Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 8 luglio 2002, n. 68-6581

Prenotazione, a favore della Direzione Sanità Pubblica, della somma di Euro 51.645,00 sul cap. 12180/03 per la stipula di convenzioni per la realizzazione di progetti in campo sanitario

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Con l’istituzione del S.S.N. sono state attribuite alla Regione funzioni legislative, di programmazione e di controllo sanitario, per cui si rende necessario avvalersi, al fine di un corretto svolgimento dei compiti attribuiti, di risorse umane in possesso di specifica professionalità ed esperienza.

L’art.84 del D.P.R. 20 maggio 1987 n. 270 e l’art. 136 del D.P.R. 28 novembre 1990 n. 384, prevedono che il personale dipendente del S.S.N. possa prestare attività di consulenza per lo svolgimento di compiti inerenti ai fini istituzionali dell’Ente di appartenenza a favore di Enti Pubblici non sanitari, per limitati periodi di tempo, mediante stipulazione di apposita convenzione.

Inoltre, la L.R. 25 gennaio 1988 n. 6 prevede che le Regioni possano avvalersi di professionalità fornite da persone estranee all’Amministrazione di comprovata esperienza e dotate di specifiche competenze professionali.

Il Settore Igiene e Sanità Pubblica, della Direzione Sanità Pubblica, intende attivare progetti sanitari che vengono di seguito riassunti, per l’attuazione dei quali occorre avvalersi di figure professionali altamente specializzate da acquisirsi nel mondo accademico, nei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, nella comunità scientifica od operanti in altri comparti, in possesso dei requisiti sopra richiamati, non riscontrabili tra il personale regionale:

- progetto sorveglianza delle malattie trasmesse da alimenti;

- progetto “Prevenzione efficace”;

- progetto “Revisione del sistema informativo SISP e SIAN”.

Detti progetti hanno come obiettivo di disciplinare igienicamente la produzione e distribuzione di alimenti e bevande e dei residui fitosanitari su matrici ortofrutticole, attraverso una rete ufficiale di controllo, mirata soprattutto alla tutela dei prodotti alimentari destinati a soggetti appartenenti alle fasce più deboli. Inoltre, occorre definire validi indicatori per creare un sistema di elaborazione dei dati di attività dei Servizi SISP e SIAN.

Per attuare i citati progetti la Direzione Sanità Pubblica, Settore Igiene e Sanità Pubblica, deve avvalersi di figure professionali con acquisita esperienza in materia, per una corretta analisi delle problematiche connesse, non essendo reperibili in organico figure professionali con tali requisiti.

Considerato che i progetti verranno messi in campo negli ultimi mesi del corrente anno e, di conseguenza, la somma necessaria per la realizzazione degli stessi verrà utilizzata non prima del 2003, occorre procedere a prenotare l’importo occorrente, pari a 51.645,00 Euro (oneri fiscali inclusi), sul cap. 12180/03.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del Relatore, ad unanimità,

delibera

di prenotare, a favore della Direzione Sanità Pubblica, sul cap. 12180/03 (A. 100108) la somma di 51.645,00 Euro (oneri fiscali inclusi) per la stipula delle convenzioni necessarie per la realizzazione dei progetti sanitari indicati in premessa.

(omissis)