Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 41 del 10 / 10 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 30 settembre 2002, n. 79-7238

II Conferenza Nazionale delle Aree naturali protette. Accantonamento ed assegnazione a favore della Direzione Turismo-Sport-Parchi delle somme trasferite dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per garantire lo svolgimento della manifestazione (Capitolo 15238 - Euro 1.405.635,64)

A relazione degli Assessori Cavallera, Leo:

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, la Regione Piemonte e la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali organizzano a Torino, a 5 anni di distanza dalla precedente manifestazione svoltasi a Roma dal 25 al 28 settembre 1997, la II Conferenza Nazionale delle Aree naturali protette.

Con nota inviata in data 6 maggio 2002 il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio On. Altero Matteoli ed il Presidente della Giunta Regionale On. Enzo Ghigo hanno ufficialmente comunicato al Presidente della Commissione Europea Prof. Romano Prodi, al Presidente della Repubblica Italiana Prof. Carlo Azeglio Ciampi ed al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Silvio Berlusconi l’organizzazione della Conferenza e richiesto la Loro partecipazione.

Con tale nota è stato definito che obiettivo della Conferenza è il confronto e la verifica tra tutti i soggetti coinvolti (Ministeri, Regioni, Province autonome, Enti locali, Soggetti gestori delle Aree naturali protette, Associazioni protezioniste, Organizzazioni di categoria, ecc.) se e come il “Sistema Parchi” assolva al proprio compito istituzionale, se e come questa progettualità sia condivisa ai più vari livelli, come essa sia realizzata ed integrata nel più ampio contesto delle politiche ambientali, territoriali a livello locale, regionale, nazionale e comunitario e come essa partecipi ai processi di sviluppo delle popolazioni locali.

Con D.G.R. n. 33-6644 del 15 luglio 2002 è stato disposto di avviare le procedure necessarie per garantire l’ottimale svolgimento della II Conferenza presso le strutture del Lingotto, incaricando il Settore Pianificazione Aree protette della Direzione Turismo-Sport-Parchi e la Direzione Comunicazione Istituzionale dell’attivazione e dello sviluppo, nonché del controllo di tutte le attività ed iniziative necessarie.

Con tale D.G.R. è stata altresì autorizzata la stipula da parte del Settore Pianificazione Aree protette di apposite Convenzioni con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione per la Conservazione della Natura, e con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali per definire e disciplinare le modalità organizzative della conferenza, le relative competenze e responsabilità, le fonti di finanziamenti e le modalità di gestione delle risorse, le modalità di controllo e di monitoraggio delle attività e le modalità di rendicontazione e di liquidazione delle spese sostenute.

L’organizzazione e la gestione della Conferenza è curata da un comitato organizzatore di cui fanno parte rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio (Direzione per la conservazione della natura, Direzione per lo sviluppo sostenibile, Direzione per la difesa del mare), della Regione Piemonte (Direzione Comunicazione istituzionale e Settore Pianificazione Aree protette della Direzione Turismo-Sport-Parchi) e della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali che garantirà la rappresentanza delle Associazioni protezioniste; il Comitato ha sede presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

Presso la sede regionale del Settore Pianificazione Aree protette in Via Nizza n. 18, è costituita con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali, a cui ne è affidata la gestione, una struttura operativa che dovrà garantire i servizi di segreteria organizzativa ed amministrativa, il coordinamento ed il controllo delle attività e dei soggetti esterni variamente coinvolti dalla iniziativa.

L’ufficio stampa della Conferenza è coordinato dall’Ufficio Stampa del Ministro e dalla Direzione Comunicazione istituzionale della Regione Piemonte; presso la struttura operativa a tal fine collaborano personale del Settore Pianificazione Aree protette della Direzione Turismo-Sport-Parchi, della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali e professionisti esterni appositamente selezionati.

Di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali è costituito un Comitato scientifico che dovrà predisporre il documento programmatico della Conferenza e curare lo sviluppo del documento generale, delle relazioni preparatorie delle sessioni tematiche e del documento finale.

La Conferenza si svolgerà in due sessioni plenarie di apertura e di chiusura, in tre sessioni tematiche principali dedicate ai seguenti temi:

- Istituzioni internazionali ed Enti locali: promozione e sviluppo delle Aree protette;

- Conoscenza e valorizzazione delle risorse naturali: progetti ed opportunità;

- Rete ecologica: politiche di sistema per la conservazione e gestione delle biodiversità.

