Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2002

APPALTI

Sinatec S.p.A. - Torino

Bando di gara per publico incanto opere di completamento della sistemazione dell’asse viario sulla sede dell’ex Canale dei Molassi - Sub ambiti Q2-Q3 Complesso immobiliare ex Arsenale militare di Borgo Dora

Sinatec S.p.A. - Galleria San Federico 54, 10122 Torino - Telefono 011-5717711, Telecopiatrice 011-532555

Committente

Sinatec S.p.A.

Luogo di esecuzione

Complesso immobiliare ex Arsenale Militare di Torino - Piazza Borgo Dora/Via Andreis.

Descrizione dei lavori

opere di urbanizzazione e infrastrutturazione a completamento della sistemazione dell’asse viario sulla sede dell’ex canale dei Molassi - Sub ambiti Q2-Q3.

Importo complessivo dell’appalto

Euro 864.640,94, oltre Euro 22.217,84 per oneri dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta - Totale dell’appalto: Euro 886.858,78

Finanziamento: opere finanziate con fondi propri dalla Sinatec S.p.A.

Categoria prevalente

OG3 - Classifica: III

Importo lavori: Euro 886.858,78

Documentazione

Il capitolato speciale d’appalto e tutti i documenti del progetto sono depositati presso la sede della Sinatec S.p.A. e potranno:

- essere consultati, nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30, escluso il sabato;

- essere richiesti in copia, nei giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30, escluso il sabato, presentando una apposita istanza scritta, inoltrata anche per fax e ritirata versando l’importo di Euro 220,00 + IVA 20% in contanti o tramite assegno circolare. La consegna sarà effettuata a mano o inviata entro 4 giorni dalla richiesta. Le spese di spedizione sono a carico dell’impresa richiedente.

Nel mese di agosto gli uffici della SINATEC SpA resteranno chiusi dal 10 agosto al 25 agosto compresi.

Determinazione del corrispettivo e modalità dei pagamenti

A corpo ai sensi degli articoli 19, comma 4 e 21 comma 1, lettera b) Legge n. 109/94 e s.m.i.. Il pagamento delle prestazioni verrà effettuato con pagamenti in acconto secondo le seguenti modalità: il pagamento dell’importo dei lavori avrà luogo sulla base di certificati di pagamento che verranno emessi a fronte di stati avanzamento lavori redatti dalla Direzione Lavori ogni volta che l’importo complessivo delle opere raggiunga il 30% dell’importo del contratto e l’erogazione degli importi sarà effettuata entro 45 giorni dalla data dei certificati di pagamento; l’ultimo certificato di pagamento pari al 10% sarà emesso entro 45 giorni dalla data di emissione del certificato di ultimazione lavori e l’erogazione degli importi a saldo sarà effettuata entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo.

Termini

a) inizio lavori: entro, prevedibilmente, il mese di ottobre 2002; sarà facoltà della Sinatec S.p.A. procedere alla consegna dei lavori anche prima della stipula del contratto;

b) ultimazione lavori: 180 giorni consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

c) ricezione offerte: entro le ore 16,00 di lunedì 30 settembre 2002., da presentarsi in piego sigillato presso la Sinatec S.p.A.; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente; il recapito del piego sigillato contenente due buste separate e sigillate contenenti una i documenti amministrativi e l’altra l’offerta economica, da presentarsi nel termine e con le modalità sopraindicate pena l’esclusione dalla gara, dovrà essere effettuato direttamente o a mezzo posta celere o raccomandata con avviso di ricezione o tramite agenzie di recapito autorizzate ed il recapito stesso rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

d) apertura buste: a partire dalle ore 10,00 di venerdì 4 ottobre 2002, presso la sede della Sinatec S.p.A., si procederà in presenza del pubblico all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara e, successivamente, all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione;

e) soggetti ammessi all’apertura delle offerte: legali rappresentanti, come di seguito indicati, ovvero soggetti muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Criterio di aggiudicazione

L’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21, comma 1, lett. b, della legge 109/94 e s.m.i. con il criterio del prezzo più basso sull’importo delle opere a corpo, al netto degli oneri per la sicurezza, posto a base di gara; il ribasso dovrà essere indicato in cifre ed in lettera ed in caso di discordanza prevale l’indicazione più vantaggiosa per la Committente

Non sono ammesse offerte in aumento, con ribasso pari a zero, indeterminate, condizionate o plurime. L’aggiudicazione potrà avere luogo anche nel caso vi sia un solo concorrente che abbia presentato offerta valida. In caso di offerte uguali si procede tramite sorteggio.

La Committente si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.

Soggetti ammessi a partecipare alla gara

Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell’art. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Modalità di presentazione dell’offerta

L’offerta, sottoscritta validamente, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita nel piego sigillato, recante l’indirizzo: “Sinatec S.p.A. - Galleria San Federico 54, 10121 Torino”.

Tanto la busta contenente l’offerta, quanto il piego sigillato devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta “contiene offerta per bando di gara per publico incanto opere di completamento della sistemazione dell’asse viario sulla sede dell’ex canale dei molassi - sub ambiti q2-q3 - complesso immobiliare ex arsenale militare di borgo dora”.

