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Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

CONCORSI

ASL  n. 3 - Torino

Bando di concorso pubblico per  n. 1 posto di Dirigente Biologo nella disciplina di Biochimica Clinica,  da assegnare al Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio dell’A.S.L.  n. 3

In esecuzione di provvedimento del Direttore Generale è indetto  concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di:

- n. 1 posto di Dirigente Biologo nella disciplina di Biochimica Clinica,  da assegnare al Dipartimento di Diagnostica di Laboratorio dell’A.S.L.  n. 3.

Al vincitore del concorso sarà attribuito il trattamento economico  previsto per la dirigenza medica e veterinaria dal C.C.N.L. vigente.

Il presente concorso è disciplinato dal D.P.R. 10.12.97, n. 483.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti  requisiti generali e specifici:

1 - Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi  vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della  idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme  in tema delle categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda  Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale  dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente  da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1,  del D.P.R. 761/79 è dispensato dalla visita medica.

2 - Requisiti specifici

a) Diploma di laurea in scienze biologiche

b) Specializzazione in Biochimica Clinica o in disciplina riconosciuta  equipollente o affine.

Il personale in servizio di ruolo all’1.2.98, data di entrata  in vigore del D.P.R. 10.12.97, n. 483 è esentato dal requisito  della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo  già ricoperto a tale data per la partecipazione ai concorsi presso  le U.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

c) Iscrizione nell’albo dell’ordine professionale. L’iscrizione  al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione  Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo  dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione  in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato  attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego  presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego  stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità  non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza  del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle  domande di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice e  sottoscritte, dovranno pervenire se spedite all’Ufficio Concorsi  dell’A.S.L. n. 3, sito in Via Foligno, n. 14 - 10149 Torino,  se recapitate

personalmente, sempre allo stesso indirizzo, nell’orario d’ufficio,  9,00 - 12,00.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al  concorso scade alle ore 12,00 del 30º giorno successivo a quello  della data di pubblicazione dell’estratto nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla  stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il  termine indicato purchè spedite entro il termine di scadenza  a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Si precisa che a tal fine farà fede il timbro postale a data  dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda, regolarmente sottoscritta e formulata secondo quanto  indicato nello schema esemplificativo (allegato 1), i candidati devono  indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare  espressamente di non averne riportate);

f) il possesso di eventuali titoli che conferiscono il diritto di  precedenza o preferenza nella nomina (in caso negativo omettere tale  dichiarazione);

g) il possesso del requisito specifico per l’ammissione al concorso  di cui al punto 2 lettera a (diploma di Laurea in scienze biologiche),  con indicazione della data e dell’Università presso la quale  il diploma di laurea è stato conseguito;

h) il possesso del requisito specifico per l’ammissione al concorso  di cui al punto 2 lettera b (Specializzazione), con indicazione della  data, dell’esatta e completa dicitura del titolo e dell’Università  presso la quale il titolo stesso è stato conseguito. Qualora  il candidato sia esentato dal requisito della Specializzazione, dovrà  dichiarare la qualifica rivestita;

i) il possesso dell’iscrizione al relativo albo professionale  (indicare il n. di iscrizione)

j) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

k) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni  e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta  ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico.  In caso di mancata indicazione vale la residenza indicata nella domanda.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori  di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione  al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap,  nonchè l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per  l’espletamento delle prove.

Documentazione da allegare alle domande:

1) Elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei  titoli presentati;

2) un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice,  datato e firmato;

3) eventuali titoli che conferiscano il diritto di precedenza o preferenza  nella nomina;

4) tutti quei documenti, titoli scientifici e di carriera che il candidato  ritiene opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti  della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.  Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se  ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.  46 del D.P.R. n. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di  anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione  deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Modalità di presentazione della documentazione

I documenti da allegare alla domanda di partecipazione al concorso  devono essere presentati mediante dichiarazione sostitutiva redatta  secondo lo schema “Allegato 2".

