la sede della prova scritta verrà comunicata ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta e nella prova pratica.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 14, 15 e 16 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata a ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il vincitore del concorso sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza le certificazioni di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, c. 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. L.gs. 165/2001.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione delle certificazioni di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.

La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza dell’art. 7 D. Lgs. 165/2001 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatorio della Legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dall’art. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995 n. 196 e dalla legge 23.11.1998, n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del S.S.N.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi all’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171450643.

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso

Al Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15
Via Carlo Boggio, 12
Cuneo

Il sottoscritto _____ nato a _____ il _____ e residente in _____ Via _____ chiede di essere ammesso a partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n.1 posto di Dirigente Analista.

A tale fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare);

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo _____);

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale _____);

4) di essere in possesso della laurea in _____;

5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: _____;

6) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni e/o ditte private nella qualifica di: _____ dal _____ al _____ (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di lavoro);

7) di allegare i titoli relativi alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

8) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della legge 31.12.1996 n. 675;

9) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente _____ tel. _____

data _____

Firma _____