Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

Codice 25.8
D.D. 27 febbraio 2002, n. 260

Alluvione Ottobre 2000 - O.M. 3090/2000 - Comune di Riva Valdobbia - Progetto definitivo di pronto intervento per la sistemazione della strada Alta Val Vogna - Euro 92.962,24=

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di approvare con prescrizione per quanto previsto dalla D.G.R. 37-2438 del 12/03/2001 il progetto definitivo concernente lavori di pronto intervento per la sistemazione della strada Alta Val Vogna dell’importo complessivo di Euro 92.962,24=. Le prescrizioni sono di seguito riportate:

a) per quanto riguarda l’intervento n. 3 si dovrà prevedere una corda molla maggiore (maggior stretta della catenaria) ai fini della funzionalità del guado;

b) l’intervento n. 9 dovrà prevedere il consolidamento del muro mediante le opportune tipologie;

c) tutte le opere in c.a. dovranno prevedere un adeguato sistema di drenaggio;

d) tutti i consolidamenti dei versanti dovranno prevedere le verifiche di cui al D.M. 11/03/1988;

e) eventuali risorse finanziarie che dovessero rendersi disponibili dovranno essere impegnate per l’adeguamento ed il miglioramento della rete di raccolta e smaltimento delle acque;

f) si dovranno limitare le sollecitazioni dei mezzi d’opera sulla strada durante i lavori;

g) le prescrizioni dei Beni Ambientali sono integralmente assunte nell’atto e riportate nella nota pervenuta ed allegata.

Preso atto che le opere progettate sono finalizzate prioritariamente al ripristino e messa in sicurezza di situazione di precaria stabilità, si evidenzia la necessità di particolare cura alle opere di drenaggio così come su indicato (punto c) nonchè le opere di smaltimento delle acque (punto e), in quanto la strada ne parrebbe sostanzialmente priva come da accertamento del Settore OO.PP. di Vercelli.

L’Ente attuatore dovrà in accordo con le disposizioni della Legge Regionale 18/84 e s.m.i. e della legge 109/94 e s.m.i. in materia di lavori ed opere pubbliche, per gli articoli non derogati dall’O.M. 3090/2000, adottare i provvedimenti necessari ai fini dell’attuazione del progetto definitivo approvato.

Alla presente sono allegati i pareri pervenuti dagli Enti ed Organi interessati.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni dalla piena conoscenza dell’atto innanzi al T.A.R. ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni dalla piena conoscenza dell’atto.

Il Dirigente responsabile
Nino Chieppa