Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 41 del 10 / 10 / 2002

APPALTI

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Appalto 1387

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Tel. 011/3130.423/ fax 011/3130.425. - sito internet http://www.atc.torino.it.

In esecuzione della delibera n. 403/893 del 16/9/02 questa Agenzia indice per il giorno 6 novembre 2002 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala riunioni piano 8°, la seguente asta pubblica a norma del D.Lgs 157/95 e s.m.i..

1) Oggetto appalto e criteri aggiudicazione

Appalto 1387 - Servizio fornitura di lavoro temporaneo. Luogo esecuzione Torino. Finanziamento: fondi bilancio. Pagamenti: secondo modalità indicate all’art. 5 del Capitolato speciale d’appalto. Durata del servizio: anni 1.Importo a base gara : Euro 51.700,00 IVA inclusa. Il Capitolato Speciale d’appalto che fa parte integrante del presente bando può essere visionato e/o ritirato gratuitamente c/o l’ufficio appalti ATC orario 8,30/13 dal lunedì al venerdì. Criterio aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 lettera b) del D.Lgs 157/95 e s.m.i. sulla base dei seguenti elementi: A) Offerta tecnica: max 30 punti; B) Prezzo: max 70punti. Per l’elemento prezzo l’impresa dovrà indicare una percentuale unica di ricarico sul prezzo totale posto a base di gara. La suddetta percentuale si intende applicata ad ogni categoria di cui all’art. 1 del capitolato speciale. Nel caso di offerte che presentino un prezzo manifestatamente e anormalmente basso l’Amministrazione procederà ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs 157/95 e s.m.i. alla verifica della congruità delle offerte. Non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. In caso di parità di punteggio si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio. ATC si riserva di non procedere ad alcun affidamento senza che l’impresa risultata migliore offerente possa pretendere alcun indennizzo. Sono ammessi i consorzi e le imprese riunite ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i. Non è consentito ad una stessa impresa di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni o consorzi di imprese ovvero individualmente ed in associazione o consorzio, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria di Euro 2.585,00 L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% importo contrattuale.

2) Modalità di compilazione e termine per la presentazione dell’offerta

L’offerta economica, in bollo, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, dovrà pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione: entro le ore 16,00 del giorno 5 novembre 2002.

L’offerta economica, redatta secondo le modalità indicate all’art. 3 punto 4 del capitolato speciale, deve essere chiusa da sola in una busta distinta sigillata con ceralacca e inserita in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 3.

Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere indicata l’impresa offerente e apposta la dicitura “Offerta servizio fornitura lavoro temporaneo. Appalto 1387".

Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.

La consegna diretta o tramite agenzie recapito o posta celere dovrà effettuarsi c/o il Segretariato Generale, piano 8°, dell’A.T.C. nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-12,30/14-16, venerdì ore 8,30/13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

3) Documentazione, dichiarazioni e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

3.1) Relazione tecnica contenente le indicazioni utili all’attribuzione dei punteggi di cui all’art. 3 del Capitolato speciale d’appalto.

3.2) Cauzione provvisoria di Euro 2.585,00 da costituire con le modalità indicate nell’art. 7 del capitolato speciale.

3.3) Istanza ammissione gara sottoscritta dal legale rappresentante, con allegato, a pena esclusione, fotocopia di valido documento identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, redatte secondo il seguente modello, disponibile c/o Ufficio Appalti A.T.C.: Il sottoscritto ___ (nome, cognome, data, luogo nascita) in qualità di _____ (titolare, legale rappresentante) dell’impresa _____ (denominazione, nr. tel. e fax).

Fa istanza di ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. 445/2000 - Dichiara:

a) che l’impresa è iscritta alla C.C.I.A.A. di _____ Con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, ragione sociale, sede legale, oggetto attività, generalità (nome cognome, data, luogo nascita) degli amministratori

b) di essere in possesso dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro, con indicazione degli estremi della stessa, ai sensi dell’art. 2 Legge 196/97.

c) Di conoscere accettare e rispettare le condizioni tutte che regolano l’appalto.

d) Di accettare che la fornitura sarà richiesta secondo le modalità indicate all’art. 2 del capitolato speciale d’appalto.

e) L’avvenuta valutazione di tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione dell’offerta, nonché le condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione del servizio.

f) L’accettazione del rispetto dei termini di cui all’art. 4 del capitolato speciale d’appalto.

g) Di considerare i prezzi nel loro complesso congrui e remunerativi, tali da consentire la propria offerta, e che gli stessi rispettano i parametri di cui ai commi I, II e III della legge n. 327/2000 ( costi del lavoro e della sicurezza).

h) Che l’offerta economica sarà valida per tutta la durata della fornitura.

i) Di non avere situazioni di controllo con altre imprese partecipanti alla gara ai sensi dell’art. 2359 c.c.

j) Di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all’art. 12 del D.Lgs 157/95 e s.m.i. nonché della Legge 575/1965 (disposizioni antimafia).

k) Di avere una sede in Torino, ovvero di impegnarsi a costituirla, in caso di aggiudicazione, entro 10 giorni dall’aggiudicazione stessa o comunque prima dell’inizio del servizio.

l) Indicazione del fatturato globale dell’ultimo biennio (2000-2001) che dovrà essere pari ad almeno Euro 2.065.827,59

m) Di essere in regola con il diritto al lavoro dei disabili (legge 68/99).

n) L’elenco dei servizi svolti verso pubbliche amministrazioni analoghi a quelli della fornitura in oggetto, con indicazione del committente e del numero dei lavoratori forniti.

o) L’impegno ad eseguire la prestazione alle medesime condizioni economiche offerte dal primo classificato al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria secondo le modalità di cui all’art. 3.2 del capitolato speciale d’appalto.

Nel caso di riunioni di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria richiesta per la sola Capogruppo, devono essere presentati, a pena esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti.

Il requisito di cui al punto 3.3 lett. l), dovrà essere posseduto complessivamente dal raggruppamento Inoltre l’offerta congiunta deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti della fornitura che saranno eseguiti dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i.

In caso di imprese riunite in consorzio i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti dal consorzio o in alternativa posseduti e dimostrati dalle imprese consorziate.

I concorrenti aventi sede in stati UE devono presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede.

Le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in italiano o corredati da traduzione giurata.

Le imprese restano vincolate all’offerta per 90 gg. dalla data della gara.

La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per A.T.C. è subordinato all’approvazione del proprio Consiglio di Amministrazione.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.

Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria.

I dati forniti dai partecipanti sono raccolti e pubblicati ai sensi delle norme in materia di appalti pubblici.

Torino, 30 settembre 2002

Il Presidente
Giorgio Ardito