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Bollettino Ufficiale n. 29 del 18 / 07 / 2002

Codice  14.1
D.D. 19 giugno 2002, n. 476

Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) INTERREG III A Italia-Francia (Alcotra). Avviso pubblico per l’attribuzione di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa da espletare nell’ambito del Segretariato Tecnico Congiunto avente sede a Mentone (FR)

Visto che il Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG III A Italia - Francia (ALCOTRA), approvato con Decisione C(2001)2768 del 12 novembre 2001, prevede l’istituzione di una struttura di cooperazione denominata “Segretariato Tecnico Congiunto” avente il compito di coadiuvare l’Autorità di Gestione (A.d.G.) e l’Autorità di Pagamento (A.d.P.) nell’espletamento delle loro funzioni e di fornire il necessario supporto operativo al Comitato di Sorveglianza (C.d.S.) e al comitato di programmazione (C.d.P);

visto che il Regolamento generale di attuazione del citato programma, approvato dal C.d.S. in data 23 novembre 2001, definisce in modo analitico i compiti del Segretariato, ne individua la sede, fornisce indirizzi per la dotazione dell’organico, per il reclutamento del personale, per la designazione di un responsabile e infine norma le spese di funzionamento della struttura collegandole alla gestione finanziaria dell’asse 4 del programma;

considerato che l’Organismo collegiale (O.C.) di gestione, struttura che rappresenta tutte le Amministrazioni responsabili dell’attuazione del PIC e sulle cui decisioni si basa l’attività dell’A.d.G., ha definito in numero di 8 membri la composizione del Segretariato, individuando le sedi di servizio e le Amministrazioni impegnate a mettere a disposizione il personale nel modo seguente:

Regione Piemonte un membro da assegnare alla sede di Mentone (FR)

Regione Piemonte un membro da assegnare alla sede di servizio distaccata di Torino e con dirette funzioni di supporto all’A.d.P.

Regione Valle d’Aosta un membro da assegnare alla sede di Mentone

Regione Liguria un membro da assegnare alla sede di Mentone

Amministrazione francese due membri da assegnare alla sede di Mentone e un membro da assegnare alla sede di servizio distaccata di Annecy.

Un responsabile del Segretariato Tecnico Congiunto avente sede di lavoro a Mentone;

considerato che la Regione Piemonte ha provveduto a mettere a disposizione del Segretariato presso la sede di Mentone il funzionario Riccardo Ledda (determinazione della Direzione Organizzazione - Settore giuridico e Ordinamento del Personale n. 359 del 27.11.01) e presso la sede di servizio distaccata di Torino il dott. Miola Ivan (convenzione di incarico coordinato e continuativo assunta con determina della Direzione Economia Montana e Foreste - A.d.P. del programma - n. 666 del 25.10.2001) e che, sempre la Regione Piemonte, in qualità di A.d.G. e su decisione dell’organismo collegiale, ha affidato in data 28.12.01 al prof. Bruno Ferrero l’incarico di responsabile del Segretariato (determina del Settore Politiche Comunitarie n. 904);

considerato che il prof. Bruno Ferrero in data 22.2.02 ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di responsabile e che l’O.C.:

a) ha accettato le dimissioni

b) ha deciso di incaricare quale responsabile del Segretariato Tecnico Congiunto per un anno, eventualmente rinnovabile, il dott. Riccardo Ledda, già distaccato a Mentone in qualità di rappresentante della Regione Piemonte in seno al Segretariato

c) ha richiesto alla Regione Piemonte, al fine di rispettare la dotazione organica già convenuta e di corrispondere alle esigenze di equilibrio e di funzionalità della cooperazione transfrontaliera, di mettere a disposizione del Segretariato un altro membro di propria nomina;

considerato che i criteri di selezione del personale da mettere a disposizione del Segretariato sono definiti nel programma e attengono a “competenza riconosciuta, esperienza acquisita, bilinguismo”;

ritenuto opportuno provvedere al reclutamento del membro da assegnare al Segretariato ponendo a confronto più candidature e quindi procedendo all’attribuzione dell’incarico, previo avviso pubblico pubblicato sul B.U.R. e inserito sul sito Internet della Regione www.regione.piemonte.it/montagna/ che riporta tutta la documentazione e le notizie utili attinenti al programma ALCOTRA,

tutto ciò premesso

IL DIRIGENTE

Visti gli articoli 4 e 17 del D.Lgs. n. 165/2001;

visto l’art. 22 della Legge regionale 51/97;

nella sua qualità di Autorità di Gestione del programma ALCOTRA

determina

1) di indire una selezione pubblica per l’attribuzione, nell’ambito del PIC INTERREG III A ALCOTRA, di un incarico di componente del Segretariato Tecnico Congiunto, struttura di cooperazione mista italo-francese avente il compito di coadiuvare l’A.d.G. e l’A.d.P. nell’espletamento delle loro funzioni e di fornire il necessario supporto operativo al C.d.S. e al C.d.P.;

