Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2002
APPALTI
Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte - Torino
Bando di gara a procedura aperta - Esecuzione di tutte le opere di restauro dello scalone donore e del giardino a parterre nord del complesso di Villa della Regina in Torino
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte
Via Accademia delle Scienze, 5 - 10100 Torino
Tel. 011/56.41.744-771- Fax 011/54.95.47
1. Stazione appaltante: Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, e Demoetnoantropologico per il Piemonte.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1 luogo di esecuzione: Torino.
3.2 esecuzione di tutte le opere di restauro dello scalone donore e del giardino a parterre nord del complesso di Villa della Regina in Torino.
3.3 importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 955.000,00 a misura, I.V.A. esclusa, di cui oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 28.650,00 I.V.A. esclusa.
3.4 categoria prevalente OG 2 (opere edili di restauro): importo lavori Euro 837.408,94 I.V.A. esclusa; classifica III.
3.5 lavorazioni di cui si compone lintervento:
categoria OS 30 (impianti elettrici): importo lavori Euro 64.505,23 I.V.A. esclusa; soggetti allapplicazione dellart. 1 lettera a), L. 46/90; classifica I; qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/00.
categoria OS 3 (impianti idrico-sanitari): importo lavori Euro 39.447,83 I.V.A. esclusa; soggetti allapplicazione dellart. 1 lettera d), L. 46/90; classifica I; qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/00.
Tali opere di importo inferiore a quanto previsto dallart. 73, comma 3 D.P.R. 554/99 s.m.i. possono anche essere eseguite direttamente dallimpresa qualificata per la sola categoria prevalente e per importo adeguato, se in possesso del certificato di abilitazione ex art. 1, lettera a) [impianti elettrici] e lettera d) [impianti idrico-sanitari] L. 46/90. Tali lavorazioni sono comunque subappaltabili ad imprese in possesso della relativa adeguata qualificazione. Le medesime lavorazioni sono altresì scorporabili ai fini della costituzione di associazioni di tipo verticale ex art. 13 L. 109/94 s.m.i.
Per classifica pari o superiore alla VI trova applicazione lart. 4 D.P.R. 34/00 e lall. B medesimo decreto.
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:
a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a) della L. 109/94 e s.m.i.
4. Termine di esecuzione: giorni 200 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il documento complementare Disciplinare di gara, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché il Capitolato Speciale dAppalto - parte normativa (C.S.A.), lElenco Prezzi Unitari e lo Schema di contratto saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Gli elaborati grafici, capitolati speciali tecnici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., sono in visione presso lindirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria Centro Copie, via P. Amedeo n. 29, Torino, tel. 011/81.22.727.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1 le offerte dovranno pervenire allindirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 21.10.2002, pena lesclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara;
6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22.10.2002 alle ore 12,00 presso lindirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 19.100,00 da costituire secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara. Polizze assicurative ai sensi artt. 10 del C.S.A. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 s.m.i.: somma assicurata almeno pari a Euro 1.000.000,00 e R.C.T. Euro 500.000,00.
9. Finanziamento: fondi Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; pagamento ex art. 47 del C.S.A.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; categorie e classifiche devono essere adeguate ai lavori da appaltare. Lattestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dellesistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dellaffidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dellart. 1, comma 3 D.P.R. 34/00.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ex art. 21, commi 1, lett. a) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sullelenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.
14. Varianti: non sono ammesse varianti.
15. Altre informazioni:
15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui allart. 75 D.P.R. 554/1999 s.m.i. e allart. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), o che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici o che non ottemperino allart. 17 L. 68/99;
15.2 si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà allesclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dellart. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.;
15.3 si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.
15.5 laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 10 del C.S.A;
15.6 si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate; mentre, nellulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
15.8 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui allart. 95, comma 2 ovvero comma 3 D.P.R. 554/99 s.m.i.;
15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea dovranno essere espressi in Euro;
15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;
15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;
15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.
15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;
15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 s.m.i., sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, secondo le modalità previste dallart. 47 del C.S.A., limporto degli oneri aggiuntivi per lattuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal medesimo art. 47 del C.S.A.
15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dallappaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate;
15.16 controversie ai sensi dellart. 61 del C.S.A.;
15.17 responsabile del procedimento: Dr.ssa Carla Enrica Spantigati.
Il Soprintendente
Carla Enrica Spantigati