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Bollettino Ufficiale n. 43 del 24 / 10 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Bando di gara a procedura aperta. Rinnovo di polizze di assicurazione

1. Ente aggiudicatore: Comune di Rivoli, Via Capra, 27 - 10098 Rivoli (TO);

2. Procedura aggiudicazione: Pubblico incanto ex art. 6 comma 1, lett. a) D.Lgs. 157/95 s.m.i.

3. Oggetto: Categoria 6 a) CPC 812 - Servizio Assicurativo: Lotto 1-Copertura assicurativa Responsabilità Civile verso terzi e Prestatori di lavoro; Lotto 2- Copertura assicurativa Responsabilità Civile e patrimoniale; - Lotto 3- Copertura assicurativa incendio e altre rischi; Lotto 4- Copertura assicurativa all risks elettronica; Lotto 5- Copertura assicurativa furto e rapina; Lotto 6- Copertura assicurativa infortuni; Lotto 7- Copertura assicurativa tutela legale.

4. Importo complessivo annuo a base di gara: Euro 210.000,00, suddiviso nei seguenti lotti:

lotto 1 - Euro 100.000,00

lotto 2 - Euro 35.000,00

lotto 3 - Euro 50.000,00

lotto 4 - Euro 6.000,00

lotto 5 - Euro 3.000,00

lotto 6 - Euro 6.000,00

lotto 7 - Euro 10.000,00

5. Luogo della prestazione: Comune di Rivoli.

6. Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, incomplete.

7. Ammesse varianti: nei limiti del C.S.A.

8. Durata del contratto: 36 mesi.

9. Termine ultimo presentazione richieste atti di gara: ore 12,00 del 25/10/2002 secondo le modalità fissate al punto 25.c

10. Termine ultimo presentazione richieste informazioni complementari: ore 12,00 del giorno 31/10/2002.

Le richieste di informazioni complementari sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente a mezzo fax al numero in epigrafe.

11. Termine ultimo di ricevimento offerte: ore 12,00 del giorno 11/11/2002, pena esclusione.

12. Indirizzo al quale devono essere inviate: punto 1., secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

13. Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiana.

14. Persone autorizzate a presenziare alla gara: legali rappresentanti delle imprese offerenti, o delegati muniti di apposita procura.

15. Apertura offerte: giorno 14/11/2002 ore 14,00 presso il Palazzo Civico in Via Capra, 27 - primo piano.

16. Cauzioni: provvisoria e definitiva rilasciate secondo forme e modalità indicate nel “disciplinare di gara”.

17. Finanziamento: fondi comunali.

18. Pagamenti: ex art. 3 (norme che regolano l’assicurazione in generale) del Capitolato speciale d’appalto.

19. Ammessi alla gara: compagnie italiane, della U.E autorizzate all’esercizio dei rami oggetto della presente selezione, raggruppamenti ex art. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i. italiani, della U.E., compagnie in coassicurazione ex art.1911 c.c. italiane, della U.E.

In caso di A.T.I. e/o coassicurazione l’impresa mandataria/delegataria dovrà ritenere, pena l’esclusione, una quota minima di rischio non inferiore al 40% e le imprese mandanti/deleganti dovranno ritenere una quota di rischio non inferiore al 10%.

20. Condizioni minime generali e professionali a pena di esclusione:

I) Iscrizione C.C.I.A.A.

II) non versare in cause esclusione ex art. 12 D.Lgs n. 157/95 e s.m.i.

III) Autorizzazione del Ministero dell’industria all’esercizio delle attività assicurative per i rami di partecipazione alla presente procedura in relazione a ciascun singolo lotto.

Concorrenti di altro stato U.E. requisiti equivalenti in base alla normativa vigente nel paese di stabilimento.

Condizioni minime di carattere economico e tecnico:

I) possesso di rating pari o superiore a B++ rilasciato da Standard & Poor’s o altra agenzia di rating, in validità alla data di pubblicazione del presente bando. Qualora la compagnia concorrente non sia in possesso di rating quotato dovrà produrre:

a) idonea dichiarazione bancaria in originale rilasciata, in busta chiusa, di data non anteriore a tre mesi rispetto a quella fissata per la gara, con espresso riferimento alla gara per cui si intende partecipare ed al lotto/lotti d’interesse;

b) dichiarazione, del titolare o del rappresentante legale della Ditta o del procuratore, dei premi gestiti nel 2001 per i lotti di interesse che dovranno essere di importo complessivo non inferiore a Euro 50.000.000,00 per i lotti 1,2,3,4,5,6 ridotti a Euro 2.000.000,00 per il lotto 7.

In caso di A.T.I. o coassicurazione, il requisito frazionabile di cui al punto b) potrà essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e comunque in misura non inferiore al 40% dalla mandataria/delegataria e in misura non inferiore al 10% da ciascuna impresa mandante/delegante.

II) servizi assicurativi prestati presso pubbliche amministrazioni anni 1999-2000-2001 con indicazione dei premi, date e destinatari.

III) dichiarazioni di cui al punto 12 lett. F), G), del disciplinare di gara,

Nel caso di A.T.I. o coassicurazione, i requisiti di cui al punto 20) (escluso punto I b)) dovranno essere posseduti da ciascuna compagnia facente parte del raggruppamento.

21. Validità dell’offerta presentata: 180 giorni dalla data della gara.

22. Criterio di aggiudicazione: art. 23, comma 1, lett. b) D.Lgs. n. 157/95 s.m.i. (offerta economicamente più vantaggiosa) secondo parametri del punto 7 del disciplinare di gara.

23. Subappalto: non ammesso.

24. Disciplina applicabile: D.Lgs n. 157/95 s.m.i., R.D. 827/24, R.D. 2240/23, D.P.R. 445/2000, Direttiva 2001/78/CE.

25. Altre informazioni:

a) le dichiarazioni delle condizioni minime sia generali e professionali che tecniche ed economiche dovranno essere rese con le modalità e le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara (vedere punto 12 a pag. 4).

b) l’Ente aggiudicatore è assistito dalla Marsh S.p.A. Il Comune corrisponderà direttamente a detta Società la provvigione pattuita sui premi offerti dalle Compagnie di assicurazione.

La Marsh S.p.a. per le medesime finalità e per le medesime polizze non potrà essere remunerata da altri e sotto nessuna forma.

c) La documentazione inerente la gara: Bando, Disciplinare (facente parte integrale e sostanziale dal presente bando), Capitolato Speciale d’Appalto (C.S.A), i modelli “Offerta Tecnica” ed “Offerta Economica” ad esso allegati, potrà essere richiesta:

- via fax al numero in epigrafe; che potrà rilasciarla via e-mail all’indirizzo di posta elettronica all’uopo indicato;

- previo appuntamento telefonico, direttamente all’Ufficio Finanziamenti Speciali tel. 011/95.13.227 - 242, che la rilascerà dietro pagamento dei costi di riproduzione.

26. Pubblicazione avviso di preinformazione: 14/3/2002

27. Data invio e ricevimento bando UPUCE: 4/10/2002

28. Responsabile del procedimento: Funzionario Servizio Finanziamenti Speciali Ida Santangelo.

La Dirigente dell’Area
Economica Finanziaria
Elvira Pozzo