Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 29 del 18 / 07 / 2002

Deliberazione della Giunta Regionale 10 giugno 2002, n. 45-6291

Bando di concorso per il decentramento delle farmacie nel comune di Savigliano (CN), in attuazione dell’art. 5 della L. 362/91

A relazione dell’Assessore D’Ambrosio:

La revisione della Pianta Organica delle farmacie dei Comuni della Regione, su base provinciale, per il biennio 2000-2001, è in fase di definizione.

Occorre procedere alla revisione della Pianta Organica delle sedi farmaceutiche del comune di Savigliano (CN) al fine di dare concreta attuazione all’art. 5 della L. 362/91 (decentramento delle farmacie), in quanto esiste una concentrazione nel centro urbano di ben cinque farmacie sulle sei previste in Pianta Organica e le zone a nord e sud del Comune sono scoperte dal servizio farmaceutico.

L’art. 5 della L. 362/91 prevede che i Comuni in fase di revisione della Pianta Organica delle farmacie di cui all’art. 2 della L. 475/68, qualora nel proprio ambito territoriale vengano a crearsi zone di nuova espansione demografica, all’interno delle quali occorre assicurare l’assistenza farmaceutica alla popolazione, possono proporre l’istituzione di una nuova sede farmaceutica, pur mantenendo invariato il numero delle farmacie esistenti, prevedendo il trasferimento di una di esse nel nuovo insediamento abitativo, con la conseguente modifica territoriale delle altre circoscrizioni farmaceutiche.

Con D.G.R. n. 57-31740 del 10.1.1994 recepita con D.C.R. n. 739- C.R. 2990 del 15.3.1994, si è stabilito l’iter procedurale relativo al decentramento delle farmacie nel caso in cui più farmacisti titolari siano intenzionati al trasferimento nella stessa sede.

Il comune di Savigliano, i cui parametri di popolazione non consentono l’istituzione di nuovi sedi farmaceutiche in Pianta Organica, ma solo ridislocazioni di sedi esistenti, ha individuato, con D.G.C. n. 135 del 29.5.2000, due zone nelle quali occorre assicurare l’assistenza farmaceutica alla popolazione e pertanto ha proposto il decentramento mediante trasferimento di due farmacie esistenti nel Comune stesso. Espletato il concorso ed effettuati i conseguenti trasferimenti, il Comune ridisegnerà la Pianta Organica delle sedi farmaceutiche di Savigliano, ridistribuendo alle zone viciniori il territorio delle sedi rimaste vacanti a seguito del decentramento.

Le due zone per le quali occorre prevedere il trasferimento di altrettante farmacie tra quelle comprese nell’area territoriale del comune di Savigliano sono:

- nuova sede denominata “zona nord”: territorio compreso fra via Trento (lato est) dall’intersezione con via Fermi a quella con c.so N. Sauro; via Cervino (lato est) dall’intersezione con c.so N. Sauro a quella con via Torino; via Torino (lato est) dall’intersezione con via Cervino a quella con la S.S. 20; S.S. 20 (lato est) dall’intersezione con via Torino al confine comunale; confine comunale con il comune di Cavallermaggiore (lato sud) tra la S.S. 20 e la linea ferroviaria Savigliano - Cavallermaggiore; linea ferroviaria Savigliano - Cavallermaggiore (lato ovest) dal confine comunale con il comune di Cavallermaggiore alla Stazione Ferroviaria di Savigliano; piazza Sperino; viale Marconi dalla Stazione Ferroviaria fino all’intersezione con via Casalis Lingua; via Casalis Lingua (lato nord); via Biga (lato nord); via Ghione (lato nord); piazza Schiapparelli; via Fermi (lato nord);

- nuova sede denominata “zona sud”: territorio compreso tra via Suniglia (lato est) dall’intersezione con corso XXIV Maggio e la linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo; S.P. 155 (lato est) dall’intersezione con la linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo a quella con la S.P. 192; S.P. 192 (lato nord) dalla intersezione con la S.P. 155 a quella con la S.S. 20; S.S. 20 (lato ovest) dall’intersezione con la S.P. 192 a quella con strada Apparizione; strada Apparizione (lato nord) dall’intersezione con la S.S. 20 alla linea ferroviaria Savigliano-Fossano; linea ferroviaria Savigliano-Fossano (lato ovest) fino al ponte sul torrente Mellea; torrente Mellea (lato ovest) dal ponte della linea ferroviaria Savigliano-Fossano a quello di via Alba; via Moreno (lato sud) dal ponte del torrente Mellea all’intersezione con via Corridoni; via Corridoni (lato sud) dall’intersezione con via Alba a quella con c.so Indipendenza; corso Indipendenza (lato sud) dall’intersezione con via Corridoni a quella con via S. Andrea; corso XXIV Maggio (lato sud) dall’intersezione con via S. Andrea a quella con via Suniglia.

Si rappresenta in proposito che L’Asl 17 ha espresso con deliberazione del Direttore Generale n. 1757 dell’11.12.2000 il parere favorevole in base al criterio urbanistico, che l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo nella seduta del 19.2.2001 ha ritenuto incompleta la Pianta Organica e che, in ultimo, il Coresa ha espresso parere favorevole nella seduta del 11.4.2001.

Si ritiene comunque oppotuno procedere all’espletamento del concorso pubblico per titoli per il decentramento delle sedi farmaceutiche insistenti sul territorio del comune di Savigliano al fine di migliorare l’offerta del servizio farmaceutico con una ridislocazione delle farmacie.