Nella seconda busta, anch’essa recante la dizione sopra indicata, devono essere inclusi:

1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata alla “Sinatec S.p.A.” sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

L’istanza dovrà contenere le dichiarazioni seguenti, successivamente verificabili, attestanti:

a) l’iscrizione al Registro delle Imprese della competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, , con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale, oggetto dell’attività e data di inizio attività nonchè le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale;

- partita IVA

b) a pena di esclusione, che l’impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all’articolo 75, lettere a), d) e) f) g) e h) del D.P.R. 554 del 21/12/1999 e che non sussistono sanzioni interdittive ai sensi del D.Lgs 231/2001 che precludano la conclusione del contratto d’appalto

c) a pena di esclusione, dichiarazione di assenza delle cause di esclusione di cui alle all’articolo 75, lettere b) e c) del D.P.R. 554 del 21/12/1999;

d) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale d’appalto;

e) a pena di esclusione, di avere esaminato o acquistato copia del progetto e dei suoi allegati (allegando modulo dell’avvenuta visione ovvero la fotocopia della fattura di acquisto emessa dalla Sinatec S.p.A.), di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità d’accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonchè di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;

f) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonchè della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

g) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;

h) a pena di esclusione, che attesti il rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 legge 12/3/1999 n. 68);

i) indicazione, ai sensi dell’art. 34 della L. 109/94 e s.m.i., dei lavori o di parte delle opere che l’impresa intende affidare in subappalto;

l) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile.

I Consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono inoltre indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.

m) di aver adempiuto, all’interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza, previsti dalla vigente normativa ai sensi dell’art. 1, comma 5, legge 7 novembre 2000 n. 327.

2) a pena di esclusione, ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Euro 17.737,17 (pari al 2% dell’importo dei lavori) mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dell’art. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fidejussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta e contenere: l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dell’art. 30 Legge citata.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i.; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo attestato SOA ovvero del relativo certificato o copia ovvero contenere una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.

3) a pena di esclusione, attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità o fotocopia della stessa, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità del medesimo o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documentino il possesso delle qualificazioni per la categoria e la classifica adeguate ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

Per le riunioni temporanee di concorrenti:

a) mandato conferito all’impresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;

b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.

E’ ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.

E’ altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee non ancora costituite; in tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento, indicare l’impresa qualificata come capogruppo e contenere l’impegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dell’art. 13, commi 5 e 5bis L. 109/94 e s.m.i.

Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2), richiesta per la sola impresa capogruppo.

Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L. 109/94, i requisiti di cui al punto 4 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale.

L’impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.

Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 4 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola, previsti dall’art. 3 del D.P.R. 34/2000.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Per le comunicazioni da parte di questa Società dovranno essere indicati nell’istanza di ammissione:

a) il numero telefonico e il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL relativi alla sede legale dell’impresa, ed inoltre per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini numero di posizione della Cassa Edile.

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell’Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell’ultima dichiarazione I.V.A.).

La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera h), comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dell’art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà un’indicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni.

In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per l’aggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

L’aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente; inoltre, entro il termine indicato nella lettera di comunicazione dell’aggiudicazione dovrà perentoriamente sottoscrivere il verbale di aggiudicazione con i relativi allegati.

Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dell’aggiudicazione ed all’incameramento della cauzione provvisoria.

I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’aggiudicatario sarà facoltà della Sinatec S.p.A. di interpellare il secondo ed il terzo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte.

Le Imprese, con la semplice partecipazione alla gara accettano incondizionatamente tutte le norme contenute nel presente bando.

Le spese contrattuali sono a carico dell’aggiudicatario.

L’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui all’art. 30 L. 109/94 e s.m.i.; dovrà altresì stipulare polizza assicurativa, polizza indennitaria decennale e polizza per responsabilità civile verso terzi, con le modalità di cui all’articolo 30 della legge 109/94 e s.m.i.

Si precisa che l’offerta è valida ed irrevocabile per 180 giorni dalla data di presentazione della stessa..

Per i lavori di cui trattasi non è ammessa la revisione prezzi e non si applica l’articolo 1664 del Codice Civile.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. Titolare del trattamento dei dati è la Committente.

SINATEC S.p.A. si riserva di non dar corso alla stipulazione del contratto. In tal caso nessun danno a qualsivoglia titolo potrà essere richiesto dalle Imprese neanche ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del Codice Civile.

Si segnala che è in corso di perfezionamento con il Comune di Torino, che legittimerà l’esecuzione dell’intervento da parte di SINATEC S.p.A., l’avvio delle richieste per il rilascio delle necessarie autorizzazioni. Pertanto, il mancato perfezionamento di tale iter autorizzativi o comunque il suo ritardo, legittimerà anche l’esercizio della facoltà di non dar corso alla gara o all’intervento. Si precisa che eventuali sospensione dei lavori dipendenti dalla mancata disponibilità delle autorizzazioni necessarie all’attuazione dell’intervento, non daranno diritto all’impresa ad alcun compenso, indennizzo o risarcimento fermo il solo diritto dell’Impresa alla proroga dei termini di ultimazione dei lavori. Eventuali chiarimenti di natura tecnica e/o procedurale amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti, esclusivamente via fax, al numero 011-532555, entro e non oltre il mercoledì 18 settembre 2002. La Committente si riserva la facoltà di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni e la documentazione presentati.

Torino, 5 agosto 2002

L’Amministratore Delegato:
Mario Picco