La dichiarazione sostitutiva può riguardare il fatto che le copie  dei documenti presentati sono conformi agli originali oppure, nel  caso in cui non venga prodotta copia del documento, il fatto che il  dichiarante ne è in possesso. Le pubblicazioni, affinchè  siano oggetto di valutazione, devono essere prodotte in copia.

La dichiarazione sostitutiva è resa e sottoscritta dall’interessato  ed alla stessa deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata)  di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento  di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione  sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi  al funzionario competente a ricevere la documentazione.

Saranno oggetto di esame e di eventuale valutazione soltanto le dichiarazioni  sostitutive di atto di notorietà redatte secondo le modalità  previste dalle vigenti disposizioni in materia.

E’ in facoltà dei candidati presentare i documenti in originale  o in copia legale o autenticata ai sensi di legge.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità  per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni  del recapito da parte degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva  comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione  stessa.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà  di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di  documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

Prove di esame

Prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti  alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o  soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla  disciplina stessa.

Prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove  di lavoratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità  peculiari della disciplina messa a concorso, con relazione scritta  sul procedimento seguito.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,  nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario delle prove scritte, nonchè la sede delle medesime  sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana  - IV serie speciale - Concorsi ed esami -, non meno di quindici giorni  prima dell’inizio delle prove stesse ovvero, in caso di un numero  esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata  con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio  delle prove.

Ai candidati che conseguiranno l’ammissione alla prova pratica  e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto  riportato nelle prove scritte.

L’avviso per la partecipazione alla prova orale viene dato ai  singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi  devono sostenerla.

Punteggio per le prove d’esame.

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per titoli

b) 80 punti per prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti;

b) titoli accademici e di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti.

I punti per la valutazione dei titoli sono distribuiti secondo i criteri  di cui agli artt. 11 e 43 del D.P.R. 483/1997.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento,  nella prova scritta, di una valutazione di sufficienza espressa in  termini numerici di almeno 21/30.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento,  nella prova pratica, di una valutazione di sufficienza espressa in  termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di  almeno 14/20.

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria  di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato  che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista  valutazione di sufficienza.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso  nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati  rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza,  anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Commissione di sorteggio

La Commissione di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice  si riunirà il 1º giorno lavorativo successivo alla data  di scadenza del presente bando, alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni  dell’U.O.A. Amministrazione del Personale dell’A.S.L. n.  3 - via Foligno n. 14 - 10149 Torino.

Costituzione del rapporto di lavoro

Per quanto riguarda le preferenze e le precedenze, si fa riferimento  all’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale  della Regione Piemonte.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto  individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, inviterà  il vincitore del concorso a produrre all’Ufficio Stato Giuridico  dell’U.O.A. “Amministrazione del Personale” dell’A.S.L.  n. 3, sito in Via Foligno 14, 10149 Torino - entro 30 giorni dalla  data di ricevimento della relativa notificazione, a pena di decadenza,  la documentazione richiesta per l’accesso al rapporto di lavoro,  mediante dichiarazioni sostitutive. E’ in facoltà del vincitore  presentare i documenti in originale o in copia autenticata.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante  presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non  sanabile ovvero abbia reso dichiarazioni mendaci. Il provvedimento  di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma nel posto di ruolo è subordinata ad superamento con  esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L.  vigente.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria potrà essere utilizzata per tutta la durata di  validità della stessa (24 mesi) per la copertura dei posti disponibili.

Norme finali

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, i dati forniti dai  candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del  Personale dell’A.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti  informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il  quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di  lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.  I candidati godono dei diritti di cui all’art. 13 della Legge  675/96; tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del  legale rappresentante dell’A.S.L. 3.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne  per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia  di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.3.1999, n. 68.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti  l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni  del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno  lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie  Locali ed Ospedaliere.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere  e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse  la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico  interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono  le norme di cui al D.P.R. n. 761/1979, al D.P.R. 487/94, alla Legge  127/97 nonchè al D.P.R. 483/97.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi all’Ufficio Concorsi  dell’U.O.A. “Amministrazione del Personale” sito in  Via Foligno n. 14 - 10149 Torino - nei giorni e nelle ore d’ufficio  - tel. 43.95.320/321.

