Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2002

Codice 25.8
D.D. 13 febbraio 2002, n. 191

Autorizzazione taglio piante su suolo demaniale lungo l’argine del Fiume Sesia all’interno del Parco Lame del Sesia in Comune di Albano Vercellese - VCTG2 - sig. Zarattini Massimiliano

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare il Sig. Zarattini Massimiliano al taglio delle piante consistenti in circa 200 q.li di massa legnosa in argine del Fiume Sesia, all’interno del Parco Naturale Lame del Sesia, nel Comune di Albano Vercellese, come indicato nella planimetria Catastale allegata e subordinatamente all’osservanza delle seguenti condizioni:

a) - Sono vietati lo sradicamento di vegetazione e ceppaie sulle sponde, la formazione di accessi all’alveo e l’attuazione di scavi e riporti intesi a modificare l’altimetria e lo stato dei luoghi.

b) - La pertinenza in concessione dovrà essere idoneamente delimitata con picchetti fissati a cemento, ed inoltre verrà posta in sito una tabella con indicati il nome del concessionario e gli estremi della concessione.

c) - Il Sig. Zarattini Massimiliano non avrà diritto ad indennizzo di alcun genere per eventuali occupazioni, temporanee o permanenti, che si rendessero necessarie nel caso che la Pubblica Amministrazione dovesse eseguire opere di regolazione idraulica nella località dell’intervento.

d) - L’esbosco sarà effettuato utilizzando la viabilità esistente.

e) - La ramaglia dovrà essere sminuzzata e sparpagliata o smaltita in discarica autorizzata.

f) - I tagli di piante, su terreno demaniale, dovranno essere eseguiti in modo da non danneggiare proprietà pubbliche e private e da non ledere diritti di terzi.

Il Sig. Zarattini Massimiliano è pertanto responsabile di qualsiasi danno che possa derivare per causa dei lavori effettuati, degli operai e dei mezzi d’opera usati, ed è tenuto ad eseguire a proprie cura e spese tutti i lavori che si rendessero comunque necessari per ripristinare lo stato dei luoghi al fine di garantire il regolare deflusso delle acque.

g) - Durante l’esecuzione del taglio piante l’eventuale accatastamento del materiale dovrà avvenire fuori dall’alveo inciso e dalle aree di possibile esondazione del corso d’acqua.

h) - La presente autorizzazione ha validità a decorrere dalla data dell’1/12/2002 e comunque non oltre il 30/6/2003.

Per quanto attiene il versamento dell’indennizzo si specifica che lo stesso è stato effettuato sul CCP n. 22207120 intestato a “Tesoreria della Regione Piemonte - Piazza Castello 165 Torino - come da ricevuta n. 90/108 del 25/01/2002 Ufficio Postale di Albano Vercellese, pertanto è possibile il rilascio della presente Determinazione.

L’importo di L. 700.000= (Euro 361,52) sarà introitato sul capitolo n. 2130 (accertamento n. 43) del bilancio 2002.

Il presente atto verrà inviato alla Direzione Opere Pubbliche della Regione Piemonte ai sensi della L.R. 51/97.

Con la presente si autorizza l’occupazione temporanea del suolo demaniale interessato dai lavori.

Una copia conforme della planimetria Catastale vistata dall’Ufficio scrivente viene restituita al richiedente unitamente alla presente determinazione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso, nei termini di legge, innanzi al Tribunale Superiore delle Acque oppure al Tribunale regionale delle acque con sede in Torino secondo le rispettive competenze.

Il Dirigente responsabile
Nino Chieppa