Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2002

Codice 32.4
D.D. 11 luglio 2002, n. 153

Sostegno alla produzione di documentari e cortometraggi realizzati in Piemonte. Spesa di Euro 114.000,00 di cui Euro 54.000,00 sul cap. 11725/02 e Euro 60.000,00 sul cap. 11610/02

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- Di approvare, ai sensi della L.R. 58/78 e per le motivazioni illustrate in premessa, l’intervento a sostegno della realizzazione dei progetti di produzione e documentari e cortometraggi di cui alla tabella A dell’allegato, che costituisce parte integrante della presente determinazione, attraverso l’assegnazione di un contributo complessivo di Euro 54.000,00 da assegnare ai singoli soggetti per l’importo indicato a fianco di ciascuno di essi;

- di approvare, inoltre, per le motivazioni illustrate in premessa, la compartecipazione della Regione Piemonte alle spese di produzione di documentari e cortometraggi, di cui alla tabella B dell’allegato, che costituisce parte integrante della presente determinazione, per un importo complessivo di Euro 60.000,00 I.V.A. inclusa, da assegnare a sostegno dei singoli soggetti per l’importo indicato a fianco di ciascuno di essi.

La liquidazione degli importi avverrà, secondo le seguenti modalità:

Soggetti di cui alla tabella A

- un acconto dell’80% ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione e dietro presentazione di una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto produttore di avvenuto inizio delle riprese;

- un saldo del 20% successivamente alla presentazione, a consuntivo, del materiale e della documentazione di seguito indicata che dovranno essere inoltrati alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo entro 180 giorni dalla conclusione dell’iniziativa per la quale è stato assegnato il contributo:

1. copia del prodotto in formato Betacam o VHS;

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo.

Il rendiconto finanziato deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata.

Se i soggetti nei cui confronti viene espletata un’attività di controllo risultano aver rilasciato dichiarazioni non veritiere, agli stessi sarà revocato il contributo assegnato per almeno un triennio.

Soggetti di cui alla tabella B

80% della somma in acconto dietro presentazione di fattura intestata alla Regione Piemonte e di una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della società di produzione di avvenuto inizio delle riprese; il rimanente a saldo, dietro presentazione di regolare fattura intestata alla Regione Piemonte e consegna alla Regione Piemonte di copia del prodotto in formato Betacam o VHS e di rendiconto finanziario articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

Alla spesa complessiva di Euro 114.000,00 si fa fronte con gli stanziamenti del bilancio regionale 2002, seguendo la seguente articolazione:

Euro 54.000,00 sul cap. 11725 (A. 100865) per i soggetti di cui alla tabella A;

Euro 60.000,00 sul cap. 11610 (A. 100861) per i soggetti di cui alla tabella B.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori

Allegato