Il Direttore dell’U.O.A.
Amministrazione del Personale
Tommaso Stranges

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1)

Schema esemplificativo
di domanda di ammissione al concorso

Il/La sottoscritto/a ____ (cognome e nome;  per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a ____  (provincia ____), residente in ____ (provincia ____), via ____ n.  ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed  esami a n. ____ posto/i di ____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

1) di essere in possesso della cittadinanza  italiana (o equivalente);

ovvero

di essere in possesso della cittadinanza del  seguente paese membro dell’Unione Europea: ____;

2) di essere iscritto nelle liste elettorali  del Comune di ____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione  dalle liste elettorali indicarne i motivi);

3) di non aver riportato condanne penali (in  caso positivo indicare le condanne penali riportate);

4) di essere in possesso dei seguenti titoli  che conferiscono diritto di precedenza (o preferenza) di nomina (in  caso negativo omettere tale dichiarazione);

5) di essere in possesso del Diploma di Laurea  in Scienze Biologiche, conseguito il ____ presso ____;

6) di essere in possesso della Specializzazione  in ____, conseguita il ____ presso _____;

ovvero

di prestare servizio di ruolo presso ____,  con la qualifica di ____, a far data dal ____

7) di essere attualmente iscritto all’Ordine  dei Biologi della Provincia di ____ (numero d’iscrizione ____);

8) di trovarsi nella seguente posizione nei  riguardi degli obblighi militari: ____;

9) di aver prestato i seguenti servizi presso  pubbliche amministrazioni: ____ (indicare le eventuali cause di cessazione  di precedenti rapporti di pubblico impiego)

ovvero

di non aver mai prestato servizio presso pubbliche  amministrazioni.

Il domicilio presso il quale inviare ogni  comunicazione relativa al concorso è il seguente: ____ (indicare:  cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

Il sottoscritto dichiara, altresì di  essere consapevole delle sanzioni penali, previste in caso di dichiarazioni  non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza  dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Data ____

Firma ____

Allegato (fare riferimento al file PDF) 2

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di  notorietà

(Art. 47 e Art. 38 del D.P.R. 28 dicembre  2000, n. 445)

esente da bollo ai sensi dell’art. 37  D.P.R. 445/2000

Io sottoscritto/a ____ nato/a a ____ il ____

Dichiaro:

che le copie dei seguenti documenti, allegate  alla presente dichiarazione:

____

sono conformi agli originali.

di essere in possesso dei seguenti titoli  utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della  graduatoria relativa al concorso pubblico a n. ____ posti di ____:  (1)

(N.b.: quest’ultima parte è da utilizzare  solo nel caso in cui si vogliano autocertificare titoli di cui si  è in possesso che non vengono esibiti in copia) ____

Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni  penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità  negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli  artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Dichiaro, altresì, di essere informato,  ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati forniti con  la presente dichiarazione saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione  del Personale dell’A.S.L. 3 e saranno trattati, anche con strumenti  informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il  quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di  lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Torino, ____

Il dichiarante ____

Allegare copia fotostatica (non autenticata)  di un documento di identità (Non è necessario allegare copia  di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa  e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto  a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).

(1) Note per la compilazione:

1. Qualora l’interessato dichiari la  partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà  indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore,  le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha  partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto  un esame finale.

2. Qualora l’interessato dichiari lo  svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo  del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è  stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di  docenza svolte.

3. Qualora l’interessato dichiari di  aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case  di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare:  la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare  la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative,  congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto  di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo  caso indicare se si trattato di rapporto di lavoro a tempo determinato  o indeterminato, a tempo pieno o part-time). Qualora il servizio sia  stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale,  indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.  46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità  deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura  della riduzione del punteggio.