Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

CONCORSI

Azienda  ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di concorso pubblico per  l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente Biologo  di struttura semplice

In esecuzione della deliberazione n. 679/272/36/2001 del 5/3/2002  è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per l’assunzione  a tempo indeterminato di n. 1 Dirigente Biologo di struttura semplice  presso questa Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Al posto è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente  C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale,  Tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti  generali e specifici previsti dall’art. 1 e dall’art. 40  del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483:

- requisiti generali:

a) - cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle  Leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

b) - idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità  fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie  protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera  prima dell’immissione in servizio;

- requisiti specifici:

a) - laurea in Scienze Biologiche;

b) - specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ai sensi  dell’art. 40 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, o in disciplina  riconosciuta equipollente, ai sensi della normativa regolarmente concernente  i requisiti di accesso al 2º livello dirigenziale del personale  del Servizio Sanitario Nazionale, come indicato dall’art. 56,  comma 1, del citato D.P.R. 483/97 di cui al Decreto Ministeriale 30  gennaio 1998;

c) - iscrizione albo Professionale, attestata da certificato in data  non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.  L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei  Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi,  fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in  Italia prima dell’assunzione in servizio.

Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 483/97, il personale  del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1º febbraio  1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina  oggetto del concorso purchè ricopra alla medesima data un posto  di ruolo nella disciplina stessa presso un’U.S.L. o Azienda Sanitaria  Ospedaliera diversa da quella prezzo cui è vacante il posto messo  a concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato  attivo e coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso  una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso  mediante la produzione di documenti falsi o viziata da invalidità  non sanabile.

L’Azienda provvederà d’Ufficio all’accertamento  delle idoneità alla mansione prima dell’immissione in servizio  del vincitore del concorso.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza  del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione della  domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la  non ammissione al concorso.

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno  essere inviate, entro il termine di scadenza, esclusivamente a mezzo  posta per raccomandata con avviso di ricevimento, alla Struttura Complessa  “Amministrazione del Personale” - Ufficio Concorsi - dell’Azienda  Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista”, C.so Bramante  88, 10126 Torino. Ai fini dell’ammissione al concorso farà  fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

La domanda datata e firmata deve essere redatta secondo lo schema  esemplificativo allegato al presente bando con la presentazione di  una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento  di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Il termine per l’invio delle domande di partecipazione al concorso  scade il 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del  presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato  al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è  perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande  e/o la relativa documentazione rituale inoltrate in eccedenza a tale  termine saranno inammissibili, così come l’eventuale riserva  di successivo invio di documenti è priva di effetto.

L’Amministrazione non prenderà in considerazione quelle  domande che per qualsiasi ragione vengano inoltrate tardivamente o  non corredate dai documenti richiesti dal presente bando.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità  per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni  del recapito da parte dell’aspirante, oppure da mancata oppure  tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda,  nè per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione,  anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi  della Legge 15.5.95 n. 127 e del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in materia  di semplificazioni amministrative.

Per l’ammissione al concorso, gli interessati devono dichiarare,  sotto la propria responsabilità, in domanda:

a) - il cognome e nome;

b) - la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) - il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

d) - il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi  della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) - le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare  espressamente di non averne riportate);

f) - i titoli di studio posseduti con l’indicazione per ciascuno  della data, sede e denominazione completa dell’istituto il cui  relativo titolo è stato conseguito;

g) - la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) - i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni  e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;  in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio  presso pubbliche amministrazioni;

i) - il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per  l’ammissione al concorso;

l) - il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta  ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera b) sopra anzidetta.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa  le dichiarazioni di cui ai precedenti punti e dovranno essere sottoscritte.  Le domande non sottoscritte non saranno ritenute valide e pertanto  non saranno accettate.

Alla domanda di ammissione, devono essere allegati, pena l’esclusione  dal concorso, i seguenti documenti:

1) - originale o copia del diploma di Laurea richiesto;

2) - originale o copia del certificato di specializzazione nella disciplina  messa a concorso ovvero la documentazione prevista in luogo della  specializzazione;

3) - tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano

opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della  formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni,  pubblicazioni, etc. ___);

4) - un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,  datato e firmato dal concorrente, che non può avere valore di  autocertificazione;

5) - gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o  preferenza, a parità di punteggio, nella nomina ai sensi dell’art.  5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni. Ove non allegati o  non regolari detti documenti non verranno considerati per i rispettivi  effetti;

6) - un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti  e dei titoli presentati, datato e firmato.

