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Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

CONCORSI

ASL  n. 16 - Mondovì (Cuneo)

Concorso pubblico, per titoli  ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore  Professionale Sanitario - Infermiere pediatrico - Cat. D

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento  giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché  dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle aziende sanitarie  locali ed ospedaliere.

La procedura per l’espletamento del concorso in argomento è  disciplinata dalle norme di cui al D.P.R. 27.3.2001 n. 220.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti  requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 220/01:

1. Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi  vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego,  con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è  effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale  dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e  26 comma 1, del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, è dispensato dalla  visita medica.

2. Requisiti specifici:

a) diploma universitario di Infermiere Pediatrico, conseguito ai sensi  dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive  modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al  precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle  vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio  dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici  concorsi;

b) iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al  corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione  europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo  restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia  prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge 15.5.1997 n. 127,  nessun limite di età è previsto per la partecipazione al  presente concorso.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza  del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle  domande di ammissione al concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato  attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego  presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla  data di entrata in vigore del primo contratto collettivo del comparto.

Presentazione delle domande:

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed  indirizzate al Commissario dell’Azienda Sanitaria Locale n. 16  di Mondovì - Ceva, devono pervenire entro il termine delle ore  12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione  dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica.

Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo  utile anche se spedite a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento,  entro il termine indicato.

A tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.  Qualora la scadenza coincida con giorno festivo o cada di sabato,  il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del  primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda, regolarmente sottoscritta, i candidati devono dichiarare  sotto la propria responsabilità:

a) le generalità, la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti con particolare riferimento a quello  costituente requisito specifico di ammissione, così come indicato  al precedente punto 2 - lettera a);

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso Pubbliche Amministrazioni  e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico  impiego;

h) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze  o preferenze;

i) l’indicazione di una lingua straniera, scelta tra inglese  e francese, ai fini dell’accertamento della conoscenza della  stessa da effettuarsi nell’ambito della prova orale;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta  ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda  l’eventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi  per l’effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap.

Documentazione da allegare alla domanda:

Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare  tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno  presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso  un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli possono essere prodotti:

- in originale;

- mediante copia autenticata ai sensi dell’art. 14 della legge  n. 15/68, secondo quanto disposto dal comma 4, dell’art. 3, del  D.P.R. n. 403/98;

- mediante dichiarazione sostitutiva di certificazioni, nei casi previsti  dall’art. 2, della legge n. 15/68 e dall’art. 1 del D.P.R.  n. 403/98. Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati  sono invitati ad allegare alla predetta dichiarazione una copia fotostatica,  ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto della dichiarazione;

- mediante dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, di  cui all’art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, nei casi previsti  dalla normativa vigente, così come specificato dal comma 1, art.  2, del D.P.R. n. 403/98. Le predette dichiarazioni sostitutive, se  presentate contestualmente all’istanza di partecipazione, devono  essere sottoscritte dall’interessato in presenza del funzionario  addetto, in caso contrario la sottoscrizione deve essere autenticata  secondo le modalità di cui all’art. 20 della legge n. 15/68.  Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati  ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorchè  non autenticata dei certificati oggetto della dichiarazione.

Le dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 2 e 4 della legge  4 gennaio 1968, n. 15, sopra richiamati, hanno la stessa validità  degli atti che sostituiscono.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ovvero presentate con  dichiarazione, di cui all’art. 4 della legge n. 15/68, riguardante  la conoscenza del fatto che la copia delle stesse, è conforme  all’originale.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se  ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.  46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio  di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione  deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Alla domanda deve essere unito, in duplice copia, un elenco dei documenti  e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione o  la mancata sottoscrizione della domanda determinano l’esclusione  dal concorso.

Punteggio:

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti  così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti  categorie:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 5;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;

d) curriculum formativo e professionale: punti 6.

La valutazione dei titoli è effettuata con le modalità stabilite  dall’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

La graduatoria di merito è formata dalla Commissione esaminatrice  sulla base del punteggio complessivo riportato dai candidati per titoli  e prove; a parità di punti si applicano i titoli di preferenza  di cui all’art. 5, comma 4 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e successive  modificazioni ed integrazioni.

Prove d’esame:

Le prove d’esame sono le seguenti:

1. prova scritta: vertente su argomenti scelti dalla commissione  attinenti alla materia oggetto del concorso. La prova scritta potrà  anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;

2. prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche  specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione  professionale richiesta;

3. prova orale: vertente su argomenti attinenti alla materia  oggetto del concorso oltre che su elementi di informatica e sulla  verifica della conoscenza a livello iniziale di una lingua straniera  scelta dal candidato tra inglese o il francese.

Il superamento della prova scritta ed il superamento della prova pratica,  con conseguente ammissione alla prova orale, sono subordinati al raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di  almeno, rispettivamente 21/30 e 14/20.

Il superamento della prova orale, con conseguente acquisizione dell’idoneità,  è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza  espressa in termini numerici di almeno 14/20.

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con  avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno  venti giorni prima delle prove stesse.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso  nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati  rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza anche  se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Adempimenti del vincitore:

Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato dall’A.S.L.,  ai fini della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a  presentare, entro 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti  alla partecipazione allo stesso:

1. la documentazione o l’autocertificazione corrispondenti alle  dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

2. certificato generale del casellario giudiziale;

3. altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza  e preferenza a parità di valutazione.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro  dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione  dell’articolo 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241,  concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile  del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra  pubblica amministrazione siano tenute a certificare.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare,  sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti  di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni  di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 30.3.2001,  n. 165.

Questa A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla  stipulazione del contratto nel quale sarà indicata la data di  presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva  presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della  documentazione, l’A.S.L. non darà luogo alla stipulazione  del contratto.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di 24 mesi  dalla data di pubblicazione della stessa nel Bollettino Ufficiale  della Regione Piemonte. L’utilizzazione della graduatoria nell’arco  temporale dei 24 mesi potrà riguardare tutti i posti comunque  vacanti purchè della stessa tipologia di quelli messi a concorso.

L’Azienda non assume alcuna responsabilità per il caso di  dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione  del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali  disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve,  da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente  bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato  giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il Commissario si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di  prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il  presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica  e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Commissario  dell’Azienda sanitaria Locale n. 16 ed è immediatamente  efficace.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente a  concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito,  tenuto conto di quanto disposto dalla legge 12.3.99, n. 68 o da altre  disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti a favore  di particolari categorie di cittadini.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio  alle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale in Mondovì  - Via San Pio V° n. 6 - Tel. 0174/550275 - 0174/723757.

Mondovì, 19 giugno 2002

Il Commissario
Luigi Cavagliani