Bollettino Ufficiale n. 42 del 17 / 10 / 2002
ANNUNCI LEGALI
Comune di Pianezza (Torino) - Settore Progettazione Lavori Pubblici
Decreto n. 1/2002 - Occupazione durgenza aree occorrenti per lavori di sistemazione di tratti della sede viaria della strada Pianezza - San Gillio (ex S.P. 180) - Nomina Perito per redazione stato di consistenza
Il Direttore di Settore
Progettazione Lavori Pubblici
Richiamati i provvedimenti amministrativi e tecnici relativi ai previsti lavori di sistemazione di tratti della sede viaria della strada Pianezza - San Gillio (ex S.P. 180).
Richiamate in particolare le deliberazioni della Giunta Comunale n. 41 del 11/3/1999, n. 136 del 20/6/2001, n. 37 del 20.2.2002, riguardanti rispettivamente:
1) lapprovazione del progetto preliminare;
2) lapprovazione del progetto definitivo;
3) lapprovazione del progetto esecutivo.
Preso atto che il progetto esecutivo, comprensivo del Piano Particellare di esproprio delle aree occorrenti per la realizzazione delle previste opere, redatto dal Geom. Re Gianfranco, con studio in Druento - Strada Pagliare n. 5/1, prevede un importo complessivo di Euro 413.165,52.
Verificato che lapprovazione del progetto esecutivo, previa comunicazione dellavvio del procedimento di cui alla legge 7/8/1990 n. 241, ha comportato la dichiarazione di pubblica utilità dellopera, urgenza ed indifferibilità dei lavori, ai sensi dellart. 1 della legge 3/1/1978 n. 1 e dellarticolo 14 della legge 11/2/1994 n. 109 e s.m.i.
Preso atto che con la richiamata deliberazione della G.C. n. 37 del 20.2.2002 sono stati fissati i termini per il compimento dei lavori e delle espropriazioni, ai sensi dellarticolo 13 della legge 25/6/1865 n. 2359.
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 166 del 25.9.2002 con la quale in merito allopera in oggetto, viene disposta loccupazione durgenza delle aree interessate dalla esecuzione dei relativi lavori, demandando al Responsabile dellArea Tecnica ladempimento per esternare il contenuto, previa Determinazione, nonché di procedere alla nomina del Perito per la redazione dello Stato di Consistenza degli stessi immobili e per il compimento degli adempimenti conseguenti.
Vista la propria Determinazione Sindacale n. 15 del 12.8.1999, relativa alla nomina del Perito per la redazione dello Stato di Consistenza degli immobili da occupare, con autorizzazione a questultimo da introdursi nelle proprietà private, previo avviso da affiggersi allAlbo Pretorio e da notificarsi agli interessati nelle forme di legge.
Ravvisata la necessità di provvedere ai conseguenti adempimenti.
Richiamate le norme vigenti ed in particolare le leggi 25/6/1865 n. 2359, 22/10/1971 n. 865, 28/1/1977 n. 10, 3/1/1978 n. 1, 11/2/1994 n. 109 e s.m.i., il D.P.R. 24/7/1977 n. 616 art. 106, nonché le leggi regionali 5/12/1977 n. 56 e s.m.i., e 26/4/2000 n. 44.
Richiamata inoltre la legge 7/8/1990 n. 241 e il D.L. n. 18/8/2000 n. 267.
Visto il vigente Statuto Comunale
decreta
Art. 1
- In favore del Comune di Pianezza e per i suoi aventi causa è autorizzata loccupazione durgenza delle aree site nel territorio comunale, di complessivi mq. 8.159 circa, rappresentate nel Particellare allegato a far parte integrante del presente Decreto-Ordinanza; in quanto occorrenti per lesecuzione dei lavori di sistemazione di tratti della sede viaria della strada Pianezza - San Gillio (ex S.P. 180), come contemplato negli elaborati di progetto, approvati nelle forme di legge.
Art. 2
- Loccupazione disposta con il presente provvedimento (che avrà decorrenza dalla data di immissione nel possesso degli immobili, da eseguirsi entro tre mesi dalla data del 25.9.2002 data di assunzione della richiamata deliberazione della Giunta Comunale n. 166), potrà essere protratta per anni tre, nel rispetto del termine di efficacia della dichiarazione di pubblica utilità, espressa con deliberazione della Giunta Comunale n. 166/2002 sopra citata.
Art. 3
- Il presente provvedimento perderà la propria efficacia, ove loccupazione degli immobili di cui ai precedenti articoli, non segua entro il termine di tre mesi dalla data della assunzione della richiamata deliberazione della Giunta Comunale n. 166 del 25.9.2002.
Art. 4
- Il Comune di Pianezza corrisponderà agli aventi diritto, dalla data di effettiva occupazione, la indennità prevista dalle vigenti disposizioni ed in osservanza di quanto stabilito dalla competente Commissione Espropri per la Provincia di Torino, costituita ai sensi dellarticolo 14 della legge 28/1/1977 n. 10.
Art. 5
- Il presente Decreto-Ordinanza sarà notificato, agli aventi diritto nelle forme di legge, e sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e allAlbo Pretorio del Comune di Pianezza.
Art. 6
- Avverso il presente provvedimento, gli interessati potranno presentare eventuale ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, rispettivamente entro sessanta giorni e centoventi giorni dalla notificazione dello stesso
ordina
Al Geom. Gianfranco Re, con studio tecnico in Druento - Strada Pagliare n. 5/1, di procedere alla compilazione, entro il termine del 24.12.2002, ed in conformità a quanto disposto dallarticolo 3 della legge 3/1/1978 n. 1, dello stato di consistenza degli immobili da occupare per gli scopi sopra specificati
comunica
Che il Comune di Pianezza, in persona del suo Rappresentante, in concomitanza alla compilazione dello stato di consistenza e sempre previa notifica e pubblicazione del suddetto avviso, provvederà, in contraddittorio con i proprietari, usufruttuari o, in loro assenza, con lintervento di due testimoni, alla immissione nel possesso degli immobili, redigendo specifico verbale.
Ai sensi per gli effetti della legge 7/8/1990 n. 241, il Responsabile del procedimento viene individuato nella persona dellArch. DAndrea Claudio, Direttore del Settore Progettazione - Lavori Pubblici del Comune di Pianezza.
Pianezza, 17 ottobre 2002
Il Direttore
del Settore Progettazione Lavori Pubblici
Claudio DAndrea