Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 36 del 5 / 09 / 2002

CONCORSI

Casa di Riposo Ospedale Santa Croce - San Salvatore Monferrato (Alessandria)

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Infermiere Coordinatore Cat. D.1 (Ex VII Q.F.) - Tempo pieno

In esecuzione della Deliberazione di Consiglio di Amministrazione n. 21 del 31/7/2002 è indetto il concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto a tempo indeterminato di Infermiere Coordinatore Cat. D.1 (ex VII Q.F.) - tempo pieno.

Scadenza presentazione domande

La domanda di ammissione al concorso, deve essere presentata, pena l’esclusione, al protocollo dell’Ospedale Santa Croce, Via Panza, 220 - 15046 San Salvatore Monferrato (AL), oppure trasmessa mediante raccomandata A.R. all’Ospedale Santa Croce, Via Panza, 220 - 15046 San Salvatore Monferrato (AL), entro il perentorio termine delle ore 12.00 del 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il bando verrà pubblicato inoltre presso l’Albo Pretorio del Comune di San Salvatore ed apposto presso l’Ente.

Trattamento economico

A detto posto è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti (stipendio tabellare annuo previsto per la qualifica in oggetto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Regione ed Enti locali - periodo 1º gennaio 1998 - 31 dicembre 2001 e sue successive modificazioni ed integrazioni).

Tutti gli assegni sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali nella misura di legge.

Requisiti generali di ammissione

Ai sensi dell’art. 1 del DPR n. 483/97 possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i presenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini di uno dei Paesi Europei devono essere comunque in possesso dei seguenti requisiti:

1) godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

2) possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

3) adeguata conoscenza della lingua italiana;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme di impiego delle categorie protette, è effettuata a cura dell’Autorità Sanitaria competente, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20/12/79, è dispensato dalla visita medica.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 della legge 127/97, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione

- Diploma di Infermiere Professionale.

- Iscrizione all’Albo degli Infermieri Professionali attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

- curriculum professionale attestante almeno tre anni in qualità di Infermiere Professionale presso Enti Pubblici, privati o privati sociali con rapporto di impiego o di collaborazione libero-professionale o di collaborazione coordinata e continuativa svolta a titolo prevalente od esclusivo e comunque non inferiore alla media oraria contrattuale prevista presso il Comparto Autonomie Locali (28 ore medie effettive settimanali);

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, “Ospedale Santa Croce”, Via Panza, n. 220 - 15046 San Salvatore Monferrato (AL);

Il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione:

a) il cognome ed il nome;

b) la data, il luogo di nascita;

c) la residenza;

d) il possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;

e) il Comune nelle cui liste elettorali risulta iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

f) l’idoneità fisica a ricoprire il posto messo a concorso e l’immunità da difetti che possano influire sul rendimento in servizio;

g) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso, ovvero l’assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso;

h) il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

i) l’indicazione della lingua straniera, nel caso di immissione alla prova orale (tra inglese e francese)

l) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

m) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

n) l’indicazione dell’esatto indirizzo o recapito presso il quale dovranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

o) l’ausilio necessario nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali (per i candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104/92).

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della legge n. 127/97 la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata  se corredata da fotocopia di documento d’identità o apposta dinanzi all’incaricato al ritiro della domanda stessa.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure la mancata tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

a) ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso pubblico di Euro 3,87  (pari a L. 7.500) sul conto corrente postale n. 15704158 intestato all’"Ospedale Santa Croce", Via Panza, n. 220 - 15046 San Salvatore Monferrato (AL), indicandone la causale: tassa di partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Infermiere Professionale Coordinatore Cat. D.1 (ex VII Q.F.) - Tempo pieno.

b) titolo di studio: Diploma di Infermiere Professionale

c) certificato di Iscrizione all’Albo degli Infermieri Professionali.

d) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal concorrente e debitamente documentato;

e) gli eventuali titoli che il concorrente ritiene di presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

f) elenco in triplice copia ed in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati debitamente firmato dal concorrente.

L’omissione o l’imcompletezza di una o più delle sopra indicate dichiarazioni, la mancata presentazione della ricevuta del versamento della tassa nella misura prevista comportano l’esclusione dal concorso.

