Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2002
Deliberazione della Giunta Regionale 22 luglio 2002, n. 77-6739
Approvazione del programma delle iniziative da svolgersi da parte del Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi su incarico dellAmministrazione regionale
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi ...
delibera
* di approvare il programma di interventi da affidare al Centro Estero Camere Commercio Piemontesi allegato alla presente deliberazione di cui fa parte integrante;
* di dare atto che lo stesso potrà subire variazioni - che saranno effettuate con provvedimento dirigenziale - anche in funzione di successive verifiche sugli eventi internazionali connessi, nellambito delle linee direttrici e degli indirizzi di cui alla citata D.G.R. n. n. 78-5614 in data 19.3.2002 di provvedere con determinazioni dirigenziali a stabilire le modalità di attuazione del programma, nonché i relativi impegni di spesa, cui si farà fronte con le risorse di cui al capitolo 10476 del bilancio di previsione per lesercizio finanziario 2002 e pluriennale 2002-2004 accantonate con D.G.R. n.46-5138 del 21.1.2002 (accantonamento n. 100206).
(omissis)
Allegato
Programma iniziative per lanno 2002 da realizzarsi in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio Piemontesi ai sensi della L.r. 30.4.96 n. 25
Le linee direttrici del programma sono le seguenti:
* Missione operatori stranieri e/o manager
* Accoglienza giornalisti e buyers stranieri.
* Promozione dei rapporti tra imprese piemontesi ed imprese estere per lo scambio di prodotti e tecnologie, per una maggiore presenza delle imprese piemontesi sui mercati stranieri
* Promozione dellimmagine commerciale del Piemonte
Iniziative in dettaglio
1) Missione di operatori stranieri e/o manager Euro 51.600,00
Liniziativa è finalizzata a far conoscere la realtà economico-produttiva della nostra Regione con una conseguente ricaduta dimmagine dellimprenditoria piemontese allestero, a creare occasioni di incontro e reciproca conoscenza tra le aziende locali ed i visitatori stranieri per permettere la discussione di affari e future partnership.
2) Accoglienza giornalisti e buyer stranieri Euro 31.000,00
In uno scenario economico come quello attuale è necessaria la massima sinergia tra le iniziative che intendono sostenere linternazionalizzazione delle attività produttive e la pubblicità delle stesse attraverso i mezzi di informazone.
Si prevedono azioni di sensibilizzazione rivolte sia a giornalisti stranieri di settori specifici, sia a giornalisti di testate piemontesi che diffondano informazioni relative alle attività promozionali. Si prevedono inoltre seminari settoriali utili per valorizzare le produzioni locali e dei singoli distretti industriali.
3) Azioni in Ungheria Euro 15.500,00
Il progetto si propone di promuovere sul territorio ungherese la conoscenza delle opportunità offerte dal tessuto imprenditoriale piemontese, favorire lo sviluppo di concrete proposte di collaborazione tra operatori ungheresi e piemontesi e individuare possibilità di sviluppo di futuri progetti in campo economico, imprenditoriale, formativo e culturale.
4) FOCAL POINTS MEDA - Tunisia - Egitto Marocco Euro 46.500,00
I paesi del Mediterraneo , che per la loro crescita e sviluppo economico rappresentano da alcuni anni uno dei temi dinteresse della stessa Unione Europea che, dalla Conferenza di Barcellona del 95, ha avviato precise linee di intervento attraverso il programma MEDA. Valutando la possibilità di match-making dinteressi tra il Piemonte ed il Bacino del Mediterraneo, si concentrerà lattenzione su 3 paesi: Tunisia, Marocco, Egitto, che presentano un contesto complesso ma stimolante in cui intraprendere significative azioni di cooperazione commerciale, industriale e tecnologica.
5) Attività promozionali del settore ambientale in Italia e allEstero Euro 18.076,00
Nellambito delle attività focalizzate sul settore ambiente, in collaborazione con Environment Park, si prevede di avviare una serie di attività promozionali per favorire la conoscenza allestero delle aziende piemontesi che operano in questi settori ed incrementare rapporti di collaborazione fra aziende piemontesi ed aziende straniere. In particolare si ipotizza di realizzare una newsletter aggiornata sulle tematiche ambientali e di organizzare iniziative promozionali allestero.
