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Bollettino Ufficiale n. 39 del 26 / 09 / 2002

APPALTI

Comune di Rivoli (Torino)

Avviso di gara di pubblico incanto n. 16/5/2002 lavori di manutenzione ordinaria degli edifici comunali scolastici, strade e marciapiedi, manutenzione della rete fognante, illuminazione pubblica

1. Stazione appaltante: Comune di Rivoli Via Capra n. 27 - 10098 Rivoli  telefono 011 9513300 - Fax 011 9513409 sito Internet: http://www.comune.rivoli.to.it e-mail: protocollo@it comune.rivoli.to.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/94 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione natura importo complessivo dei lavori oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Rivoli (To);

3.2 descrizione: lavori di manutenzione ordinaria degli edifici comunali e scolastici, strade e marciapiedi, manutenzione della rete fognante, illuminazione pubblica;

3.3 natura: esecuzione di tutti i lavori e forniture necessarie per la manutenzione ordinaria degli edifici comunali e scolastici, strade e marciapiedi, della rete fognante e dell’illuminazione pubblica;

3.4 importo complessivo dell’appalto soggetto a ribasso: Euro 1.432.768,68.=; (Euro unmilione quattrocentotrentaduemila settecentosessantotto e sessantotto eurocent);

3.5 il progetto non prevede oneri per il piano della sicurezza ai sensi del decreto legislativo 14/8/96 n. 494 e successive modificazioni, salvo i casi previsti dall’articolo 40 del capitolato Speciale di Appalto;

3.6 categorie di cui si compone l’intervento, come previsto dall’articolo 4 del Capitolato speciale di appalto:

prevalente: Edifici civili e industriali - OG 1 - classifica III - importo Euro 878.055,72 scorporabile e subappaltabili:

- Strade, marciapiedi etc. - OG3 classifica II - importo Euro 357.056,61

- Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua - OG 10 classifica I - importo Euro 197.656,35;

- ulteriori categorie delle opere generali e specializzate che non è possibile definire la classifica e l’importo e rientranti nella disciplina di cui all’articolo 30, comma 2 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34: OG 2 - OG 13 - OS3 - OS 6 - OS 7 - OS 18 OS 28 OS 30;

3.7 modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19 , comma 5 e 21 comma 1 lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni;

3.8 Il contratto sarà stilato mediante atto pubblico a rogito del Segretario Generale del Comune di Rivoli.

4. Termine di esecuzione: giorni 1095 (millenovantacinque) (tre anni) naturali e consecutivi decorrenti dal 1 gennaio 2003;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenete le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, ed i documenti complementari sono visibili presso l’Area Gestione del Territorio - p.zza Matteotti n. 2 - 10098 Rivoli nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile acquistarne una copia a pagamento, fino a 5 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso l’Eliografia Delfino - c.so Susa 140/bis - Rivoli - telefono n. 0119533505; il disciplinare e l’istanza di ammissione alla gara sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Rivoli: www.comune.rivoli.to.it e della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 Termine ricezione offerte: giorno 25/10/200 ore 12,00;

6.2 indirizzo: Comune di Rivoli - via Capra 27 - 10098 Rivoli (TO);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando:

6.4 apertura offerte: seduta pubblica il giorno 29/10/2002 alle ore 9,00 presso il salone al primo piano del Palazzo Comunale di via Capra n. 27 - 10098 Rivoli;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria di Euro 28.655,37 pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena - agenzia di Rivoli;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, avente validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data stabilità al punto 6.1 del presente bando;

- da assegno circolare intestato al Comune di Rivoli;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione ovvero di un da intermediario finanziario, iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del D.Lgv 1/9/93 n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida sino all’approvazione del certificato di regolare esecuzione;

9. Finanziamento: Fondi propri;

10. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole e imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere attestazione di qualificazione, relativa alla categoria OG1 -classifica III - attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 (centottanta) giorni dalla data di esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e s.m. e i. e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormale secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2, 2-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/99;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1 lettere d), e) ed e bis) della legge 109 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal capitolato speciale di appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1- ter, della legge n. 109/94 e successive modificazioni;

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) responsabile del procedimento: geom. Antonio Massaro - via Capra n. 27 - Rivoli

- telefono 0119513424;

q) Il presente bando verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 16/9/2002.

Rivoli, 20 agosto 2002

Il Dirigente dell’Area Gestione
del Territorio
Enrico Sibour