Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2002

Comunicato della struttura Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale

Contributi a favore dei Comuni nei quali le esigenze militari incidono maggiormente sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo (Legge 2 maggio 1990, n. 104)

La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato, con deliberazione n. 15-6073 del 23 maggio 2002, le modalità ed i criteri di assegnazione, a favore dei Comuni nei quali le esigenze militari incidono maggiormente sull’uso del territorio e sui programmi di sviluppo, delle risorse della legge 2 maggio 1990, n. 104, stanziate sul capitolo 27201 del Bilancio di previsione della spesa per l’anno finanziario 2002, per la realizzazione di opere pubbliche e di servizi sociali.

La ripartizione delle risorse pari ad Euro 1.312.906,17 sarà effettuata con riferimento alle seguenti priorità:

1) recupero ecologico e naturalistico di aree di elevato pregio ambientale, in particolare dei siti di importanza comunitaria, segnalati all’Unione Europea per la costituzione della Rete Natura 2000 prevista dalla Direttiva 92/43/CEE (Habitat);

2) recupero di strutture e di beni particolarmente significativi per la valorizzazione di aspetti della cultura, delle tradizioni locali e del sociale;

3) realizzazione di strutture ed infrastrutture per la fruizione sostenibile delle risorse naturali e culturali del territorio.

Sarà inoltre motivo di preferenza la presentazione di progetti di qualità, la significatività e l’ampiezza dell’impatto delle iniziative previste, la continuità e l’integrazione con altre iniziative già intraprese, il recupero di beni e di strutture esistenti.

I progetti presentati dovranno essere completi della documentazione prevista dall’art.16 della legge 109/94 e dall’art. 18 del D.P.R. 554/99 per i Progetti preliminari.

L’istruttoria e la validazione dei progetti sarà effettuata da una commissione coordinata dalla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale e costituita da rappresentanti dei Settori Pianificazione Aree protette, Opere pubbliche, Gestione delle attività strumentali per l’economia montana e le foreste, Promozione della rete delle strutture, Vigilanza e controllo della qualità dei servizi.

Le domande con i relativi progetti preliminari dovranno essere presentate alla Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Piazza Castello 165, Torino entro il 31 agosto 2002.

La ripartizione è stabilita con priorità per le amministrazioni comunali sui cui territori insistono poligoni permanenti ed occasionali in aree non demaniali ed in funzione dell’entità delle attività addestrative.

Torino, 26 giugno 2002

Il Direttore
Giuliana Bottero