6) Realizzazione studio di mercato e missione di operatori piemontesi in Cina nei settori delle tecnologie ambientali e delle emissioni atmosferiche Euro 52.000,00
Tale progetto, che vedrà come partners anche due altri organismi europei, lITUT (Istituto Tecnologie ambientali di Lipsia) e ICT (Istituto Catalano di Tecnologia di Barcellona) verrà sviluppato per fasi, partendo da una indagine generale focalizzata in due province (Jiangsu e Sichuan) dove la concentrazione dei settori siderurgico, meccanico, conciario, ecc ha dato origine ad enormi problemi del settore ambientale che il governo cinese intende risolvere allinterno del prossimo piano quinquennale. In particolare si analizzeranno la situazione, le problematiche, le tecnologie e le metodologie disponibili nonché quelle richieste dalle aziende cinesi nel campo del trattamento delle acque e delle emissioni atmosferiche. Lattenzione si concentrerà su microsettori di specifico interesse delle imprese europee (di cui 10-12 piemontesi) che vi parteciperanno, verificando sul campo la fattibilità dei loro progetti e delle collaborazioni che propongono. Al termine dellindagine, lo studio che se ne ricaverà verrà tradotto e pubblicato e verranno diffusi i risultati su tutto il territorio. Infine si organizzerà na missione in Cina delle imprese che hanno preso parte al progetto, e per le quali sono state individuate opportunità interessanti , per creare occasioni di incontro concrete con le controparti cinesi individuate nel corso dellindagine.
7) Iniziative del settore oreficeria in Corea Euro 10.329,00
Si sono già svolti colloqui in Corea tra locale Antenna Piemonte e lAssociazione Orafa Corea ed è stato constatato linteresse ad aprire forme congiunte di cooperazioni nel settore orafo.
E stata già iniziata una prima opera di promozione del settore orafo attraverso la pubblicazione su di un quotidiano coreano di un servizio sul distretto orafo di Valenza e sullassociazione orafa locale.
Per questi motivi si ritiene utile continuare la promozione con un progetto che prevede, una missione istituzionale/imprenditoriale con seminario in Corea, presentazione dei prodotti valenzani ed incontri mirati per le aziende orafe piemontesi e successivamente linvito a giornalisti e importatori coreani in concomitanza ad un evento promozionale locale di rilievo
8) Partecipazione a ISH North America Euro 10.329,00
Fiera internazionale del settore Idro-Termo Sanitario, nata dalla sinergia venutasi a creare tra le più importanti associazioni di categoria nord americane. Levento fieristico darà la possibilità alle aziende produttrici piemontesi di entrare in contatto con i più importanti importatori, grossisti, distributori ed agenti nord americani.
9) Partecipazione a Cosmoprof (Hong Kong) e missione commerciale in Corea Euro 20.658,00
Lattività di scouting del comparto cosmesi in Piemonte, fino ad ora condotta, ha mostrato una notevole eterogeneità di imprese che vanno dai grandi nomi e marchi, a piccoli laboratori. Queste imprese si trovano oggi a dover affrontare una situazione nuova di approccio e sviluppo dei mercati esteri, a fronte di una saturazione del mercato interno.
Il progetto prevede lorganizzazione di uno stand collettivo a Cosmoprof di Hong Kong e una missione in Corea con incontri mirati e visite organizzate presso principali punti di vendita.
10) Missione di operatori in Tailandia e a Singapore Euro 2.582,00
La ripresa dei mercati asiatici e la conseguente ripresa dei consumi anche nel settore della moda, dellagroalimentare e dellarredo, sta aprendo nuove interessanti prospettive per le imprese italiane appartenti a questi comparti in molti paesi dellarea ASEAN.
Si prevede lorganizzazione di una missione di operatori del sistema casa, persona, agroalimentare e vini piemontesi con lobiettivo di individuare controparti commerciali.