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Bollettino Ufficiale n. 37 del 12 / 09 / 2002

APPALTI

Comune di Arona (Novara)

Avviso di pubblico incanto lavori di sistemazione ex asilo Bottelli per realizzazione di Centro diurno disabili

1. Stazione appaltante: Comune di Arona, Settore 2° - Serivizio 1° - via San Carlo 2 - Tel. 0322/231111 - fax 0322/243101

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: ex asilo Bottelli - c.so Liberazione - Arona

3.2. descrizione: interventi di restauro conservativo dei serramenti e dei portoni, delle pavimentazioni, ripristino degli intonaci, ritinteggiature interne ed esterne, formazione di servizi igienici per disabili, realizzazione impianti elettrici, di riscaldamento, ascensore.

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 835.667,18 (ottocentotrentacinquemila seicentosessantasette/diciotto);

3.4. categoria prevalente: OG2; classifica III per Euro 633.531,22;

3.5. altre categorie:

- categoria OS30 per Euro 59.490,82, eseguibile solo da installatori aventi i requisiti di cui alla legge 46/90 - con obbligo di sub-appalto pena l’esclusione se la ditta partecipante non possiede i requisiti necessari ai sensi del DPR 34/2000

- categoria OS3 per Euro 25.667,75, eseguibile solo da installatori aventi i requisiti di cui all’art. 28 DPR 34/2000 con obbligo di sub-appalto pena l’esclusione se la ditta partecipante non possiede i requisiti necessari ai sensi del DPR 34/2000

- categoria OS28 per Euro 87.952,51, eseguibile solo da installatori aventi i requisiti di cui al DPR 447/91 con obbligo di sub-appalto pena l’esclusione se la ditta partecipante non possiede i requisiti necessari ai sensi del DPR 34/2000

- categoria subappaltabile per intero nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 28 DPR 34/2000: OS 4 per Euro 29.024,88

3.6. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.819,51 (trentunomilaottocentodiciannove /cinquantuno) di cui Euro 6.958,24 indiretti - non conteggiati ai fini della qualificazione;

3.7. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione    Categoria    Importi
        (euro)
Restauro e manutenzione    OG2    633.531,22
Impianti elettromeccanici    OS4    29.024,88
Impianti interni elettrici    OS30    59.490,82
Impianti idrico sanitari    OS3    25.667,75
Impianti termici     OS28    87.952,51

Sono altresì ammesse alla gara le imprese qualificate nella categoria OG11 per la classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate OS3, OS28 e OS 30 previste nel bando, a condizione che sia garantito il rispetto del comma 7° dell’art. 13 della legge 109/94 e s.m. e i.

3.8. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 600 (seicento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il capitolato speciale di appalto, la documentazione di progetto e il piano di sicurezza sono visibili presso l’UTC tutti i giorni escluso il sabato e dalle ore 9,30 alle 12,30; è possibile acquistarne una copia, presso la copisteria ARTE COPIA in via Poli nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle sole spese di riproduzione;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. Termine ricezione plico: entro e non oltre le ore 12,30 del 15 Ottobre 2002;

6.2. indirizzo: Via San Carlo n. 2 Ufficio Protocollo;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 16 ottobre 2002 alle ore 10.00 presso l’UTC;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti da loro delegati;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori pari a Euro 16.713,34 costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria Comunale BPN agenzia di Arona;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1. del presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino al termine del contratto;

9. Finanziamento: finanziamento regionale LL.RR. 18/84 e 43/97, mutuo CC.DD.PP. con fondi del risparmio postale. Qualora l’opera venga finanziata con mutuo della Cassa DD.PP. o altro istituto di credito, gli interessi non decorrono dal periodo compreso tra il giorno di spedizione della domanda all’Ente mutuante e quello di ricevimento dei pagamenti. I pagamenti saranno effettuati con le scadenze previste dalle succitate LL.RR.

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

massimo ribasso percentuale unico sull’importo a corpo posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.6. del presente bando;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a Euro 849.055,14;"

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale ;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle lavorazioni omogenee ai sensi della tabella B del Capitolato Speciale di Appalto

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 19 e 20 del capitolato speciale d’appalto;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e successive modificazioni;

l) responsabile del procedimento: Ing. Silvana Paganelli Azza; via San Carlo 2 - Arona; tel 0322 231266;

m) il presente bando è pubblicato sul B.U.R. del 12.10.2002; il bando integrale con i relativi allegati è disponibile sul sito www.comune.arona.no.it.

Arona, 12 ottobre 2002

Il Dirigente 2ª Settore
Mauro Marchisio