Per quanto sopra, viene indetto il concorso pubblico per titoli per l’assegnazione delle due sedi farmaceutiche precedentemente indicate, al quale possono partecipare esclusivamente i farmacisti titolari di farmacie ubicate nel comune di Savigliano.

La domanda di partecipazione al presente concorso, redatta su carta da bollo da L. 20.000 e con firma in calce del concorrente non autenticata, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte - Settore Assistenza Farmaceutica - c.so Regina Margherita 153 bis, 10122 Torino, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora il trentesimo giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore come previsto all’art. 38 del DPR 445/2000.

La domanda di partecipazione dovrà fornire le seguenti indicazioni:

1- nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza del candidato,

2- denominazione ed ubicazione della farmacia di cui è titolare e distanza della stessa dalle farmacie viciniori, calcolata per la via pedonale più breve,

3- numero di anni di esercizio della titolarietà della farmacia, nei locali in cui è gestita, all’atto della domanda,

4- fatturato della farmacia, rimborsato dal S.S.N., degli ultimi cinque anni,

5- eventuale sussistenza di un provvedimento di sfratto esecutivo, ex art. 35 della L. 235/1950.

Approvata la graduatoria, il concorrente primo classificato verrà interpellato per la scelta di una sede farmaceutica tra le due messe a concorso di cui desideri l’assegnazione.

I concorrenti che seguono saranno interpellati successivamente in ordine di graduatoria, uno alla volta, per la scelta della sede farmaceutica rimanente messa a concorso.

Gli interpelli saranno effettuati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento e proseguiranno fino a che tutte le sedi messe a concorso verranno scelte in assegnazione. L’indicazione della sede scelta dal concorrente dovrà essere effettuata dal medesimo entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricevimento della raccomandata A.R.

Tutto ciò premesso,

La Giunta Regionale, unanime,

Vista la L.R. 21/91;

visto l’art. 5 della L. 362/91;

vista la D.G.R. n. 57-31740 del 10.1.1994;

vista la D.C.R. n. 739- CR 2990 del 15.3.1994;

delibera

- di bandire il concorso pubblico per titoli per l’assegnazione delle due sedi farmaceutiche del comune di Savigliano di seguito indicate, al fine di attuare il decentramento ai sensi dell’art. 5 della L. 362/91:

nuova sede denominata “zona nord”: territorio compreso fra via Trento (lato est) dall’intersezione con via Fermi a quella con c.so N. Sauro; via Cervino (lato est) dall’intersezione con c.so N. Sauro a quella con via Torino; via Torino (lato est) dall’intersezione con via Cervino a quella con la S.S. 20; S.S. 20 (lato est) dall’intersezione con via Torino al confine comunale; confine comunale con il comune di Cavallermaggiore (lato sud) tra la S.S. 20 e la linea ferroviaria Savigliano - Cavallermaggiore; linea ferroviaria Savigliano - Cavallermaggiore (lato ovest) dal confine comunale con il comune di Cavallermaggiore alla Stazione Ferroviaria di Savigliano; piazza Sperino; viale Marconi dalla Stazione Ferroviaria fino all’intersezione con via Casalis Lingua; via Casalis Lingua (lato nord); via Biga (lato nord); via Ghione (lato nord); piazza Schiapparelli; via Fermi (lato nord);

nuova sede denominata “zona sud”: territorio compreso tra via Suniglia (lato est) dall’intersezione con corso XXIV Maggio e la linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo; S.P. 155 (lato est) dall’intersezione con la linea ferroviaria Savigliano-Saluzzo a quella con la S.P. 192; S.P. 192 (lato nord) dalla intersezione con la S.P. 155 a quella con la S.S. 20; S.S. 20 (lato ovest) dall’intersezione con la S.P. 192 a quella con strada Apparizione; strada Apparizione (lato nord) dall’intersezione con la S.S. 20 alla linea ferroviaria Savigliano-Fossano; linea ferroviaria Savigliano-Fossano (lato ovest) fino al ponte sul torrente Mellea; torrente Mellea (lato ovest) dal ponte della linea ferroviaria Savigliano-Fossano a quello di via Alba; via Moreno (lato sud) dal ponte del torrente Mellea all’intersezione con via Corridoni; via Corridoni (lato sud) dall’intersezione con via Alba a quella con c.so Indipendenza; corso Indipendenza (lato sud) dall’intersezione con via Corridoni a quella con via S. Andrea; corso XXIV Maggio (lato sud) dall’intersezione con via S. Andrea a quella con via Suniglia.

- al presente concorso possono partecipare esclusivamente i farmacisti titolari di farmacie ubicate nel comune di Savigliano;

- la domanda di partecipazione al concorso, redatta su carta da bollo da L. 20.000 e con firma in calce del concorrente non autenticata, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte - Settore Assistenza Farmaceutica - c.so Regina Margherita 153 bis, 10122 Torino, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora il trentesimo giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La domanda di partecipazione dovrà fornire le seguenti indicazioni:

1- nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza del candidato,

2- denominazione ed ubicazione della farmacia di cui è titolare e distanza della stessa dalle farmacie viciniori, calcolata per la via pedonale più breve,

3- numero di anni di esercizio della titolarietà della farmacia, nei locali in cui è gestita, all’atto della domanda,

4- fatturato della farmacia, rimborsato dal S.S.N., degli ultimi cinque anni,

5- eventuale sussistenza di un provvedimento di sfratto esecutivo, ex art. 35 della L. 235/1950.

(omissis)