Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 5 agosto 2002, n. 44-6880

DPCM 19 luglio 1995, n. 502 e s.m.i.. Schema tipo di contratto dei direttori amministrativi e sanitari delle aziende sanitarie regionali

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

- di approvare, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del DPCM 19 luglio 1995, n. 502 e s.m.i. lo schema tipo di contratto dei direttori amministrativi e sanitari delle aziende sanitarie regionali di cui all’allegato facente parte integrante del presente provvedimento.

(omissis)

Allegato

CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA INTELLETTUALE

Premesso:

- che il direttore generale dell’azienda sanitaria locale/ospedaliera ...................con deliberazione n.......del......... ha provveduto alla nomina del dott. .....................quale direttore sanitario/amministrativo dell’azienda medesima;

- che il dott. ...............ha accettato la nomina con nota acquisita in data ......... ed ha prodotto formale dichiarazione attestante di non trovarsi in alcuna delle situazioni ostative alla nomina a direttore sanitario/amministrativo previste dall’art. 3 comma 11 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni e di incompatibilità previste dall’art. 3, comma 9 dello stesso decreto.

Visto il DPCM 19 luglio 1995, n. 502 e s.m.i., avente ad oggetto “Regolamento recante le norme sul contratto del direttore generale, del direttore amministrativo e del direttore sanitario delle unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere”, che all’art. 2, comma 1 prevede che ai sensi dell’art. 3-bis, comma 8 del d. lgs. 502/1992 e s.m.i. il rapporto di lavoro del direttore sanitario/amministrativo è regolato da contratto di diritto privato stipulato in osservanza delle norme del titolo terzo del libro quinto del codice civile;

vista la DGR 17-4168 del 22 ottobre 2001 avente per oggetto: “Definizione del trattamento economico dei direttori generali, sanitari ed amministrativi delle aziende sanitarie regionali”;

visto il d. lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni;

vista la l.r. 22 settembre 1994, n. 39;

vista la l.r. 24 gennaio 1995, n. 10;

TRA

il dott. ............ nato a.........il........., domiciliato per la carica ............, il quale interviene e agisce in rappresentanza dell’azienda sanitaria locale/ospedaliera ........................ (C.F. ...............) nella sua qualità di direttore generale dell’azienda medesima

E

il dott. ............ nato a .........il......... residente a ........................ (C.F. ...............)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

Art. 1
(Durata)

1. Il direttore generale dell’azienda sanitaria locale/ospedaliera .............. conferisce l’incarico di direttore sanitario/amministrativo dell’azienda medesima al dott. ................

2. L’incarico ha durata di tre anni dalla data di stipulazione del presente contratto e potrà essere formalmente rinnovato dopo la scadenza.

Art. 2
(Oggetto)

1. Il dott. ...............si impegna ad esercitare le funzioni stabilite dal d. lgs. 502/1992 e s.m.i., nonché dalle norme e dagli atti di programmazione regionali.

2. Il dott. ..............., nella sua qualità di direttore sanitario/amministrativo, risponde al direttore generale del raggiungimento degli obiettivi fissati dallo stesso ed è oggettivamente responsabile del risultato dell’attività svolta dagli uffici cui è preposto, della realizzazione dei programmi e dei progetti loro affidati, nonché della gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali ad essi assegnate. Nelle funzioni di direttore sanitario/amministrativo sono comprese anche quelle che sia tenuto a svolgere in caso di vacanza, assenza o impedimento ed eventualmente per delega del direttore generale.

3. Nell’esercizio delle proprie funzioni è tenuto al rispetto dei principi di legalità, efficienza, efficacia, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa nonché alla corretta ed economica gestione delle risorse attribuite.

4. Il dott. ...............è tenuto, altresì, nel rispetto delle norme di cui alla legge 241/1990, alla riservatezza e non può dare informazioni o comunicazioni relative a provvedimenti, atti, fatti e notizie di qualsiasi natura di cui sia venuto a conoscenza a causa del suo ufficio quando da ciò possa derivare un danno per l’azienda o per la Regione ovvero un ingiusto vantaggio o danno a terzi.