Deve altresì essere allegato alla domanda di ammissione il certificato  di iscrizione all’Albo Professionale rilasciato in data non anteriore  a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando. L’iscrizione  al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione  Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo  dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione  in servizio.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli  aspiranti, l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni  e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano  o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del  Servizio Sanitario Nazionale.

I titoli e i documenti devono essere presentati in originale o in  copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi  e nei limiti previsti dalla normativa vigente esclusivamente secondo  l’allegato “B2” del presente bando.

Al di fuori dei casi sopraindicati non saranno considerati utilmente  prodotti, ai fini della presente procedura, i titoli presentati dai  candidati in altre forme.

Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, possono essere  prodotte in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di  legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato  “B3".

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio  militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal  foglio matricolare o equivalente.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza  del presente bando nè saranno prese in considerazione copie di  documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate  nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Saranno valutati  esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal  Legale rappresentante dell’Ente o suo delegato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 del  D.P.R. 445/2000, di procedere a controlli a campione per accertare  la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Ai sensi del citato  D.P.R. le dichiarazioni mendaci e false saranno punite ai sensi del  Codice Penale.

I titoli e i documenti che i candidati ritengono opportuno presentare  agli effetti della valutazione di merito e della formazione della  graduatoria devono essere prodotti in originale o copia legale o autenticata  ai sensi della legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti  previsti dalla normativa vigente.

La Commissione giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti,  così ripartiti:

20 punti per i titoli

80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

30 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

Titoli di carriera - punti 10

Titoli accademici e di studio - punti 3

Pubblicazioni e titoli scientifici - punti 3

Curriculum formativo e professionale - punti 4

Le prove d’esame, ai sensi dell’art. 42 del D.P.R. 10 dicembre  1997 n. 43 sono le seguenti:

Prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina  a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una  serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

Prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio  o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della  disciplina messa a concorso, con relazione scritta sul procedimento  seguito.

Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina messa a concorso  nonchè sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di  un documento di identità valido a norma di legge.

Il diario delle prove, nonchè la sede delle medesime, sarà  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV serie speciale - Concorsi ed  esami - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove  medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà  comunicato agli stessi con Raccomandata con avviso di ricevimento  non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove al  recapito indicato nella domanda.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso  nei giorni, nell’ora fissata quale inizio delle prove e nella  sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia  la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà  dei singoli concorrenti.

Il superamento di ciascuna delle prove, scritta e pratica, è  subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa  in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento  di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di  almeno 14/20.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica,  sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato  nella prova scritta e del punteggio conseguito relativamente ai titoli  prodotti.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria  di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria  il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame  la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 14, 15 e  16 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine  dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,  con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze stabilite  dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni  ed integrazioni e da quanto previsto dalla Legge 127/97, come modificato  con Legge 191/98.

E’ dichiarato vincitore il candidato collocato al primo posto  nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalla  Legge 12 marzo 1999 n. 68, o da altre disposizioni di legge in vigore  che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie  di cittadini.

L’assunzione del vincitore è effettuata per un periodo di  prova di mesi sei ai sensi dell’art. 14 del vigente C.C.N.L.  per l’Area Dirigenziale Sanitaria, Professionale, Tecnica ed  Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Decorso il periodo  di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una  delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e  gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione  a tutti gli effetti.

Decade nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso chi  abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti  falsi o viziati da invalidità non sanabile.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori, è  approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda  Sanitaria Ospedaliera ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso sarà pubblicata nel  Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. La graduatoria generale  finale sarà valida per la durata stabilita dalla normativa vigente  al momento della sua approvazione.

