Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2002

CONCORSI

Azienda ospedaliera San Luigi - Orbassano (Torino)

Concorso pubblico per titoli ed esami, in conformità alla vigente normativa concorsuale, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente Tecnico Programmatore Centro elettronico

In esecuzione della determinazione n. 307 del 4.10.2002 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami, in conformità alla vigente normativa concorsuale, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Assistente Tecnico Programmatore Centro elettronico.

Possono partecipare al concorso che sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 483/97. Si applica il D.P.R. 445 del 28.12.2000.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate a particolari categorie, ai sensi della Legge n. 68/99.

Si applica altresì la Legge 24.12.1986, n. 958 e la riserva di posti di cui all’art. 39, comma 15) del D.lgs. n. 196/95, così come modificato dal D.Lgs. n. 215/01.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

Requisiti generali:

a) - cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) - idoneità fisica all’impiego;

- l’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette - è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio.

- il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui gli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.

Requisiti specifici:

- Diploma di perido in informatica o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, redatta sull’apposito modello allegato quale fac simile al presente bando (All.to 1) ed indirizzata al Legale Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi, Regione Gonzole n. 10 Orbassano (TO) - c.a.p. 10043, che dovrà pervenire entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale.

La domanda dovrà essere prodotta entro il termine di scadenza che è perentorio:

A) direttamente presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - settore Concorsi in orario d’Ufficio (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30).

In tal caso la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.

Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato alle ore 12.00 del primo giorno successivo non festivo.

oppure

B) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante, che fa fede ai fini dell’ammissibilità alla presente selezione.

La mancata presentazione o spedizione della documentazione entro il termine di scadenza, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile all’aspirante, comporterà la non ammissione di quest’ultimo alla presente selezione.

Gli interessati, sotto la propria responsabilità, nella domanda devono espressamente indicare:

1) - Il cognome e nome;

2) - La data, il luogo di nascita e la residenza;

3) - Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) - Il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) - Le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) - I titoli di studio posseduti;

7) - La posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) - I servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9) - I titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

10) - Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2);

L’Amministrazione è esente da ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documenti da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso gli aspiranti devono allegare i seguenti documenti:

- Diploma di perito in informatica o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto.

- Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

Alla domanda deve essere inoltre unito un elenco in carta semplice della documentazione prodotta, datato e firmato.

Nella certificazione relativa ai servizi resi presso la Pubblica Amministrazione deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In tal caso l’attestazione deve precisare anche la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

L’intera documentazione richiesta potrà essere prodotta:

A) In originale:

B) Mediante copia autenticata:

con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice. Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti siano elencati progressivamente.

C) Mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni (all. 2):

Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.

Ai sensi del disposto dell’art. 71 del D.P.R. 445/00 l’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.

Presentazione alle prove di concorso

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Prove di esame:

Le prove d’esame saranno le seguenti:

Prova scritta: verterà su argomenti di informatica di base e sulla organizzazione del servizio di informatica sanitaria; potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

Prova pratica: verterà sugli argomenti della prova scritta e consisterà nell’impiego di linguaggio cibernetico per la trasformazione di elementi e dati numerici per programmatori.

Prova orale: verterà sugli argomenti della prova scritta e sulla verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova medesima con raccomandata con avviso di ricevimento.

L’avviso per la partecipazione alla prova pratica e orale o della effettuazione della prova scritta, pratica ed orale nello stesso giorno sarà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi devono sostenerle.

Nel caso in cui le prove siano sostenute nel medesimo giorno la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova pratica ed orale sarà dato al termine della effettuazione rispettivamente della scritta e pratica.

Valutazione di titoli

La Commissione Esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 20 punti per la prova pratica

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 6

b) titoli accademici, di studio: punti 4

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4

d) curriculum formativo e professionale: punti 10

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione del servizio di leva e dei titoli acquisiti durante l’espletamento dello stesso, nonchè la valutazione del servizio civile, previste dall’art. 39 comma 13) del D.Lgs. 196/95 e dall’art. 6 comma 3) della Legge 230/98, saranno effettuate dalla commissione in conformità a predeterminati criteri predisposti nel verbale di concorso.

Adempimenti finali

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Ai sensi dell’art. 2, comma 9) della Legge n. 191/98, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà il vincitore a presentare, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

b) certificato generale del casellario giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina medesima mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera, in conseguenza di quanto sopra.

L’Amministrazione provvede d’ufficio ad accertare, nelle forme di legge, l’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’ammissione in servizio.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. La nomina diventa definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ne rilevasse l’opportunità.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della vigente normativa.

Ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/92 i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli accordi Nazionali di Lavoro.

Il Direttore Generale
Alessandro Bertinaria

Allegato 1)

Fac-simile della domanda
(in carta semplice)

Al Legale Rappresentante
Azienda Sanitaria Ospedaliera
San Luigi di Orbassano

Il sottoscritto ____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia di ____), n. ____, chiede di essere ammesso al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di ____ vacante/i presso codesta Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara che:

1) è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

2) è iscritto nelle liste elettorali del comune di ____ (1);

3) ha riportato le seguenti condanne penali: ____ (2);

4) é in possesso dei seguenti titoli di studio:

laurea/diploma in ____, conseguito in data ____, presso l’Università/Istituto ____;

5) per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente ____;

6) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ____ (3)

ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) è in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal relativo bando di cui all’allegato n. 2 (4);

8) è in possesso dei titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito, di cui all’allegato n. 2 (5);

9) ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (6);

10) desidera ricevere ogni comunicazione relativa all’avviso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo città, c.a.p., telefono).

Data, ____

Firma ____ (a)

(a) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00).

L’istanza inviata per via telematica è valida se sottoscritta mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.

Note:

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) In mancanza di condanne penali dichiarare espressamente di non averne riportate.

(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(4) (5) Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 il candidato deve presentare, in allegato alla domanda o contestualmente ad essa ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti specifici o dei titoli di merito prodotti. Dette dichiarazioni sostitutive potranno essere redatte secondo lo schema di cui all’allegato 2).

(6) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/94.

Allegato 2)

Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000

Io sottoscritto ____ nat____ a ____ il ____ residente in ____ prov. ____ via ____ consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/00, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate

DICHIARO:

1. di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato a n. 1 posto di: ____

2. di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito: ____.

Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/00, l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Letto, confermato e sottoscritto

lì ____

Il Dichiarante 1) ____

Il sottoscritto è informato di quanto richiamato dall’art. 10 della Legge 675/96 ed autorizza l’A.S.O. al trattamento dei propri dati personali per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

Letto, confermato e sottoscritto.

lì ____

Il Dichiarante 1) ____

1) La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione all’avviso. In caso di invio della domanda a mezzo posta le relative dichiarazioni sostitutive dovranno essere sottoscritte con firma non autenticata e presentare unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento di identità può essere inviata per via telematica (art. 38 comma 3) del D.P.R. 445/00).

Le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica (art. 38 comma 2) del D.P.R. 445/00.