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Bollettino Ufficiale n. 31 del 1 / 08 / 2002

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria)

Appalto n. 11/2002 - Bando di gara pubblico incanto - Lavori pubblici per opere di restauro, risanamento conservativo, adeguamento funzionale e ampliamento per la formazione di nuove sedi scolastiche dell’immobile denominato “Piccolo Seminario ” - 1º lotto

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - tel. 0142/444111 - telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

- luogo di esecuzione: Casale Monferrato

- descrizione: opere di restauro, risanamento conservativo, adeguamento funzionale e ampliamento per la formazione di nuove sedi scolastiche dell’immobile denominato “Piccolo Seminario ” - 1º lotto.

- Importo complessivo a base di gara: Euro 969.165,21 I.V.A. esclusa, di cui Euro 23.996,72 per gli oneri di sicurezza e Euro 9.296,22 per oneri speciali per la sicurezza ai sensi D.Lgs. 494/96. Tali importi non sono soggetti a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

- Importo soggetto a ribasso d’asta: Euro 935.872,27 I.V.A. esclusa

- Categoria prevalente richiesta: OG1 oppure OG2 - Importo Euro 757.164,51

- Altre lavorazioni: OS6 - Importo Euro 202.704,48

- Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 5 della L. 109/94 e s.m.i.

4. Termine di esecuzione: giorni 450 (quattrocentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore d’ufficio; il presente bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine: ntro le ore 12,30 del giorno martedì 10 settembre 2002;

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno mercoledì 11 settembre 2002 alle ore 10,00 presso la sede comunale;

7. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 19.383,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

8. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mezzi propri di bilancio. Per le modalità di pagamento si rimanda al capitolato speciale d’Appalto.

9. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

attestazione SOA - in originale o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso in corso di validità - ai sensi del D.P.R. 34/2000; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria e all’importo dei lavori da appaltare; si richiama in proposito l’art. 95 D.P.R. 554/99.

11. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso, sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) L. 109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto a misura.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica, ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’art. 103 del D.P.R. 554/99, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari Euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a Euro 500.000,00;

h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%. L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

i) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria e nella misura indicata per l’impresa singola.

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 89 del Capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

q) responsabile del procedimento: Arch. Caterina Brezza.

Casale Monferrato, 18 luglio 2002

Il Dirigente
Luigi Deandrea