Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 22 luglio 2002, n. 77-6739

Approvazione del programma delle iniziative da svolgersi da parte del Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi su incarico dell’Amministrazione regionale

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare il programma di interventi da affidare al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante;

* di dare atto che lo stesso potrà subire variazioni - che saranno effettuate con provvedimento dirigenziale - anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nell’ambito delle linee direttrici e degli indirizzi di cui alla citata D.G.R. n. n. 78-5614 in data 19.3.2002 di provvedere con determinazioni dirigenziali a stabilire le modalità di attuazione del programma, nonché i relativi impegni di spesa, cui si farà fronte con le risorse di cui al capitolo 10476 del “bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2002 e pluriennale 2002-2004” accantonate con D.G.R. n.46-5138 del 21.1.2002 (accantonamento n. 100206).

(omissis)

Allegato

Programma iniziative per l’anno 2002 da realizzarsi in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi ai sensi della L.r. 30.4.96 n. 25

Le linee direttrici del programma sono le seguenti:

* Missione operatori stranieri e/o manager

* Accoglienza giornalisti e buyers stranieri.

* Promozione dei rapporti tra imprese piemontesi ed imprese estere per lo scambio di prodotti e tecnologie, per una maggiore presenza delle imprese piemontesi sui mercati stranieri

* Promozione dell’immagine commerciale del Piemonte

Iniziative in dettaglio

1) Missione di operatori stranieri e/o manager     Euro     51.600,00

L’iniziativa è finalizzata a far conoscere la realtà economico-produttiva della nostra Regione con una conseguente ricaduta d’immagine dell’imprenditoria piemontese all’estero, a creare occasioni di incontro e reciproca conoscenza tra le aziende locali ed i visitatori stranieri per permettere la discussione di affari e future partnership.

2) Accoglienza giornalisti e buyer stranieri     Euro     31.000,00

In uno scenario economico come quello attuale è necessaria la massima sinergia tra le iniziative che intendono sostenere l’internazionalizzazione delle attività produttive e la pubblicità delle stesse attraverso i mezzi di informazone.

Si prevedono azioni di sensibilizzazione rivolte sia a giornalisti stranieri di settori specifici, sia a giornalisti di testate piemontesi che diffondano informazioni relative alle attività promozionali. Si prevedono inoltre seminari settoriali utili per valorizzare le produzioni locali e dei singoli distretti industriali.

3) Azioni in Ungheria     Euro     15.500,00

Il progetto si propone di promuovere sul territorio ungherese la conoscenza delle opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale piemontese, favorire lo sviluppo di concrete proposte di collaborazione tra operatori ungheresi e piemontesi e individuare possibilità di sviluppo di futuri progetti in campo economico, imprenditoriale, formativo e culturale.

4) FOCAL POINTS MEDA - Tunisia - Egitto Marocco     Euro     46.500,00

I paesi del Mediterraneo , che per la loro crescita e sviluppo economico rappresentano da alcuni anni uno dei temi d’interesse della stessa Unione Europea che, dalla Conferenza di Barcellona del 95’, ha avviato precise linee di intervento attraverso il programma MEDA. Valutando la possibilità di match-making d’interessi tra il Piemonte ed il Bacino del Mediterraneo, si concentrerà l’attenzione su 3 paesi: Tunisia, Marocco, Egitto, che presentano un contesto complesso ma stimolante in cui intraprendere significative azioni di cooperazione commerciale, industriale e tecnologica.

5) Attività promozionali del settore ambientale in Italia e all’Estero     Euro     18.076,00

Nell’ambito delle attività focalizzate sul settore ambiente, in collaborazione con Environment Park, si prevede di avviare una serie di attività promozionali per favorire la conoscenza all’estero delle aziende piemontesi che operano in questi settori ed incrementare rapporti di collaborazione fra aziende piemontesi ed aziende straniere. In particolare si ipotizza di realizzare una newsletter aggiornata sulle tematiche ambientali e di organizzare iniziative promozionali all’estero.

