Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 8 / 08 / 2002

Codice 14.3
D.D. 29 aprile 2002, n. 330

L.r. 16/99 art. 29 - D.G.R. n. 39-432 del 10.07.2000 - Contributo in c/capitale alla C.M. Dora Baltea Canavesana, per la realizzazione del progetto speciale integrato denominato: - Ristrutturazione locali sottotetto per la realizzazione di polo periferico per la valorizzazione dei prodotti tipici. - Approvazione progetto esecutivo per l’importo di Euro 212.780,24 - Contributo di Euro 191.243,99 Imp. sul Cap. 23252/2002

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare il progetto esecutivo denominato “Ristrutturazione locali sottotetto per la realizzazione di un polo periferico per la valorizzazione dei prodotti tipici” per un importo complessivo di Euro 212.780,24 (valore in L. 412.000.000.=) e di concedere a favore della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana un contributo di Euro 191.243,99 (valore in L. 370.300.000.=) riferito al seguente quadro economico:

A - Importo lavori a base d’asta    L.    340.583.348
B - Somme a disposizione dell’Amministrazione:
B1 - IVA (10%) su A    L.    34.058.335
B2 - Spese generali e tecniche su A    L.    31.131.931
B3 - IVA (20%) su spese generali e
tecniche    L.    6.226.386
Totale generale A+B (valore in Euro 212.780,24)    L.    412.000.000.=

2) di prescrivere alla Comunità Montana l’osservanza delle seguenti prescrizioni:

- le opere dovranno essere conformi agli atti progettuali approvati, con l’osservanza delle leggi e delle disposizioni vigenti in materia;

- i lavori dovranno essere ultimati entro 12 mesi dalla data della presente determinazione;

- non saranno concesse proroghe se non per sopravvenute cause di forza maggiore e in ogni caso solo se i lavori saranno in fase di esecuzione;

- le eventuali varianti che intervengano nel corso dei lavori dovranno essere preventivamente segnalate con la necessaria documentazione e approvate dal Settore scrivente;

- la copertura dei maggiori oneri sarà a carico della Comunità Montana;

- le opere dovranno avere un immediato utilizzo e dovranno mantenere la destinazione d’uso prevista per almeno 10 giorni pena la decadenza e restituzione del contributo;

- l’Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi derivanti dall’esecuzione dell’opera finanziata.

- che prima dell’inizio dei lavori dovrà essere presentata al Settore scrivente in duplice copia conforme all’originale la seguente documentazione, qualora non sia stata già prodotta:

- tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente (in particolare nulla osta del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco), nonchè degli eventuali nulla osta dei vincoli esistenti, corredate dalla dichiarazione del Progettista circa il rispetto di tutte le eventuali imposizioni previste nelle stesse;

- convenzione firmata dai partecipanti (Comunità Montana, Comune di Carema, Cantina produttori nebbiolo). Il Settore scrivente provvederà a dare operatività alla convenzione stessa, e comunicarlo alla Comunità Montana la quale_ovrà prenderne atto prima dell’inizio dei lavori;

- che potrà essere liquidato, ad avvenuto inizio lavori, un anticipo pari al 50% del contributo regionale a seguito della presentazione della documentazione sotto specificata in duplice copia conforme all’originale:

- richiesta di corresponsione dell’anticipo a firma del Presidente della Comunità Montana;

- deliberazione o determinazione di aggiudicazione dei lavori;

- contratto d’appalto ed eventualmente il capitolato speciale se questo sia variato rispetto a quello approvato dal Settore scrivente;

- verbale di consegna lavori e dichiarazione di effettivo inizio lavori;

- che ad avvenuta ultimazione dei lavori la richiesta di saldo dovrà essere corredata dai documenti sotto indicati in duplice copia conforme:

- certificato di ultimazione dei lavori;

- certificato di regolare esecuzione o di collaudo dei lavori;

- documentazione contabile finale, in particolare: libretti di misura, registro di contabilità, stato finale;

- atto amministrativo con il quale la Comunità Montana approvi il sopra citato certificato di regolare esecuzione o di collaudo, approvi i documenti di contabilità finale relativi ai lavori eseguiti, infine richieda la corresponsione del saldo;

- fatture già liquidate, corredate dai relativi mandati di pagamento, nonchè di quelle ancora da liquidare: la Comunità Montana dovrà comunque trasmettere copia conforme del mandato di pagamento entro 15 giorni dalla data di accreditamento del saldo.

Nel caso di inosservanza delle suindicate prescrizioni, l’Amministrazione Regionale potrà procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero della somma eventualmente erogata a titolo di anticipo, maggiorata degli interessi previsti dalla vigente legislazione regionale in materia.

3) di impegnare la somma di Euro 191.243,99 (valore in L. 370.300.000.=) sul capitolo 23252 del bilancio 2002 (Acc. n. 100610), al fine di consentire la liquidazione del contributo citato in premessa.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, entro sessanta giorni dal ricevimento, al T.A.R. Piemonte o ricorso straordinario entro centoventi giorni al Presidente della Repubblica.

Il Dirigente responsabile
Vincenzo Scannella