Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 38 del 19 / 09 / 2002

APPALTI

Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali ”Torino 2006”

Avviso di selezione - Affidamento di incarico dello studio inerente la realizzazione di un impianto di arroccamento tra Oulx - Sauze d’Oulx (TO)

Stazione appaltante: Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006", Galleria San Federico, 16 - 10121 Torino, tel. 011/5221.233, fax 011/5221.214.

Descrizione dell’incarico:

la selezione è indetta per l’affidamento dello studio per la realizzazione di un impianto di arroccamento tra i Comuni di Oulx e Sauze D’Oulx (TO), dell’importo presunto pari a Euro 10.000.00,00, comprendente: la redazione della corografica generale, delle planimetrie dell’impianto, il rilievo plano-altimetrico, i profili di linea e relativi elaborati particolareggiati, la relazione tecnica, la relazione forestale, il calcolo sommario della spesa, lo studio di inserimento urbanistico, l’indagine geologica e nivologica e i sondaggi geognostici.

Lo studio potrà essere sviluppato con riferimento a due opzioni di tracciato:

1. collegamento da zona Oulx cimitero/Jovenceaux/Sportina (varco esistente Sarnas) con approfondimento della possibile soluzione di interscambio con la piastra in località Jovenceaux (partenza attuale impianto Jovenceaux - Sarnas);

2. collegamento da zona Oulx cimitero/Jovenceaux/Sauze Prariond sempre con approfondimento delle possibili soluzioni di interscambio con la piastra in loc. Jovenceaux.

Importo presunto del corrispettivo:

Euro 82.133,42 oneri previdenziali e fiscali esclusi.

Termine per l’espletamento dell’incarico:

30 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto.

Soggetti partecipanti:

possono partecipare i soggetti di cui all’art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g) L. 109/94 s.m.i.

Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell’incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati in sede di presentazione della candidatura, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Dovrà essere altresì indicato, a pena di esclusione, il geologo incaricato delle prestazioni geologiche.

In deroga all’art. 7 della L. 143/49 s.m.i., in caso di incarichi collegiali, il compenso per l’incarico sarà corrisposto una volta sola.

Candidature:

i concorrenti dovranno presentare la propria candidatura inviando all’Agenzia per lo svolgimento dei XX Giochi olimpici invernali “Torino 2006", Galleria San Federico, 16 - 10121 Torino, entro le ore 12.00 del giorno 7.10.02 pena l’esclusione, un plico sul quale dovrà essere indicato il mittente e la seguente dicitura: ”candidatura incarico studio impianto di arroccamento tra Oulx e Sauze d’Oulx", contenente:

- la domanda di partecipazione redatta su carta legale o resa legale e firmata dal concorrente singolo o plurisoggettivo corredata dalla documentazione sotto indicata;

- la “busta curriculum sintetico”.

Tale plico dovrà pervenire all’Agenzia “Torino 2006" a mezzo delle Poste Italiane S.p.A. o a mezzo di consegna diretta o di terze persone.

Ai fini dell’osservanza del termine sopra indicato, farà fede la data di consegna e non quella di invio.

Documentazione richiesta:

le domande di partecipazione dovranno essere corredate da:

a) generalità del concorrente (singolo professionista, Studio associato, Società di professionisti, Società di ingegneria, raggruppamento temporaneo), indirizzo, recapito telefonico e fax, numero posizione INPS, INAIL con indicazione della sede presso la quale il concorrente è iscritto;

b) dichiarazione del concorrente di non versare nelle fattispecie di cui all’art. 51, commi 1 e 2 D.P.R. 554/99 s.m.i.;

c) dichiarazione di iscrizione al relativo albo professionale per ciascun concorrente;

d) dichiarazione rilasciata dai soggetti legittimati a sensi di legge di non versare nelle cause di esclusione di cui all’art. 12, comma 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 157/95 s.m.i. e di non versare nella fattispecie di cui all’art. 32 quater c.p. e di essere ottemperante all’art. 17 L. 68/99;

e) la dichiarazione di impegnarsi a presentare, nel caso in cui lo stesso risulti affidatario dell’incarico, polizza fidejussoria pari al 10% dell’importo presunto del corrispettivo;

f) per i raggruppamenti temporanei l’indicazione:

1) del soggetto individuato come capogruppo, dei soggetti mandanti e la dichiarazione d’impegno, in caso di affidamento dell’incarico, a costituire nelle forme di legge il raggruppamento a sensi dell’art. 11 D.Lgs. 157/95 s.m.i.;

2) a sensi dell’art. 51, comma 5 D.P.R. 554/99 s.m.i. del giovane professionista abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo la vigente normativa, pena l’esclusione;

3) della ripartizione, in caso di affidamento, delle competenze professionali;

g) curriculum sintetico contenente:

1) l’elenco degli incarichi eseguiti dal concorrente nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione nel settore specifico degli impianti di risalita, con l’indicazione dell’oggetto, della natura dell’incarico, del committente e dell’importo dei relativi lavori;

2) qualificazioni professionali del concorrente e di eventuali suoi collaboratori.

Si precisa che la documentazione cui alla sopra indicata lettera g) dovrà, pena l’esclusione, essere inserita in una apposita busta (“busta curriculum sintetico”) chiusa con nastro adesivo oppure con ceralacca oppure controfirmata sui lembi di chiusura.

Le dichiarazioni e i curricula sintetici dovranno essere sottoscritti da ciascun soggetto interessato in forma semplice con allegata la fotocopia di un documento di identità.

Modalità di affidamento:

l’affidamento dell’incarico avverrà sulla base dell’esperienza e capacità professionale, con riferimento:

1) agli incarichi eseguiti nell’ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di selezione nel settore specifico degli impianti di risalita (max 70 punti);

2) alle qualificazioni professionali (max 30 punti).

Le candidature saranno valutate da una apposita Commissione Tecnica costituita da esperti.

Responsabile del procedimento:

il responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Tecnico Montagna, P.I. Vittorio Salusso, al quale gli interessati potranno chiedere chiarimenti sino al giorno antecedente il termine fissato per la presentazione delle candidature (tel. 011/522.293).

Dell’avvenuto affidamento dell’incarico sarà dato avviso mediante idonea pubblicità.

L’Agenzia “Torino 2006” si riserva di revocare o annullare il presente avviso di selezione ovvero di non conferire l’incarico in esso previsto senza incorrere in alcuna responsabilità, neanche ex art. 1337 c.c.

A sensi della L. 675/96 s.m.i., i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalità connesse al conferimento dell’incarico, saranno trattati dall’Agenzia “Torino 2006" in conformità alle disposizioni contenute nella legge medesima. I dati potranno essere comunicati, ai sensi dell’art. 27 della precitata legge, ai soggetti aventi titolo in virtù di leggi e regolamenti e all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. I concorrenti hanno la facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della legge medesima.

Prima della stipulazione del contratto il possesso effettivo dei requisiti di capacità tecnica dichiarati dal concorrente affidatario sarà verificato ex art. 10 comma 1 quater L. 109/94 s.m.i. attraverso la produzione da parte dell’affidatario medesimo di copia dei certificati e/o contratti rilasciati dai committenti in ordine alle prestazioni effettuate.

L’Agenzia “Torino 2006” provvederà altresì alla verifica presso le competenti autorità amministrative dell’effettivo possesso dei requisiti morali dichiarati dall’affidatario.

Il Dirigente Contratti e Appalti
Armando Bertolino