Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 37 del 12 / 09 / 2002

APPALTI

Comune di Novara

Asta pubblica relativa a fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche

Parte Iº - Descrizione generale

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto relativo a fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/1924, del D.P.R. 573/94 e del D.L.vo 358/92 e s.m. ed i.

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di attrezzature ludiche conformi alle norme EN 1176 e 1177, DIN 7926, 4074 e 68800 e corredate dal marchio RAI, da installarsi presso alcune aree verdi dei quartieri: nord, sud/est, ovest, San Martino, Sant’Agabio e Sacro Cuore, dettagliatamente elencati nel capitolato d’oneri, consultabile da oggi presso il Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano Via Tornielli n. 5 - Novara, previo appuntamento con i dipendenti comunali competenti, da contattare al n. 0321/370.2481-2482 nei giorni da lunedì a verdi dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Presso il servizio sopra indicato i concorrenti dovranno ritirare:

- il modello A), da utilizzare per la dichiarazione di cui al punto 2) del presente bando di gara;

- il modello B) di cui al successivo punto 3).

A) Importo a base di gara: Euro 75.314,34 oltre IVA.

B) Finanziamento: la fornitura è finanziata con fondi propri.

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 8 del Capitolato d’oneri, mediante corresponsione di acconti in corso d’opera quando il suo credito al netto del ribasso d’asta raggiunga almeno l’importo di Euro 25.000,00. Entro i 60 giorni naturali e consecutivi alla posa delle attrezzature ludiche, verrà redatto dal Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano un certificato di regolare fornitura.

D) Requisiti di partecipazione: è richiesta l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto. Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando. Sono ammesse a partecipare imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.L.vo 358 del 24.7.1992 e s.m.e.i.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro ina una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del C.C. Il concorrente dovrà elencare nel modello A) di cui al successivo punto 3, le imprese rispetto alle quali, ai sensi dell’art. 2359 del C.C., si trova in situazione al controllo diretto come controllante o come controllato.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato della CEE, ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo n. 358/92 e s.m.e.i.

E) Modalità di aggiudicazione: L’aggiudicazione della fornitura avverrà ai sensi degli artt. 73 lett. C) e 76 del R.D. n. 827 del 23.5.1924, a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara sopra indicato, con esclusione di offerte in aumento.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerte anormalmente basse.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/1924.

Il risultato della gara sarà raccolto in un verbale di provvisoria aggiudicazione che sarà sottoposto a successiva approvazione.

F) Luogo di esecuzione: presso alcune aree verdi dei Quartieri Nord, Sud/Est, Ovest, San Martino, Sant’Agabio e Sacro Cuore.

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato d’oneri.

H) Termine ultimo per il completamento della fornitura: 150 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell’ordine.

I) Varianti: Non sono ammesse variante, neppure aggiuntive, rispetto a quanto indicato nel capitolato d’oneri.

L) Prescrizioni per l’aggiudicatario:

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali (come meglio specificato al successivo punto M)

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto, come da art. 5 del Capitolato d’oneri.

In caso di ruggruppamento temporaneo, la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto nei Capitolati Speciali d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 de 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto bandite dall’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

M) Spese contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge.

N) Subappalto: Come previsto dall’art. 13 del capitolato d’oneri, sono vietati il subappalto e la cessione, anche parziali, delle forniture.

O) Responsabile del procedimento: Arch. Franco Marzocca.

Modalità di partecipazione

Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 27/09/2002, pena l’esclusione dalla gara, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio archivio e protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” che dovrà recare all’esterno l’oggetto della presente fornitura.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, nè si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Documentazione di gara

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta, redatta in lingua italiana, su carta da bollo da Euro 10,33, da formulare indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere, sull’importo a base di gara. Si fa presente che in caso di discordanza tra il ribasso indicato in cifre e quello in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta, da racchiudere senza alcun altro documento in apposita busta, a pena di esclusione dalla gara, dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà, a pena di decadenza, essere convalidata dal timbro della ditta. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia autenticata.

Non sono ammesse offerte in aumento.

In caso di riunione temporanea di imprese, l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 120 del D.L.vo 358/92 e s.m.e.i.

Saranno escluse offerte recanti abrasioni; eventuali correzioni dovranno essere espressamente confermate e sottoscritte.

2) Dichiarazione sostitutiva in competente bollo da Euro 10,33 resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. in maniera di documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Verde Pubblico ed Arredo urbano sopra indicato. In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia autenticata.

Ai sensi 75 del D.P.R. 445/2000, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale ai sensi dell’art. 71 del predetto D.P.R. 445, emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello “A” dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena l’esclusione della gara.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla vigente normativa e indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel predetto modello A) se si trova o meno in una delle situazioni previste dalla Legge n. 68/99 in materia di “diritto al lavoro dei disabili”; in caso affermativo dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme di cui alla citata legge e presentare, unitamente alla documentazione di cui al presente bando di gara, apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge. In caso di certificazione rilasciata in data anteriore alla pubblicazione del presente bando, l’impresa dovrà confermare, se sussistenti, con espressa dichiarazione, il perdurare delle condizioni di cui al certificato purchè esso non risulti di data anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

L’impresa concorrente, in caso di oggettiva impossibilità, in luogo della citata certificazione potrà produrre copia della formale richiesta inoltrata agli uffici provinciali competenti, di data non anteriore a trenta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. In ogni caso l’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di accertare la circostanza dichiarata. La mancata produzione della citata certificazione o della copia della richiesta di rilascio della stessa, comporterà l’esclusione dalla gara.

3) Attestato di presa visione del capitolato d’oneri e dei luoghi dove saranno installate le attrezzature da fornire - modello B) - pena l’esclusione dalla gara, rilasciato dal Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano sopra indicato - tel. 0321/370.2481.2482.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10,00 del giorno 01/10/2002, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà, in presenza del pubblico, all’apertura dei plichi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Avvertenze:

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici:

- per la parte amministrativa: Unità Contratti e Appalti - Via Rosselli n. 1 - tel. 0321/370.2259 fax 0321/370.2268

- per la parte tecnica: Servizio Verde Pubblico e Arredo Urbano - tel. 0321/370.2481-2482.

Il Responsabile del Procedimento
Franco Marzocca