Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 27 del 4 / 07 / 2002

APPALTI

Comune di Pragelato (Torino)

Avviso di gara esplorativa per la sponsorizzazione della carta intestata del Comune di Pragelato (legge 449/97 art. 43 e D.Lgs. 267/2000 art. 119)

Premessa

Il Comune di Pragelato intende procedere alla sponsorizzazione della carta intestata dell’Ente conformemente al disposto legislativo L. 449/97, del D.lgs. 267/2000 e del regolamento comunale in materia di sponsorizzazione, mediante una gara esplorativa tendente ad acquisire l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Ente.

Il contratto di sponsorizzazione, con il quale sarà possibile apporre il logo dei soggetti aggiudicatari del servizio sulla carta intestata del Comune, formato A4 e A3, è finalizzato, tra l’altro, al conseguimento del risparmio della spesa.

Art. 1

Definizione di contratto di sponsorizzazione
e oggetto della sponsorizzazione

Il contratto di sponsorizzazione conferisce alle ditte aggiudicatarie del servizio la possibilità di apporre il proprio logo sulla carta intestata del Comune di Pragelato, formato A4 e A3.

Lo spazio riservato a tale logo è collocato a piè di pagina ed occuperà lo spazio pari a cm 3 (tre) di lunghezza e cm 2 (due) di altezza.

Il logo non potrà contenere informazioni contrarie all’ordine pubblico, ingannevoli, comunicazioni oscene, lesive di qualunque convinzione morale, civile, religiosa o della dignità della persona, pregiudizievoli per la salute, la sicurezza, l’ambiente, la tutela dei minori o incentivanti l’uso di alcolici, tabacco, stupefacenti e farmaci, contrarie al decoro o all’immagine dell’Ente Comune, o contrastanti con quanto previsto dal Codice di Autodisciplina Pubblicitaria.

A tale riguardo il Comune di Pragelato si riserva la facoltà di assumere, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, i provvedimenti del caso, procedendo, se necessario, anche a non aggiudicare il servizio.

Art. 2

Soggetti ammessi alla gara

Possono concorrere alla gara esplorativa imprenditori privati (ditte individuali o società), associazioni, Enti pubblici, EE.LL , associazioni temporanee d’impresa ed ogni altro soggetto titolare di partita IVA e/codice fiscale.

Art. 3

Beni esclusi dalla gara

Sono esclusi dalla presente gara le delibere di Giunta e di Consiglio

Art. 4

Durata del contratto

La durata del contratto di sponsorizzazione è fissata in ventiquattro mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.

Art. 5

Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione verrà effettuata mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 7 comma 1 lett. b) D.lgs. 157/95. Il servizio sarà aggiudicato in base all’offerta economicamente più vantaggiosa.

A tal fine saranno valutate le offerte per settori di attività, in modo da formare separate graduatorie tra diversi settori di attività (ad esempio: sponsor settore telefonia fissa; sponsor settore telefonia mobile; sponsor settore televisivo; sponsor settore sportivo ____).

Il Comune di Pragelato si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto nel caso in cui non dovesse riscontrarsi un’offerta ritenuta economicamente vantaggiosa per l’Ente. A titolo indicativo si informa che non saranno ritenute convenienti offerte di importo annuo inferiore a 5.000 euro.

Inoltre si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione nel caso in cui dalla sponsorizzazione possa derivare un conflitto di interessi tra attività pubblica e quella privata, ovvero ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o alle proprie iniziative.

Art. 6

Si procederà all’esperimento della gara in presenza di almeno tre offerte valide, anche riferite a settori diversi di attività.

Art. 7

Termini e modalità di presentazione delle offerte

Le offerte indirizzate al Comune di Pragelato - Ufficio Segreteria, dovranno pervenire al protocollo entro le ore 12.00 del giorno 31.7.02. Le buste, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, dovranno recare da un lato i dati del mittente e dall’altro l’indirizzo del Comune con la scritta:

“Contiene offerta per la gara di sponsorizzazione della carta intestata del Comune di Pragelato ”. settore attività _____" e dovrà contenere, a pena di esclusione:

1) dati anagrafici e fiscali della ditta e settore di attività nel quale la ditta opera e iscrizione CC.CC. II.AA

2) Indicazione del prezzo offerto in numero ed in lettere

3) copia del logo che si intende apporre in caso di aggiudicazione del servizio.

Dovrà inoltre essere allegata una dichiarazione a firma del legale rappresentante, resa ai sensi del D.Lgs. 28.12.2000 n. 445 (corredata da fotocopia documento di identità), concernente la assunzione di tutte le responsabilità inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario proposto e alle relative autorizzazioni.

Art. 8

Pagamento dell’importo di aggiudicazione

La ditta aggiudicatrice dovrà versare al Comune entro dieci giorni dalla data del verbale di aggiudicazione del servizio l’importo di aggiudicazione della gara esibendo copia della ricevuta del versamento medesimo.

Art. 9

Modalità di apposizione del logo

Entro i 10 giorni successivi alla data del versamento dell’importo di aggiudicazione di cui al precedente art. 8 la ditta appaltatrice procederà alla apposizione del proprio logo. L’apposizione del logo sulla carta intestata del Comune di Pragelato avverrà:

1) mediante l’adeguamento dei sistemi informatici dell’Ente. In particolare la ditta aggiudicatrice dell’appalto provvederà, a propria cura e spese ed assistita da un tecnico dell’Ente, ad inserire nei programmi Word dei computer dell’Ente il proprio logo in modo da consentire automaticamente la stampa dei documenti su carta intestata dell’Ente con lo sponsor a piè di pagina. Di tutte le predette operazioni verrà redatta apposita scheda di lavoro con l’indicazione del computer e dell’ufficio dove l’intervento viene effettuato.

Art. 10

Modalità di rimozione del logo

Alla scadenza del contratto la ditta aggiudicatrice provvederà a rimuovere dai computer del Comune il proprio logo. Eventuali danni materiali ai computer ed ai programmi durante le operazioni di cui ai precedenti punti 8 e 9 saranno a carico della ditta appaltatrice.

Dati utili alla determinazione dell’offerta.

Per consentire una obiettiva valutazione dell’offerta si forniscono alcuni significativi dati numerici relativi alla quantità di posta inviata dal Comune di Pragelato con l’indicazione anche dei soggetti pubblici e privati destinatari della predetta corrispondenza

A) Dati numerici annui

n. 3000 numeri di protocollo per la posta e fax in uscita (a tale proposito si precisa che ad ogni numero di protocollo corrisponde di norma un numero di destinatari variabile da un minimo di 1 a d un massimo di 20 unità)

B) Dati relativi ai soggetti pubblici e privati destinatari della corrispondenza del Comune:

Ministeri

Prefettura

Regione Piemonte

Provincia di Torino

Comuni

Comunità Montane

Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Torino 2006

Agenzia Torino 2006

Ministri - Parlamentari - Senatori -

Assessori - Consiglieri -

Autorità Ecclesiastiche

Organi di polizia

Istituti Scolastici

Privati cittadini

Enti Pubblici

Enti di servizio

Pro - Loco

Associazioni culturali - sportive - musicali

Associazioni di Volontariato e Onlus

Imprese ed imprenditori operanti nei vari settori merceologici

Cittadini/utenti dei servizi erogati dal Comune.

Pragelato, 15 giugno 2002

Il Segretario Comunale
Marcella Di Mauro