Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

Codice 25.9
D.D. 11 marzo 2002, n. 338

Procedura ex art. 10 L.R. 40/1998 - Fase di verifica della procedura di VIA inerente il progetto “Realizzazione guado sul Fiume Toce in sostituzione del guado provvisorio esistente per l’accesso alla cava di gneiss” presentato dalla Ditta Rivasco Cave S.r.l., localizzato in territorio del Comune di Premia (VB) in loc. Rivasco - Esclusione del progetto della Fase di valutazione di cui all’art. 12 della L.R. 40/1998

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di ritenere che il progetto “Realizzazione guado sul Fiume Toce in sostituzione del guado provvisorio esistente per l’accesso alla cava di gneiss” presentato dalla Ditta Rivasco Cave S.r.l., localizzato in territorio del Comune di Premia (VB) in località Rivasco, possa essere escluso dalla fase di valutazione di cui all’articolo 12 della l.r. 40/1998 per le ragioni espresse in premessa, nonchè alle specifiche condizioni di carattere tecnico nella stessa dettagliate, concertate con il Nucleo Centrale dell’Organo Tecnico Regionale nel corso dell’istruttoria, per cui non sussistono peculiarità di carattere tale da indurre effetti di particolare rilievo sull’ambiente qualora vengono rispettate le seguenti condizioni di carattere tecnico:

- al fine di garantire il regolare deflusso delle portate, anche di piena, è necessario evitare fenomeni di sbarramento del corpo idrico mediante periodiche operazioni di pulizia lungo l’alveo (taglio delle ceppaie e della vegetazione infestante, rimozione dei detriti, ecc.); tali operazioni dovranno essere eseguite nei periodi autunno-invernali al fine di scongiurare la distruzione dei siti di alimentazione, rifugio e nidificazione dell’avifauna e dei micromammiferi.

Copia della presente determinazione verrà inviata al proponente ed ai soggetti interessati di cui all’articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l’Ufficio di deposito progetti della Regione Piemonte.

Avverso la presente determinazione è ammesso, da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo regionale per il Piemonte entro il termine di sessanta giorni dalla data di ricevimento del presente atto o della piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla Legge 6 dicembre 1971 n. 1034 ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di cui sopra, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.

Il Dirigente responsabile
Giovanni Ercole