Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002

APPALTI

Regione Piemonte

Bando di gara a procedura aperta per il restauro, consolidamento ed adeguamento ad uffici regionali di Palazzo Verga a Vercelli

Regione Piemonte - Via Viotti 8 - 10121 Torino - Tel. +39 011 432.2279/3643 - Fax +39 011 432.3612

1. Stazione appaltante: Regione Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i., art. 76, comma 1, D.P.R. 554/99 e secondo disciplina D.P.R. 34/2000, D.M. 294/00 e D.M. 420/01.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni;

3.1 luogo di esecuzione: Vercelli.

3.2 Esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per il restauro, consolidamento ed adeguamento ad uffici regionali di Palazzo Verga a Vercelli.

3.3 Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.286.592,26, I.V.A. esclusa, di cui:

- Euro 2.704.753,31 per lavori a corpo;

- Euro 1.540.522,40 per lavori a misura;

- Euro 41.316,55 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

3.4 Categoria prevalente:

opere edili di restauro (OG 2): Euro 2.706.904,09, classifica IV.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’intervento:

- impianti tecnologici, fluidomeccanici ed elettrici (OG11):

Euro 1.368.610,78 (opere scorporate ex art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i.), classifica IV

- restauro di superfici decorate (OS2): Euro 115.638,73 (opere scorporabili o subappaltabili), classifica I

- opere per captazione acque (OG6): Euro 54.122,10 (opere scorporabili o subappaltabili) classifica I

Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG11 non possono essere affidate in subappalto e sono eseguite esclusivamente dai soggetti appaltatori.

In tale caso i soggetti che non siano in grado di realizzarle sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale ex art. 13 L. 109/94 s.m.i.

Per quanto attiene alle lavorazioni di cui alla categoria OS2, possono essere eseguite direttamente dai soggetti affidatari in possesso delle relative adeguate qualificazioni, oppure essere assunte da imprese mandanti in associazione verticale, oppure affidate in subappalto a soggetti adeguatamente qualificati.

Le lavorazioni di cui alla categoria OG6 possono essere eseguite direttamente dai soggetti affidatari qualificati nella sola categoria prevalente, oppure essere assunte da imprese mandanti in associazione verticale, oppure essere affidate in subappalto a soggetti adeguatamente qualificati.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. c) della L. 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione: giorni 730 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché la “Lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” ed il modello “A” “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”) sono in visione e potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-rom) previa prenotazione presso la Eliografia Camandona Via Bligny 7 Torino, Tel. 011/4369792.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 8.10.2002, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 9.10.2002 alle ore 10,00 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 85.731,85 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99: somma assicurata almeno pari all’importo dei lavori affidati; polizze RCT e RCO ex art. 69 CSA.

9. Finanziamento: fondi Regione Piemonte; pagamento ex art. 59 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari ex art. 21, commi 1, lett. c) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo e a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: ex art. 43 del C.S.A.;

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e agli artt. 32 bis - ter e quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt. 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.;

15.3 nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99;

15.4 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè congrua e conveniente;

15.5 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa;

15.6 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 17 del “C.S.A”;

15.7 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.8 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.9 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti ai sensi delll’art. 95 del D.P.R. 554/99;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori categoria prevalente nella misura massima del 30% ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto;

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto 3.3 del presente bando, secondo le modalità previste dagli artt. 59 e 60 del “C.S.A.”; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 59 del “C.S.A.”:

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 controversie ai sensi dell’art. 74 del “C.S.A.”;

15.17 responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Grazia Ferreri.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri