Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 34 del 22 / 08 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 29 luglio 2002, n. 32-6779

Disposizioni in materia di rete regionale di assistenza neuropsichiatrica dell’età evolutiva. Sviluppo della rete informatica

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Premesso che con propria DGR n. 36-2799 del 2.8.1999 avente ad oggetto “Sviluppo della rete regionale di assistenza neuropsichiatria dell’età evolutiva e dell’adolescenza . Indicazioni alle aziende sanitarie regionali” la Giunta Regionale aveva provveduto a definire, in accordo con le indicazioni nazionali, le funzioni e gli obiettivi propri dei servizi di neuropsichiatria infantile evidenziando la necessità di pervenire ad un monitoraggio strutturato della domanda e dell’offerta e prevedendo successivi provvedimenti per l’indicazione dei tempi, procedure e modalità per l’informatizzazione dei percorsi.

Considerato che l’attività di informatizzazione dei servizi di tutela della salute neuropsichiatrica e psicologica dell’età evolutiva e dell’adolescenza si sta diffondendo tra le Aziende Sanitarie Regionali e che, pertanto, emerge la necessità di prevedere un monitoraggio organico sui dati.

Lo strumento più idoneo a rilevare l’entità del fenomeno è un osservatorio regionale per la tutela della salute neuropsichiatrica e psicologica dell’età evolutiva e dell’adolescenza capace di garantire congiuntamente un’ analisi epidemiologica della domanda, uno sviluppo dei percorsi assistenziali offerti ed una valutazione degli esiti per concorrere a fornire elementi utili alla programmazione locale e regionale.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario garantire un flusso informativo in entrata, dalla periferie all’osservatorio, ed in uscita, dall’osservatorio alla periferia dove sono svolte le procedure assistenziali.

Fra le strutture che appaiono più idonee quale sede dell’osservatorio si individua l’Azienda Sanitaria Locale n. 17 di Savigliano in quanto detta Asl provvede già a garantire alla Regione attività di monitoraggio sui centri per l’ipovisione e la cecità ed è pertanto in grado di garantire una immediata attivazione dell’osservatorio stesso.

Vista la disponibilità dell’ASL 17 di Savigliano a svolgere detta funzione;

Vista la DGR 2.8.1999 n. 36- 27998;

La Giunta Regionale, unanime,

delibera

- di affidare all’ASL 17 di Savigliano, per le motivazioni in premessa indicate, la gestione dell’osservatorio regionale per la tutela della salute neuropsichiatrica e psicologica dell’età evolutiva e dell’adolescenza.

- L’importo necessario alla gestione del progetto è stato accantonato con precedente deliberazione n. 19-5425 del 4.3.2002 sullo stanziamento del cap. 12292 del bilancio 2002 (Accantonamento n. 100554).

(omissis)