Il candidato che risulterà vincitore del concorso verrà  invitato dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera, ai fini della stipula  del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro un termine  non inferiore a trenta giorni in carta legale a pena di decadenza  nei diritti conseguiti alla partecipazione allo stesso:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda  di partecipazione al concorso;

b) certificato generale del Casellario Giudiziale;

c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza  e preferenza a parità di valutazione.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali,  secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria, del  vigente C.C.N.L. per l’Area Dirigenziale Sanitaria, Professionale,  Tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto  di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, invita gli assumendo  a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti  l’accesso al rapporto di lavoro, nonchè a provvedere ex  lege 370/88 alla regolarizzazione in bollo dell’istanza di partecipazione  al concorso e dei documenti ad essa allegati, assegnandogli un termine  non inferiore a trenta giorni. Nello stesso termine l’assumendo,  sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri  rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna  delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art.  53 del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165. In caso contrario, unitamente ai documenti,  deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per  il rapporto di lavoro con l’Azienda Sanitaria Ospedaliera “San  Giovanni Battista” di Torino.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica  di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi sia stato assunto a seguito di presentazione  di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento  di decadenza è adottato con deliberazione dell’Azienda Sanitaria  Ospedaliera interessata.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza  obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della  procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono  le norme di cui al D.Lgs. 30 dicembre 1992 n. 502, al D.Lgs. 7 dicembre  1993 n. 517, al D.Lgs. 19 giugno 1999 n. 229, alla Legge 9 maggio  1994 n. 487 e successive modificazioni, alla Legge 15 maggio 1997  n. 127, al D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, al D.P.R. 28 dicembre 2000,  n. 445 ed al D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 oltre a quanto stabilito  dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area  Dirigenziale Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del  Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera si riserva la facoltà, a  suo insindacabile giudizio, di prorogare, sospendere o revocare il  presente concorso, o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità  e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza  obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese  o diritti di sorta.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra  uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul  lavoro, ai sensi dell’art. 7, del Decreto Legislativo 30 marzo  2001 n. 165 e della Legge 10 aprile 1991 n. 125.

Il presente bando è stato emanato tenuto conto dei benefici in  materia di assunzioni riservati agli invalidi ed agli aventi diritto  all’assunzione obbligatoria previsti da leggi speciali in favore  di particolari categorie di cittadini (Legge n. 191/75, D.Lgs. n.  196/95, ex art. 2 D.P.R. 483/97, art. 3 Legge n. 68/99). La riserva  di che trattasi non può complessivamente superare il 30% dei  posti messi a concorso.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 i candidati  portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda  di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione  al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità di  tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai sensi del disposto della Legge 23 agosto 1988 n. 370, le domande  presentate ed i documenti alle stesse allegati, non sono più  soggetti all’imposta di bollo, fermo restando che il concorrente  vincitore del concorso e comunque tutti coloro che siano chiamati  in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo  tutti i documenti già presentati.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, si informa che il trattamento  dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è  unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura  di bando. Il candidato consente che il Responsabile del trattamento  individuato nella persona del Dirigente del Servizio Personale, utilizzi  i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Ai fini dell’art. 6 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 si rende  noto che il sorteggio dei Componenti della Commissione Esaminatrice  avrà luogo in seduta pubblica nella Sala di Rappresentanza dell’Azienda  Sanitaria Ospedaliera “San Giovanni Battista” di Torino,  C.so Bramante 90, Torino, con inizio alle ore 10,00 del 10º giorno  successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione  delle domande di partecipazione al presente concorso. Qualora detto  giorno sia festivo, il sorteggio stesso sarà effettuato il 1º  giorno non festivo immediatamente successivo con l’orario anzidetto.

Entro tre mesi dalla conclusione della presente procedura i candidati  potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata  a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione  potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico  del destinatario, salvo contenzioso in atto. Decorso tale termine  la suddetta Amministrazione disporrà del materiale secondo le  proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa “Amministrazione  del Personale” - Settore Normativo, Sezione Trattamento Giuridico  - Ufficio Concorsi - C.so Bramante, 90 Torino - tel. 011/6335231 -  5445, dal lunedì al venerdì.

