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Bollettino Ufficiale n. 26 del 27 / 06 / 2002

CONCORSI

ASL n. 17 - Savigliano (Cuneo)

Pubblici concorsi per la copertura di posti del ruolo tecnico e amministrativo per la copertura di n. 1 posto di Assistente Tecnico/programmatore C.E.D. - n. 1 posto di Assistente Amministrativo

In esecuzione alla determinazione n. 455 del 17.5.2002, sono indetti pubblici concorsi per titoli ed esami riservati ai disabili ex L. 68/99 per la copertura di:

n. 1 posto di Assistente Tecnico/programmatore C.E.D.

n. 1 posto di Assistente Amministrativo

riservati ai soggetti di cui all’art. 1 - comma 1 - lett. a), b), c) e d) della legge 12 marzo 1999 n. 68.

Alle procedure concorsuali in questione si applica quanto previsto in materia di riserva dei posti dell’art. 7 - comma 2 - secondo periodo della legge 68/99.

Le disposizioni per l’ammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.P.R. 27 marzo 2001 n. 220, la legge 20.5.1985 n. 207, dal D.P.R. 17.9.1987 n. 494 e dalla legge 12.3.1999 n. 68.

Il trattamento economico dei posti a concorso è quello previsto dal C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N. vigente nel tempo.

Sono di seguito riportati:

- nella parte relativa a ciascun concorso: i requisiti specifici di ammissione e le prove di esame;

- nella successiva normativa generale: i requisiti generali di ammissione e le modalità di espletamento comune a tutti i concorsi.

Concorso pubblico a n. 1 posto di Assistente Tecnico/programmatore C.E.D.

Requisiti specifici di ammissione:

- diploma di perito in informatica o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola secondaria di secondo grado unitamente a corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto.

Prove di esame:

prova scritta: “consistente in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica”.

prova pratica: “consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta”.

prova orale: “comprendente, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l’inglese, francese”.

Concorso pubblico a n. 1 posto di Assistente amministrativo

Requisiti specifici di ammissione:

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Prove di esame:

prova scritta: “consistente in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica”.

prova pratica: “consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta”.

prova orale: “comprendente, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta tra l’inglese, francese”.

Normativa comune a tutti i concorsi

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali:

- età non inferiore agli anni 18;

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

- appartenenza ad una delle categorie dei soggetti indicati dall’art. 1 - comma 1 - lett. a), b), c) e d) della legge 12.3.1999 n. 68.

- requisiti specifici come sopra indicati. I candidati che risultano già essere dipendenti pubblici sono esonerati dall’iscrizione al relativo albo professionale ove richiesto.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti generali di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Legale Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Locale n. 17, vanno prodotte all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.

Nella domanda redatta in carta semplice gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) il possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso e gli eventuali requisiti specifici di ammissione richiesti per la partecipazione ai singoli concorsi;

f) l’appartenenza ad una delle categorie di soggetti di cui all’art. 1 - comma 1 - lett. a), b), c) e d) della legge 12.3.1999 n. 68 e, l’iscrizione, in caso di disoccupazione, all’elenco di cui all’art. 8 legge 68/99;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il domicilio o l’indirizzo presso il quale devono, ad ogni effetto, essere inviate le necessarie comunicazioni. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a).

Ai sensi della legge n. 675 del 31.12.1996 (legge sulla privacy) i dati personali indicati sulla domanda di ammissione verranno utilizzati esclusivamente ai fini concorsuali.

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della legge 104/92 - l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. Ai sensi dell’art. 16 - comma 1 - legge 68/99 potranno essere previste speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti suddetti di concorre in effettive condizioni di parità con gli altri.

L’A.S.L. n. 17 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare i titoli nonchè tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria ivi compreso un “Curriculum formativo e professionale” redatto su carta libera, datato e firmato.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in semplice copia purchè accompagnati da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. A tale scopo viene unito al bando apposito modulo per la redazione di detta dichiarazione.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Alla domanda deve essere unito un elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione determina l’esclusione dal concorso.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalla vigente disposizioni devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La data e la sede delle prove verranno comunicate ai candidati con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

I candidati dovranno presentarsi muniti di documento personale di identità valido a norma di legge.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’ammissione alla seconda prova è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando nonchè di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle AA.SS.LL.

La Commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei.

Le graduatorie di merito dei candidati sono formate secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative o regolamentari.

I vincitori che, senza giustificato motivo, non assumano servizio, entro trenta giorni dal termine stabilito nel provvedimento di nomina, decadono dalla nomina stessa. Il Legale Rappresentante, per comprovate ragioni, può prorogare il termine di assunzione in servizio per un periodo non superiore ad ulteriori trenta giorni.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio e diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

L’assunzione è costituita e regolata da apposito contratto individuale, ai sensi dell’art. 14 del contratto collettivo nazionale di lavoro 1.9.1995, previa dichiarazione dell’interessato di non essere nelle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 58 del D. Lgs. n. 29/93 e perciò di non essere titolare di altri rapporti di lavoro anche convenzionali con il S.S.N., di non esercitare altre attività e di non essere titolare o compartecipe di quote di imprese che possono configurarsi in conflitto di interessi con il S.S.N., di non esercitare commercio, industria, di non ricoprire cariche in società costituite a fini di lucro.

Verrà applicato l’istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione del Legale Rappresentante.

Questa Amministrazione garantisce, inoltre “la parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro” come stabilito dall’art. 7 del D. Lgs. n. 29/93.

Il Legale Rappresentante si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, per legittimi motivi, di modificare, sospendere, prorogare o revocare il presente bando, dandone notizia agli interessati, senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio del personale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 17 - Via Ospedali n. 14 - Savigliano (CN) - Tel. (0172) 719186.

Per delega del Direttore Generale
Antonio Fabbricatore

Il Responsabile Servizio Personale
Giuseppe Beccaria