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Bollettino Ufficiale n. 28 del 11 / 07 / 2002

APPALTI

Provincia di Biella

Bando di gara per pubblico incanto lavori per la sistemazione idraulica del Torrente Cervo, nel Comune di Vigliano Biellese

1. Stazione appaltante: Amministrazione Provinciale di Biella - Via Quintino Sella, 12 - 13900 Biella - e. mail: contratti@provincia.biella.it - tel. 015 8480870, fax 015 8480740.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Descrizione e luogo di esecuzione: lavori per la sistemazione idraulica del Torrente Cervo, nel Comune di Vigliano Biellese;

3.2. Importo complessivo dell’appalto (oneri della sicurezza compresi): Euro 916.614,23;

3.3. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 21.379,86;

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Opere prevalenti:

Lavorazione    Categoria    %
Opere idrauliche    OG8    circa 55%

Opere scorporabili:

Lavorazione    Categoria    %
Opere Strutturali Speciali    OS21    circa 45%

3.5. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1 lettera c), della legge 109/94 e ss.mm.

4. Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati progettuali facenti parte del progetto esecutivo; detti documenti sono visibili presso il Servizio “Contratti ed Appalti” nei giorni da lunedì a giovedì, ore 9.00/12.30 e 14.30/16.00, il venerdì ore 9.00/12.30; è possibile acquistarne copia, presso una copisteria incaricata: per informazioni Servizio “Contratti ed Appalti” della Provincia di Biella, in via Q. Sella n. 12 - Biella.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12.00 del 19 Agosto 2002;

6.2. indirizzo: via Quintino Sella, 12 - 13900 Biella;

6.3 .modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 20 agosto 2002 alle ore 10.00 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Biella; eventuale seconda seduta pubblica il giorno 3 settembre 2001 alle ore 10.00 presso la medesima sede;

7. Soggetti ammessi: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dei lavori (e più precisamente pari ad Euro 18.332,30), da effettuarsi con una delle forme previste dall’art.100 del dpr 554/99 e dall’art.145, comma 50, della legge 388/00;

b) dichiarazione di un istituto bancario ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della Amministrazione Provinciale di Biella valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo;

9. Finanziamento: I lavori risultano finanziati con fondi regionali;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e ss. mm., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/2000, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della citata legge, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: si richiede il possesso dell’Attestazione di qualificazione della SOA, considerato che il presente appalto è compreso nella III classifica.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovino nelle situazioni di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 554/99, così come modificato dal D.P.R. n. 412/2000.

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21 comma 1-bis della legge 109/94 ss.mm.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica; la Provincia ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/94 ss.mm., nonchè la polizza di cui all’art. 30, comma 3, della medesima legge e all’art. 103 del D.P.R. 554/99 per una copertura assicurativa così articolata: - somma assicurata per danni alle cose: Euro 916.614,23; - massimale per responsabilità civile verso terzi: Euro 500.000,00;

f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8 comma 11 - quater della legge 109/94 ss.mm.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 ss.mm. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95 comma 2 del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45 comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sarà aggiunto, in proporzione dell’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 19 del Capitolato Speciale d’Appalto;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 19 del Capitolato Speciale d’Appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute e garanzie effettuate;

m) la Provincia si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter della legge 109/94 ss.mm.;

n) tutte le eventuali controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della L. 109/94 e ss.mm.

o) responsabile del procedimento: Ing. Donato Iazzolino - via Q. Sella, n. 12 - 13900 Biella.

Il Dirigente Responsabile
Donato Iazzolino