Torino, 26 giugno 2002

Il Direttore Generale
Giovanni Monchiero

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B1”

Fac-simile della domanda
(in carta semplice)

Al Direttore  Generale della
Azienda Sanitaria Ospedaliera
“San Giovanni Battista” di Torino
C.so Bramante 88 10126 Torino

Il/la sottoscritto/a ____ (cognome e nome;  le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a  a ____ (provincia di ____) il ____, residente in ____ (provincia di____  ) Via ____, n. ____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico  per titoli ed esami per l’assunzione di n. 1 Dirigente Biologo  di struttura semplice presso codesta Azienda Sanitaria Ospedaliera.

Dichiara sotto la propria responsabilità  che:

a) è in possesso della cittadinanza italiana  o equivalente;

b) è iscritto/a nelle liste elettorali  del Comune di ____ (1);

c) ha/non ha riportato le seguenti condanne  penali: ____;

d) è in possesso dei seguenti titoli  di studio:

laurea/diploma in ____, conseguito in data  ____, presso ____;

e) è attualmente iscritto all’Albo  Professionale di ____;

f) per quanto riguarda gli obblighi militari,  la sua posizione è la seguente ____;

g) ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche  amministrazioni: ____ (2);

ovvero non ha mai prestato servizio presso  pubbliche amministrazioni;

h) è in possesso dei requisiti specifici  di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare:

- ____

- ____

- ____

i) ha diritto alla precedenza o alla preferenza  a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94,  in quanto appartenente alla seguente categoria: ____ (3);

l) desidera ricevere ogni comunicazione relativa  al concorso al seguente indirizzo: ____ (cognome, nome, indirizzo,  città, c.a.p., telefono).

Allega alla presente domanda di ammissione,  secondo quanto previsto dal presente bando di concorso alla voce “documentazione  da allegare alla domanda”, i seguenti documenti:

1) ____

2) ____

3) ____

Data ____

Firma ____

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta  cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi;

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione  di precedenti rapporti di pubblico impiego;

(3) Omettere tale dichiarazione in caso di  non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R.  487/94.

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B2”

Il presente allegato è da utilizzare  nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati  ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità  personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni,  per i casi previsti dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con richiamo  alle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suddetto D.P.R.  per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi  indicate.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000,  qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione,  il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento  emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

II/La sottoscritto/a ____ nato/a ____ il ____  consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

- di essere in possesso del titolo di studio:  ____ conseguito il ____ presso ____;

- di essere in possesso della specializzazione  in ____ della durata di anni ____ conseguita il ____ presso ____;

- di essere attualmente iscritto all’Albo  Professionale di ____;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere coniugato/non coniugato,  con numero ____ figli a carico;

- di aver svolto attività di docenza  presso ____ nella materia di ____ dal ____ al ____ per un numero di  ore pari a ____;

- di aver svolto il servizio militare con  la qualifica di ____ presso ____ nel periodo ____;

- di aver svolto servizio presso la seguente  Pubblica Amministrazione ____ (Casa di cura convenzionata o accreditata  o presso privati) nella posizione funzionale di ____ dal ____ al ____  (indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro ____ (indicare  se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-time);

Devono essere altresì indicate eventuali  aspettative concesse:

- di aver svolto attività ____ presso  ____ dal ____ al ____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di  formazione professionale e di

aggiornamento:

- ____ presso ____ in qualità di ____  dal ____ al ____ con/senza esame finale;

- di aver partecipato quale relatore/uditore  ai seguenti convegni ____ (indicare l’argomento, la data e la  sede).

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art.  48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che  sostituiscono.

Data ____ Firma per esteso ____

N.B. Al fine di accelerare il procedimento,  gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni  una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati  oggetto delle dichiarazioni.

Allegato (fare riferimento al file PDF) “B3"

Il presente allegato è da utilizzare  nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate  ai sensi di Legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 con richiamo alle sanzioni  penali previsti dal citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in  atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art. 75, del D.P.R. 445/2000,  qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione,  il dichiarante decade dai benefici conseguiti al provvedimento emanato  sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a _____ il  ____, consapevole delle sanzioni sopra richiamate, dichiara che le  copie delle seguenti pubblicazioni ____ sono conformi agli originali.

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art.  48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che  sostituiscono.

Data ____

Firma per esteso ____