I titoli e i documenti devono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati ai sensi della Legge 127/97 e del D.P.R. 403/98. Non sono ammesse dichiarazioni temporaneamente sostitutive di titoli che possono attribuire punteggio di merito o per l’autenticazione degli stessi.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 14 della legge n. 15/68, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti previa esibizione dell’originale.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal preposto al rilascio dei certificati, presso cui i servizi sono stati prestati.

Valutazione dei titoli e delle prove

Per la valutazione dei titoli e delle prove la Commissione dispone di complessivi punti 100 così ripartiti:

- titoli accademici e di studio: punti 2.

- titoli di carriera: punti 5;

- titoli vari e pubblicazioni: punti 2;

- curriculum professionale: punti 1.

- prova d’esame: punti 90.

Parità e pari-opportunità

L’amministrazione garantisce parità e pari-opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Prove d’esame

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente le funzioni dell’Infermiere Professionale nelle strutture residenziali per anziani con particolare riferimento al ruolo di coordinamento del personale socio assistenziale.

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative a materie infermieristiche.

Prova orale: approfondimento tematico delle materie oggetto delle prove precedenti e approfondimento della legislazione in campo socio sanitario nazionale.

Conoscenza della lingua straniera tra quelle indicate nel bando.

Svolgimento delle prove

Il calendario delle prove scritte, nonchè la sede di svolgimento delle stesse, verranno comunicati ai candidati ammessi con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciati al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente della volontà dei singoli concorrenti.

I candidati per avere accesso all’aula degli esami dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Per la valutazione delle prove la Commissione dispone di complessivi 90 punti.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato, in ciascuna prova scritta, una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La prova orale non si intende superata se il candidato non ha ottenuto in essa la votazione di almeno 21/30.

I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno inoltre far pervenire all’"Ospedale Santa Croce", entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui l’hanno sostenuta, i documenti, in originale o copia autenticata (in carta semplice), attestanti il possesso dei titoli di preferenza e precedenza, a parità di valutazione già indicati nella domanda dai quali risulti, altresì, il possesso del requisito alla data di scadenza del bando (art. 16 D.P.R. 9/5/94 n. 487).

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art. 5 del D.P.R. 487/94 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della legge 127/97. Per quanto riguarda le precedenze si fa riferimento alla legge n. 482/68.

Formazione della graduatoria

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prescritta valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

La graduatoria verrà pubblicata all’Albo delle Pubblicazioni del Comune di San Salvatore Monferrato e presso la sede dell’Ente. Dalla data di pubblicazione decorrerà il termine per le eventuali impugnative.

Nomina del vincitore

La nomina del vincitore e l’attivazione ulteriore della graduatoria sono subordinate alle vigenti normative in materia di assunzione nel Pubblico Impiego e di compatibilità finanziaria.

Il vincitore del concorso ricoprirà il posto entro il termine stabilito ai sensi dell’art. 17, D.P.R. 487/94.

Il vincitore del concorso dovrà produrre entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice: o nella forma cumulativa di dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 127/97 e sue modifiche ed integrazioni e del D.P.R. 403/98:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana o di uno degli stati dell’Unione Europea;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato generale del casellario giudiziale;

6) documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) certificato di idoneità fisica all’impiego rilasciato dall’Autorità Sanitaria competente.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D.Lgs 29/93.

La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato, avverrà mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro ai sensi dell’art. 14 del Contratto Collettivo vigente, previa presentazione della documentazione di cui sopra.

In caso di mancata presentazione della documentazione suindicata entro il termine prefissato non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il dipendente si intende confermato in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Ente è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando.

Il candidato con la presentazione della domanda consente implicitamente che il Responsabile del trattamento utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Norme di riferimento

Per quanto non previsto dal presente bando si fa rinvio alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate.

Gli interessati potranno richiedere all’"Ospedale Santa Croce Via Panza, n. 220 San Salvatore M.to chiarimenti ed informazioni, prendere visione delle norme regolamentari vigenti prendere visione del testo integrale del bando. Copia del bando è affisso all’Albo delle Pubblicazioni del Comune di San Salvatore.

Per ogni eventuale informazione riguardante il presente bando rivolgersi all’"Ospedale Santa Croce: Via Panza, n. 220 San Salvatore Monferrato tel. 0131/233125.

Il Responsabile del presente procedimento è: Chiara Costantini - Vice Segretario dell’Ente.

San Salvatore Monferrato, 31 luglio 2002

Il Direttore
Fabio Tirelli