6) Realizzazione studio di mercato e missione di operatori piemontesi in Cina nei settori delle tecnologie ambientali e delle emissioni atmosferiche     Euro     52.000,00

Tale progetto, che vedrà come partners anche due altri organismi europei, l’ITUT (Istituto Tecnologie ambientali di Lipsia) e ICT (Istituto Catalano di Tecnologia di Barcellona) verrà sviluppato per fasi, partendo da una indagine generale focalizzata in due province (Jiangsu e Sichuan) dove la concentrazione dei settori siderurgico, meccanico, conciario, ecc ha dato origine ad enormi problemi del settore ambientale che il governo cinese intende risolvere all’interno del prossimo piano quinquennale. In particolare si analizzeranno la situazione, le problematiche, le tecnologie e le metodologie disponibili nonché quelle richieste dalle aziende cinesi nel campo del trattamento delle acque e delle emissioni atmosferiche. L’attenzione si concentrerà su microsettori di specifico interesse delle imprese europee (di cui 10-12 piemontesi) che vi parteciperanno, verificando sul campo la fattibilità dei loro progetti e delle collaborazioni che propongono. Al termine dell’indagine, lo studio che se ne ricaverà verrà tradotto e pubblicato e verranno diffusi i risultati su tutto il territorio. Infine si organizzerà na missione in Cina delle imprese che hanno preso parte al progetto, e per le quali sono state individuate opportunità interessanti , per creare occasioni di incontro concrete con le controparti cinesi individuate nel corso dell’indagine.

7) Iniziative del settore oreficeria in Corea     Euro     10.329,00

Si sono già svolti colloqui in Corea tra locale Antenna Piemonte e l’Associazione Orafa Corea ed è stato constatato l’interesse ad aprire forme congiunte di cooperazioni nel settore orafo.

E’ stata già iniziata una prima opera di promozione del settore orafo attraverso la pubblicazione su di un quotidiano coreano di un servizio sul distretto orafo di Valenza e sull’associazione orafa locale.

Per questi motivi si ritiene utile continuare la promozione con un progetto che prevede, una missione istituzionale/imprenditoriale con seminario in Corea, presentazione dei prodotti valenzani ed incontri mirati per le aziende orafe piemontesi e successivamente l’invito a giornalisti e importatori coreani in concomitanza ad un evento promozionale locale di rilievo

8) Partecipazione a ISH North America     Euro     10.329,00

Fiera internazionale del settore Idro-Termo Sanitario, nata dalla sinergia venutasi a creare tra le più importanti associazioni di categoria nord americane. L’evento fieristico darà la possibilità alle aziende produttrici piemontesi di entrare in contatto con i più importanti importatori, grossisti, distributori ed agenti nord americani.

9) Partecipazione a Cosmoprof (Hong Kong) e missione commerciale in Corea     Euro     20.658,00

L’attività di scouting del comparto “cosmesi” in Piemonte, fino ad ora condotta, ha mostrato una notevole eterogeneità di imprese che vanno dai grandi nomi e marchi, a piccoli laboratori. Queste imprese si trovano oggi a dover affrontare una situazione nuova di approccio e sviluppo dei mercati esteri, a fronte di una saturazione del mercato interno.

Il progetto prevede l’organizzazione di uno stand collettivo a Cosmoprof di Hong Kong e una missione in Corea con incontri mirati e visite organizzate presso principali punti di vendita.

10) Missione di operatori in Tailandia e a Singapore     Euro     2.582,00

La ripresa dei mercati asiatici e la conseguente ripresa dei consumi anche nel settore della moda, dell’agroalimentare e dell’arredo, sta aprendo nuove interessanti prospettive per le imprese italiane appartenti a questi comparti in molti paesi dell’area ASEAN.

Si prevede l’organizzazione di una missione di operatori del sistema casa, persona, agroalimentare e vini piemontesi con l’obiettivo di individuare controparti commerciali.