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Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002

APPALTI

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per il Piemonte - Torino

Bando di gara a procedura aperta esecuzione di tutte le opere di riassetto ambientale paesaggistico del Parco di Villa della Regina in Torino

Ministero per i Beni e le attività culturali Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico per il Piemonte - Via Accademia delle Scienze, 5 - 10100 Torino - Tel. 011/56.41.744 - 771 - Fax 011/54.95.47

1. Stazione appaltante: Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, e Demoetnoantropologico per il Piemonte.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ex art. 20, comma 1, L. 109/94 s.m.i. e secondo disciplina D.P.R. 34/2000.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Torino.

3.2 esecuzione di tutte le opere di riassetto ambientale paesaggistico del parco di Villa della Regina in Torino.

3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 929.622,42 a misura, I.V.A. esclusa, di cui oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.987,42 I.V.A. esclusa.

3.4 categoria prevalente OS 24 (arredo urbano):

importo lavori Euro 729.494,53 IVA esclusa; classifica III.

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

categoria OG 2 (opere edili di restauro): importo lavori Euro 200.127,89 I.V.A. esclusa; classifica I; qualificazione obbligatoria ex D.P.R. 34/00.

Tali opere non possono essere eseguite direttamente dall’impresa qualificata per la sola categoria prevalente, se priva della relativa adeguata qualificazione SOA. Tali lavorazioni sono comunque subappaltabili ad imprese in possesso della relativa adeguata qualificazione. Le medesime lavorazioni sono altresì scorporabili ai fini della costituzione di associazioni di tipo verticale ex art. 13 L. 109/94 s.m.i.

Per classifica pari o superiore alla VI trova applicazione l’art. 4 D.P.R. 34/00 e l’all. B medesimo decreto.

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 5, e 21, comma 1, lett. a) della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il documento complementare “Disciplinare di gara”, allegato al presente bando a farne parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge, contenente le norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il Capitolato Speciale d’Appalto (“C.S.A.”), l’Elenco Prezzi Unitari e lo “Schema di contratto” saranno inviati a semplice richiesta fatta via fax. Gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., sono in visione presso l’indirizzo in epigrafe e potranno essere ritirati, previo pagamento, presso la Copisteria Centro Copie, via P. Amedeo n. 29, Torino, tel. 011/81.22.727 (chiuso dal 12 al 16 agosto).

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 le offerte dovranno pervenire all’indirizzo in epigrafe entro le ore 12.00 del giorno 3.9.2002, pena l’esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”;

6.2 apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 4.9.2002 alle ore 9,30 presso l’indirizzo in epigrafe; la eventuale seconda seduta pubblica sarà comunicata ai concorrenti tramite fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10., ovvero soggetti muniti di specifica procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 18.592,45 da costituire secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”. Polizze assicurative ai sensi artt. 10 del C.S.A. Polizza C.A.R. di cui al combinato disposto art. 30, comma 3 L. 109/94 e s.m.i. e art. 103 D.P.R. 554/99 s.m.i.: somma assicurata almeno pari a Euro 1.000.000,00 e R.C.T. Euro 500.000,00.

9. Finanziamento: fondi Legge del Lotto (L. 662); pagamento ex art. 47 del C.S.A.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3, comma 7 D.P.R. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; la categoria e la classifica devono essere adeguate alla categoria ed all’importo dei lavori da appaltare. L’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell’esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell’affidamento di lavori pubblici ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 3 D.P.R. 34/00.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato ex art. 21, commi 1, lett. a) e 1-bis, della citata L. 109/94 e s.m.i.: massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando.

14. Varianti: non sono ammesse varianti.

15. Altre informazioni:

15.1 non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 s.m.i. e all’art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), o che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui agli artt. 9, 13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici o che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99;

15.2 si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis della L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte valide in numero inferiore a cinque non si procederà all’esclusione automatica ma la stazione appaltante sottoporrà a verifica le offerte ritenute anormalmente basse ai sensi e per gli effetti dell’art. 89, comma 4 D.P.R. 554/99 s.m.i.;

15.3 si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

15.4 in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

15.5 l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi art. 10 del “C.S.A”;

15.6 si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate; mentre, nell’ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente

alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

15.7 le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

15.8 nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’art. 95, comma 2 ovvero comma 3 D.P.R. 554/99 s.m.i.;

15.9 gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in Euro;

15.10 offerenti potranno subappaltare lavori ex art. 18, commi 3 ss. L. 55/90 s.m.i.;

15.11 non ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

15.12 aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

15.13 ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art. 10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

15.14 la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99 s.m.i., sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (Sal) sarà aggiunto, secondo le modalità previste dall’art. 47 del “C.S.A.”, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal medesimo art. 47 del “C.S.A.”

15.15 i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

15.16 controversie ai sensi dell’art. 61 del “C.S.A.”;

15.17 responsabile del procedimento: dott.ssa Carla Enrica Spantigati.

Il Soprintendente
Carla Enrica Spantigati