2) di dare atto che l’incarico che sarà attribuito e regolato da apposita convenzione non costituirà rapporto di lavoro dipendente, bensì rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, con esclusione, quindi, di qualsiasi vincolo di subordinazione;

3) di dare atto che oggetto dell’incarico sarà lo svolgimento, per conto delle Amministrazioni responsabili della gestione del programma Interreg III A Italia-Francia 2000-2006, dei compiti assegnati al Segretariato Tecnico Congiunto, con particolare riguardo a:

- preparazione, supporto all’organizzazione e verbalizzazione delle riunioni degli organismi di cooperazione;

- supporto agli organismi e autorità competenti nelle relazioni con i Servizi della Commissione europea;

- coordinamento ed effettuazione diretta di attività di animazione e di assistenza ai proponenti dei progetti;

- effettuazione delle fasi istruttorie relative all’ammissibilità formale ed alla verifica di coerenza con il programma e coordinamento delle istruttorie condotte a livello nazionale dalle diverse amministrazioni competenti;

- supporto alle diverse autorità istituzionalmente competenti nella gestione del dispositivo di monitoraggio, delle attività di valutazione e nel coordinamento delle operazioni di controllo;

- supporto per l’attuazione del piano di comunicazione;

- adempimenti residuali per la chiusura del programma Interreg II Italia-Francia 1994-1999.

1) di dare atto che l’incarico sarà affidato per il periodo di un anno, eventualmente rinnovabile di anno in anno per il limite massimo della durata del programma;

2) di dare atto che l’incarico dovrà essere svolto presso la sede di lavoro di Mentone (FR) e che per lo svolgimento dell’incarico il collaboratore potrà avvalersi della struttura organizzativa del S.T.C. (locali, arredi, telefoni, computer, ecc.) predisposta dalle Amministrazioni responsabili del programma, restando inteso che l’utilizzo di tale strutture non comporta alcun inserimento organico del collaboratore nell’organizzazione delle predette Amministrazioni;

3) di dare atto che il collaboratore dovrà operare seguendo le direttive del responsabile del Segretariato;

4) di dare atto che il collaboratore dovrà impegnarsi a:

a) fornire le proprie prestazioni, per 220 giorni all’anno, ripartiti, di norma, in 20 giorni al mese e in orario compatibile con le esigenze delle Amministrazioni responsabili del programma, indicando l’attività svolta giornalmente e la durata delle prestazioni rese in apposito modulo opportunamente vistato dal responsabile del Segretariato e trasmesso, in copia, al Settore Politiche Comunitarie della Regione, ai fini dell’erogazione dei compensi;

b) effettuare le trasferte necessarie, dalla sede di servizio, per l’efficace espletamento dell’incarico;

c) osservare l’obbligo di riservatezza in ordine agli atti di ufficio ovvero a qualsiasi altra notizia di cui venga a conoscenza nell’espletamento dell’incarico;

d) astenersi dallo svolgere attività incompatibili con la presente collaborazione.

1) di dare atto che il compenso giornaliero per lo svolgimento dell’incarico sarà pari a euro 230,00 (duecentotrenta/00) lordi (oneri fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del collaboratore inclusi), su presentazione di una nota mensile delle prestazioni rese, dando atto che le spese di trasferta dalla sede di servizio di Mentone saranno rimborsate a parte;

2) di dare atto che le spese relative all’incarico sono attribuite all’Asse 4 del piano finanziario del programma e saranno ripartite per competenza secondo la chiave pro quota attribuita dal Regolamento generale di attuazione del programma a ciascuna Amministrazione: Italia 60,53% (Piemonte 58%, Valle d’Aosta 29%, Liguria 13%) - Francia 39,47% (SGAR PACA 60%, SGAR Rodano Alpi 40%);

3) di fissare la data di ricevimento delle candidature, che dovranno essere inviate alla Regione Piemonte - Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste, Corso Stati Uniti n. 21 - 10128 Torino, entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di avvenuta pubblicazione della presente determina sul B.U.R.;

4) di dare atto che la selezione, che sarà effettuata dai membri di parte italiana che compongono l’O.C. di gestione e dal Responsabile del Segretariato, si baserà sulla valutazione dei curricula e, per i candidati giudicati idonei a seguito di detto esame, su di un colloquio;

5) di dare atto che i candidati dovranno dimostrare, al fine dell’attribuzione dell’incarico, di essere in possesso del diploma di laurea, di conoscere la legislazione e la normativa comunitaria in materia di fondi strutturali ed in particolare della Iniziativa comunitaria Interreg, di avere buona padronanza della lingua francese.

Il Dirigente Responsabile
Andrea Ezio Canepa