Sono inoltre previste due sessioni tematiche speciali dedicate ai seguenti temi:

- Parchi metropolitani e periurbani: il ruolo delle Aree protette nella riqualificazione dei territori urbani;

- Le Aree marine protette.

Presso il Padiglione 5 di Lingotto Fiere sarà allestita una esposizione che presenterà lo stato di attuazione ed i progetti relativi alla politica delle Aree naturali protette sviluppati in ambito nazionale e regionale, i programmi europei per la costituzione della Rete Natura 2000, il ruolo della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali e delle Associazioni protezioniste.

La partecipazione finanziaria della Regione Piemonte per garantire lo svolgimento della manifestazione e per lo sviluppo delle iniziative collaterali sono state stanziate sui seguenti capitoli del Bilancio di previsione 2002.

Capitolo 15678 - Euro 516.456,90

Accantonamento 100925 con D.G.R. n. 55-6238 del 3 giugno 2002

Capitolo 27024 - Euro 258.228,45

Accantonamento 101185 con D.G.R. n. 33-6644 del 15 luglio 2002.

Con Determinazione n. 404 del 9 agosto 2002 è stata approvata la Convenzione tra la Regione Piemonte e la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali, siglata in data 10 settembre 2002 (Rep. n. 7278), e stabilito l’impegno a suo favore della somma di Euro 258.228,45 (Imp. 3324) disponibile sul Capitolo 27024 del Bilancio di previsione 2002 per la costituzione della struttura operativa e per lo sviluppo di altre attività necessarie allo sviluppo della Conferenza.

Con tale Determinazione è stato altresì previsto che l’impegno e la liquidazione della somma di Euro 516.456,90 disponibile sul Capitolo 15678 (Acc.100925) del Bilancio di previsione 2002, sia impegnata a seguito della definizione dei rapporti con i fornitori di servizi individuati nell’ambito della organizzazione della II Conferenza Nazionale delle Aree naturali protette.

Con Determinazione n. 445 del 17 settembre 2002 è stata approvata la Convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Direzione per la Conservazione della Natura, che disciplina i reciproci impegni organizzativi e finanziari. In particolare per quanto riguarda gli impegni finanziari del Ministero la Convenzione stabilisce che questi dovrà individuare e rendere disponibile le somme necessarie per il finanziamento del Piano di comunicazione (Euro 740.000,00) dell’ospitalità delle autorità (Euro 167.000,00), dell’allestimento del Padiglione 5 destinato ad ospitare una esposizione istituzionale; quest’ultimo importo è stato valutato, come previsto dalla Convenzione, a conclusione della Trattativa privata svolta dal Settore Pianificazione Aree protette (Euro 498.635,64) ed è comprensivo dei costi di progettazione e Direzione lavori.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, nell’ambito della succitata Convenzione, si è comunque impegnato a reperire le risorse necessarie alla copertura delle spese che si ritenessero ulteriormente necessarie per lo svolgimento della Conferenza ed approvate dal Comitato Organizzatore.

Ritenuto opportuno pertanto provvedere all’accantonamento ed alla assegnazione alla Direzione Turismo-Sport-Parchi della somma di Euro 1.405.635,64 iscritta sul Capitolo 15238 del Bilancio di previsione 2002 per garantire lo svolgimento delle attività connesse con l’organizzazione della II Conferenza Nazionale delle Aree naturali protette ed in particolare: gestione della ospitalità, attuazione del Piano di comunicazione, progettazione, direzione lavori ed allestimento del Padiglione 5 ove è prevista una esposizione istituzionale;

tutto ciò premesso;

la Giunta Regionale unanime,

delibera

di accantonare e di assegnare alla Direzione Turismo-Sport- Parchi la somma complessiva di Euro 1.405.635,64 (acc. 101446) disponibile sul Capitolo 15238 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2002 per garantire lo svolgimento della II Conferenza Nazionale delle Aree naturali protette la cui organizzazione è stata oggetto di apposita Convenzione con il Ministero dell’Ambiente sottoscritta in data 12 settembre 2002 ed approvata con Determinazione Dirigenziale n. 445 del 17 settembre 2002 in attuazione della D.G.R. n. 33-6644 del 15 luglio 2002.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)