Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002
APPALTI
Comune di Rivoli (Torino)
Bando di gara a procedura aperta. Rinnovo di polizze di assicurazione
1. Ente aggiudicatore: Comune di Rivoli, Via Capra, 27 - 10098 Rivoli (TO);
2. Procedura aggiudicazione: Pubblico incanto ex art. 6 comma 1, lett. a) D.Lgs. 157/95 s.m.i.
3. Oggetto: Categoria 6 a) CPC 812 - Servizio Assicurativo: Lotto 1-Copertura assicurativa Responsabilità Civile verso terzi e Prestatori di lavoro; Lotto 2- Copertura assicurativa Responsabilità Civile e patrimoniale; - Lotto 3- Copertura assicurativa incendio e altre rischi; Lotto 4- Copertura assicurativa all risks elettronica; Lotto 5- Copertura assicurativa furto e rapina; Lotto 6- Copertura assicurativa infortuni; Lotto 7- Copertura assicurativa tutela legale.
4. Importo complessivo annuo a base di gara: Euro 210.000,00, suddiviso nei seguenti lotti:
lotto 1 - Euro 100.000,00
lotto 2 - Euro 35.000,00
lotto 3 - Euro 50.000,00
lotto 4 - Euro 6.000,00
lotto 5 - Euro 3.000,00
lotto 6 - Euro 6.000,00
lotto 7 - Euro 10.000,00
5. Luogo della prestazione: Comune di Rivoli.
6. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, incomplete.
7. Ammesse varianti: nei limiti del C.S.A.
8. Durata del contratto: 36 mesi.
9. Termine ultimo presentazione richieste atti di gara: ore 12,00 del 25/10/2002 secondo le modalità fissate al punto 25.c
10. Termine ultimo presentazione richieste informazioni complementari: ore 12,00 del giorno 31/10/2002.
Le richieste di informazioni complementari sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente a mezzo fax al numero in epigrafe.
11. Termine ultimo di ricevimento offerte: ore 12,00 del giorno 11/11/2002, pena esclusione.
12. Indirizzo al quale devono essere inviate: punto 1., secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.
13. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana.
14. Persone autorizzate a presenziare alla gara: legali rappresentanti delle imprese offerenti, o delegati muniti di apposita procura.
15. Apertura offerte: giorno 14/11/2002 ore 14,00 presso il Palazzo Civico in Via Capra, 27 - primo piano.
16. Cauzioni: provvisoria e definitiva rilasciate secondo forme e modalità indicate nel disciplinare di gara.
17. Finanziamento: fondi comunali.
18. Pagamenti: ex art. 3 (norme che regolano lassicurazione in generale) del Capitolato speciale dappalto.
19. Ammessi alla gara: compagnie italiane, della U.E autorizzate allesercizio dei rami oggetto della presente selezione, raggruppamenti ex art. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i. italiani, della U.E., compagnie in coassicurazione ex art.1911 c.c. italiane, della U.E.
In caso di A.T.I. e/o coassicurazione limpresa mandataria/delegataria dovrà ritenere, pena lesclusione, una quota minima di rischio non inferiore al 40% e le imprese mandanti/deleganti dovranno ritenere una quota di rischio non inferiore al 10%.
20. Condizioni minime generali e professionali a pena di esclusione:
I) Iscrizione C.C.I.A.A.
II) non versare in cause esclusione ex art. 12 D.Lgs n. 157/95 e s.m.i.
III) Autorizzazione del Ministero dellindustria allesercizio delle attività assicurative per i rami di partecipazione alla presente procedura in relazione a ciascun singolo lotto.
Concorrenti di altro stato U.E. requisiti equivalenti in base alla normativa vigente nel paese di stabilimento.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico:
I) possesso di rating pari o superiore a B++ rilasciato da Standard & Poors o altra agenzia di rating, in validità alla data di pubblicazione del presente bando. Qualora la compagnia concorrente non sia in possesso di rating quotato dovrà produrre:
a) idonea dichiarazione bancaria in originale rilasciata, in busta chiusa, di data non anteriore a tre mesi rispetto a quella fissata per la gara, con espresso riferimento alla gara per cui si intende partecipare ed al lotto/lotti dinteresse;
b) dichiarazione, del titolare o del rappresentante legale della Ditta o del procuratore, dei premi gestiti nel 2001 per i lotti di interesse che dovranno essere di importo complessivo non inferiore a Euro 50.000.000,00 per i lotti 1,2,3,4,5,6 ridotti a Euro 2.000.000,00 per il lotto 7.
In caso di A.T.I. o coassicurazione, il requisito frazionabile di cui al punto b) potrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura non inferiore al 40% dalla mandataria/delegataria e in misura non inferiore al 10% da ciascuna impresa mandante/delegante.
II) servizi assicurativi prestati presso pubbliche amministrazioni anni 1999-2000-2001 con indicazione dei premi, date e destinatari.
III) dichiarazioni di cui al punto 12 lett. F), G), del disciplinare di gara,
Nel caso di A.T.I. o coassicurazione, i requisiti di cui al punto 20) (escluso punto I b)) dovranno essere posseduti da ciascuna compagnia facente parte del raggruppamento.
21. Validità dellofferta presentata: 180 giorni dalla data della gara.
22. Criterio di aggiudicazione: art. 23, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 157/95 s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa) secondo parametri del punto 7 del disciplinare di gara.
23. Subappalto: non ammesso.
24. Disciplina applicabile: D.Lgs n. 157/95 s.m.i., R.D. 827/24, R.D. 2240/23, D.P.R. 445/2000, Direttiva 2001/78/CE.
25. Altre informazioni:
a) le dichiarazioni delle condizioni minime sia generali e professionali che tecniche ed economiche dovranno essere rese con le modalità e le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara (vedere punto 12 a pag. 4).
b) lEnte aggiudicatore è assistito dalla Marsh S.p.A. Il Comune corrisponderà direttamente a detta Società la provvigione pattuita sui premi offerti dalle Compagnie di assicurazione.
La Marsh S.p.a. per le medesime finalità e per le medesime polizze non potrà essere remunerata da altri e sotto nessuna forma.
c) La documentazione inerente la gara: Bando, Disciplinare (facente parte integrale e sostanziale dal presente bando), Capitolato Speciale dAppalto (C.S.A), i modelli Offerta Tecnica ed Offerta Economica ad esso allegati, potrà essere richiesta:
- via fax al numero in epigrafe; che potrà rilasciarla via e-mail allindirizzo di posta elettronica alluopo indicato;
- previo appuntamento telefonico, direttamente allUfficio Finanziamenti Speciali tel. 011/95.13.227 - 242, che la rilascerà dietro pagamento dei costi di riproduzione.
26. Pubblicazione avviso di preinformazione: 14/3/2002
27. Data invio e ricevimento bando UPUCE: 4/10/2002
28. Responsabile del procedimento: Funzionario Servizio Finanziamenti Speciali Ida Santangelo.
La Dirigente dellArea
Economica Finanziaria
Elvira Pozzo