Art. 3
(Obbligo di fedeltà ed esclusività)

1. Il direttore sanitario/amministrativo si impegna a svolgere le funzioni di cui al precedente art. 2 a tempo pieno e con impegno professionale esclusivo a favore dell’azienda sanitaria.

Art. 4
(Clausola risolutiva espressa)

1. Le parti convengono che il presente contratto s’intenderà risolto di diritto qualora risulti accertata la violazione degli obblighi previsti dal precedente art. 3. Tale condizione risolutiva è posta nell’interesse esclusivo dell’azienda.

Art. 5
(Compenso)

1. Per lo svolgimento delle funzioni di cui al presente contratto è corrisposto al direttore sanitario/amministrativo un compenso annuo onnicomprensivo di Euro.............= (Euro................................) al lordo di oneri e di ritenute di legge.

2. Il trattamento economico di cui al comma precedente ha carattere di onnicomprensività e, in particolare, comprende le spese sostenute per gli spostamenti dal luogo di residenza al luogo di svolgimento delle funzioni.

3. Al direttore sanitario/amministrativo, per lo svolgimento delle attività inerenti le sue funzioni, spetta il rimborso delle spese di viaggio, vitto ed alloggio effettivamente sostenute e documentate, nei limiti e secondo le modalità stabilite per i dirigenti apicali del Servizio sanitario.

4. Il compenso è corrisposto in dodici quote mensili posticipate di pari ammontare.

Art. 6
(Quota incentivante)

1. Il direttore generale, tenendo conto degli obiettivi gestionali previsti dalla programmazione regionale e aziendale, stabilisce annualmente gli obiettivi del direttore sanitario/amministrativo.

2. Il raggiungimento degli obiettivi di cui al comma precedente, accertato mediante l’applicazione di appositi indicatori, determina la corresponsione, a titolo incentivante, di un compenso aggiuntivo nella misura massima del venti per cento di quanto indicato al precedente art. 5, comma 1.

3. In sede di definizione degli obiettivi viene determinata la misura percentuale complessiva del compenso aggiuntivo, la sua ripartizione per singoli obiettivi e le modalità di verifica del loro raggiungimento.

Art. 7
(Estinzione e sospensione del rapporto contrattuale)

1. Il contratto verrà risolto nei seguenti casi:

a) quando sia sopravvenuto o, pur preesistente, sia stato successivamente accertato uno degli impedimenti di cui all’art. 3, comma 11, d. lgs. 502/1992 e s.m.i. ovvero una causa di incompatibilità di cui all’art. 3, comma 9, del medesimo decreto;

b) in caso di assenza o di impedimento superiore a sei mesi;

c) quando il direttore sanitario/amministrativo sia stato revocato ai sensi dell’art. 18, comma 6, l.r. 10/1995;

d) quando sia intervenuta sentenza di annullamento dell’atto di nomina ovvero quando si sia proceduto, in via di autotutela, all’annullamento dell’atto medesimo;

e) negli altri casi previsti da leggi e regolamenti statali e regionali.

2. Il contratto si intende, altresì, risolto, nell’ipotesi di sostituzione del direttore generale, quando siano trascorsi tre mesi dalla sostituzione ovvero quando, prima della scadenza di detto termine, sia nominato un soggetto diverso quale direttore sanitario/amministrativo.

3. Il direttore generale, con provvedimento motivato e previa contestazione degli addebiti, può sospendere per la durata massima di sei mesi il direttore sanitario/amministrativo nei casi previsti dall’art. 18 comma 5, l. r. 10/1995.

4. Nulla è dovuto, a titolo di indennità di recesso, nei casi previsti dal presente articolo e dall’art. 4.

Art. 8
(Norme applicabili)

1. Per quanto non previsto dal presente contratto si applicano le norme di cui al titolo terzo del libro quinto del codice civile.

Art. 9
(Spese di bollo e registrazione)

1. Il presente contratto redatto in bollo sarà registrato in caso d’uso ai sensi del DPR 26 ottobre 1972 n. 634 e del DPR 26 aprile 1986, n. 131.

DATA .........................

FIRMA .....................

Ai sensi dell’art.1341, secondo comma del codice civile il dott. ..................... dichiara di approvare espressamente le clausole di cui agli artt. 3, 4, e 7 del presente contratto.

DATA ..........

FIRMA ..............