Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 8 luglio 2002, n. 66-6579

Accantonamento a favore della Direzione Sanità Pubblica della somma di Euro 18.075,99 sul capitolo 12292/02 per la profilassi della setticemia emorragica virale e della necrosi ematopoietica infettiva

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

Il D.P.R. 555/92, regolamento per l’attuazione della direttiva 91/67/CEE che stabilisce norme di polizia sanitaria per gli animali e i prodotti di acquacoltura, prevede, tra l’altro, misure di profilassi contro la setticemia emorragica virale e la necrosi ematopoietica infettiva, malattie dei salmonidi soggette a denuncia obbligatoria.

L’O.M. 2.9.1996 e il D.P.R. 263/97 stabiliscono misure minime di lotta in caso di riscontro di focolai delle suddette malattie ed interventi di eradicazione pianificati presso le Aziende in cui vengono allevati o tenuti animali d’acquacoltura destinati alla commercializzazione.

L’O.M. 2.9.1996 prevede inoltre i requisiti sanitari necessari ed i livelli minimi di controllo a cui devono essere sottoposti gli allevamenti ittici che forniscono materiale per le semine in acque pubbliche.

Le aziende ittiche che intendono conseguire la qualifica di “allevamento riconosciuto” devono essere sottoposte ad ispezione sanitaria almeno due volte all’anno, sia per il controllo clinico dei pesci, sia per i prelievi di campioni per la ricerca degli agenti patogeni delle malattie in questione.

In ottemperanza ai succitati provvedimenti, con circolare n° 14191/27/03 del 12.10.1999, la Direzione Sanità Pubblica ha predisposto un programma di controllo per la profilassi della setticemia emorragica virale e la necrosi ematopoietica infettiva che prevede, annualmente, l’effettuazione di uno screening conoscitivo con l’esecuzione di esami virologici per definire la situazione epidemiologica regionale.

Per l’attuazione degli interventi di cui al comma precedente occorre accantonare, sul cap.12292 del bilancio 2002, la somma complessiva, quantificata forfettariamente, di

Euro 18.075,99 a favore della Direzione Sanità Pubblica, per sostenere le spese derivanti dagli esami di laboratorio effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino.

Con successivo atto determinativo il Direttore competente provvederà ad impegnare ed erogare le somme spettanti all’Istituto summenzionato.

La Giunta Regionale condividendo le argomentazioni del relatore, ad unanimità,

delibera

di accantonare, per le ragioni in premessa espresse, a favore della Direzione Sanità Pubblica, la somma di Euro 18.075,99 sul cap. 12292 (A. 101135) del bilancio regionale 2002, per sostenere le spese derivanti dagli esami di laboratorio effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con sede in Torino, via Bologna 148.

Con successivo atto determinativo il Direttore competente provvederà ad impegnare ed erogare la succitata somma.

(omissis)