Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 37 del 12 / 09 / 2002

APPALTI

Consorzio Pracatinat - Fenestrelle (Torino)

Bando di gara fornitura di servizi per attività di Educazione Ambientale durante i soggiorni settimanali di classi di scuole di ogni ordine e grado secondo le modalità definite dal Consorzio Pracatinat; - attività di Educazione Ambientale durante soggiorni con gruppi, Enti, soggetti diversi dall’Istituzione Scolastica; gestione dei soggiorni di vacanza

Importo presunto annuo: Euro 206.760,00 al netto di I.V.A. Importo complessivo a base di gara: Euro 827.040,00 al netto di I.V.A. (quadriennio 2003-2006). Durata del contratto: quadriennio 1/1/2003 - 31/12/2006. Categorie di servizio: n.24 servizi relativi all’istruzione anche professionale; n. 25 servizi sanitari sociali; n.26 Servizi ricreativi, culturali e sportivi.

Numeri di riferimento CPC:

Cat. 24 - Servizi relativi all’istruzione anche professionale - rif. CPC 92;

Cat. 25 - Servizi sanitari sociali - rif. CPC 93;

Cat. 26 - Servizi ricreativi, culturali e sportivi - rif. CPC 96;

Quantità (indicativa) dei servizi da fornire:

- giornate annue educazione ambientale: n. 980

- giornate annue docenza: n. 50

- giornate annue progettazione e ricerca n. 300

- giornate annue soggiorni di vacanza n. 180

Luogo di esecuzione: loc. Prà Catinat - 10060 Fenestrelle (TO) - Italia.

a) Possono partecipare i prestatori di servizi, o loro raggruppamenti, svolgenti le attività di: servizi relativi all’istruzione anche professionale, servizi sanitari sociali, servizi ricreativi, culturali e sportivi, aventi sede in uno stato della CEE.

Numero previsto dei prestatori di servizi che verranno invitati a presentare offerte: saranno invitate tutte le imprese in possesso dei requisiti minimi di cui al presente avviso. E’ fatto divieto di apportare varianti.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di prestatori di servizi al quale sia aggiudicato l’appalto: Imprese riunite ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 358/92 richiamato dall’art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione: 1/10/2002 ore 13,30.

Indirizzo al quale vanno inviate le domande: Consorzio Pracatinat Località Prà Catinat 10060 Fenestrelle (TO).

Lingua o lingue in cui le domande devono essere redatte: Italiano.

Termine entro il quale saranno inviati gli inviti a presentare offerta: entro 10 giorni dal ricevimento delle domande di partecipazione.

Cauzioni e altre forme di garanzie richieste: l’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% dell’importo netto dell’appalto relativo al quadriennio.

Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara.

Informazioni relative alla posizione dei prestatori di servizi, nonché informazioni e formalità necessarie per valutare le condizioni minime di carattere economico e tecnico che devono soddisfare: a pena di esclusione i soggetti interessati dovranno allegare apposita dichiarazione, successivamente verificabile, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante i seguenti requisiti:

1) di essere iscritto alla camera di Commercio, o iscrizione equivalente in paesi CEE, indicando inoltre:

- la natura giuridica;

- la denominazione;

- la sede legale;

- la data inizio attività;

- l’oggetto attività;

- dati anagrafici del titolare o, in caso di Società di tutti gli Amministratori muniti di potere di rappresentanza;

- codice fiscale;

- partita I.V.A.

2) inesistenza di tutte le cause di esclusione l’inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 12 del D.Lgs. 157/95, come sostituito dall’art. 10 del D.Lgs. 65 del 25/2/2000.

3) di essere disponibile all’inizio del servizio subito dopo l’effettuazione della gara ed in pendenza di contratto.

4) di aver eseguito, nel triennio precedente la gara, contratti analoghi a quello in oggetto della presente gara, da un punto di vista economico e organizzativo, di servizi alla persona (di natura sociale, educativa, istruttiva e formativa) di importo complessivo non inferiore a Euro 146.000,00.

5) di disporre di almeno 6 unità di personale a tempo pieno impiegabili immediatamente dal momento dell’eventuale affidamento dell’appalto.

6) di aver realizzato un fatturato globale negli ultimi tre esercizi, concernente forniture di servizi non inferiore a Euro 200.000,00.

7) di fornire l’elenco degli Enti pubblici e privati, con a fianco il relativo importo contrattuale, presso cui sono stati eseguiti servizi analoghi a quelli oggetto della gara di cui trattasi nel triennio antecedente la gara.

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese i requisiti richiesti dovranno essere posseduti da ogni soggetto componente, fatta eccezione per i requisiti di cui ai punti 4, 5 e 6 che potranno essere posseduti dall’insieme delle imprese raggruppate.

Criteri per l’aggiudicazione dell’appalto: Licitazione privata (procedura ristretta) art. 6 D.Lgs. 157/95 e s.m.i., con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e per mezzo di offerte di ribasso (con esclusione di offerte in aumento) a norma dell’art. 23 comma 1 lett. b) del D.Lgs. 157/95 e s.m.i., con offerta espressa in unica percentuale di ribasso sui prezzi a base di gara (art. 11 del Capitolato) e tenuto conto dei seguenti elementi di valutazione e del peso relativo al margine indicato:

- progettualità 25/100

- prezzo 35/100

- qualità delle risorse 40/100

Altre informazioni: E’ vietato il subappalto. La richiesta di invito non vincola il Consorzio.

Ulteriori informazioni sulla gara ed il Capitolato speciale possono essere richiesti al Consorzio, all’indirizzo di cui al punto 1.

Il Capitolato speciale di appalto è disponibile sul sito Internet www.pracatinat.it.

Data di invio del bando all’Ufficio delle pubblicazioni delle Comunità europee: 23/8/2002.

Fenestrelle, 23 agosto 2002

Il Direttore
Boris Zobel